Era scomparso qualche giorno fa dalla sua abitazione nel territorio di Napoli, facendo perdere completamente le proprie tracce e destando grande preoccupazione tra familiari e amici, fino al ritrovamento a Fabro grazie all’appello sul programma televisivo ‘Chi l’ha visto?’ condotto da Federica Sciarelli.
Venerdì mattina, un cittadino di Fabro all’interno di un bar viene avvicinato da un uomo di 44 anni che, con frasi perlopiù sconnesse, chiedeva dapprima delle monete e una sigaretta e affermava poi di trovarsi in zona alla ricerca di lavoro, allontanandosi subito dopo in direzione della stazione ferroviaria di Fabro Scalo.
La persona all’interno del bar non lo aveva mai visto in quei paraggi ma il suo volto gli ricordava qualcuno e facendo appello alla sua memoria si è ricordato di averlo notato nel programma televisivo ‘Chi l’ha visto?’. Il cittadino di Fabro, in seguito, ha contattato i carabinieri segnalando la presenza del 44enne scomparso.
Scomparso qualche giorno fa, è stato identificato dai Carabinieri di Orvieto
Poco dopo, è giunta sul posto una pattuglia della compagnia carabinieri di Orvieto che, rintracciando l’uomo, lo identificava accertandosi che fosse effettivamente la persona scomparsa alcuni giorni prima da Napoli.
«L’uomo – spiega una nota dell’Arma – appariva in buone condizioni generali ma non presente a sé stesso. Portava con sé uno zaino, un ombrello e nulla più».
Dopo l’identificazione, i carabinieri hanno avvertito e rassicurato i familiari del 44enne scomparso qualche giorno fa e lo hanno condotto presso l’ospedale di Orvieto per accertamenti di routine. Alla fine lo ha preso in custodia un parente giunto da Napoli per riportarlo a casa dopo l’allontanamento volontario.
È uno dei tantissimi casi risolti grazie alla trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?” che va in onda dal lontano 1989.
La trasmissione, seguitissima dal pubblico, è condotta oggi dalla giornalista del Tg3 Federica Sciarelli ma cominciò con Donatella Raffai.
Riprendeva il formato della rubrica “Dove sei?” del programma Portobello di Enzo Tortora, descrivendo casi di persone scomparse o allontanatesi da casa senza più contattare i familiari e mettendo a disposizione del pubblico un numero telefonico per cercare di ottenere informazioni o indizi utili per il ritrovamento o per la ricostruzione dei fatti.
La trasmissione di Rai3 cominciò nel lontano 1989
Negli anni si susseguirono varie conduttrici tra le quali Giovanna Milella e Marcella de Palma e poi la contestatissima da parte del pubblico Daniela Poggi.
Dal 13 settembre 2004 il programma è condotto dalla giornalista ed ex conduttrice del TG3 Federica Sciarelli.
Sotto la sua conduzione e la sua guida il programma ha subito una notevole virata nei temi trattati: oltre alle storie di scomparsa ebbero considerevole spazio le inchieste su famosi fatti irrisolti di cronaca italiana come il massacro del Circeo, il rapimento di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, il delitto di Simonetta Cesaroni, il caso del Mostro di Firenze, l’uccisione di Ilaria Alpi, le vicende della Banda della Magliana, la ricerca dei superlatitanti di Cosa Nostra Bernardo Provenzano e Matteo Messina Denaro fino alle più recenti inchieste sui delitti di Elisa Claps, Sarah Scazzi, Yara Gambirasio, Melania Rea, Lucia Manca, Elena Ceste e Gilberta Palleschi.
Grazie al lavoro degli inviati del programma si è arrivati, in alcuni casi, a fare riaprire le indagini della magistratura su dei fatti che erano rimasti irrisolti per moltissimi anni. Tale cambiamento è stato però oggetto di molte critiche da parte di alcuni spettatori della trasmissione che accusano la Sciarelli di aver tradito la funzione per cui il programma è nato, ossia la ricerca di persone scomparse.
Manifestarono questo disappunto anche alcuni inviati storici del programma come Filomena Rorro, Ilaria Mura, Lucilla Masucci, Rita Pedditzi e Fiore De Rienzo e l’autore storico Pier Giuseppe Murgia che, proprio per questo, hanno preferito lasciare la trasmissione.
Nonostante le critiche la trasmissione ha continuato a essere molto apprezzata e seguita.