Margherita Scoccia, la candidata sindaca di centrodestra, ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni subito dopo la sconfitta al ballottaggio. Perugia in queste ultime settimane ha vissuto un periodo di grande fermento politico con il ballottaggio elettorale che ha visto una partecipazione notevole. Margherita Scoccia, protagonista di questa sfida, ha espresso la sua gratitudine agli elettori che hanno sostenuto il suo progetto, riconoscendo anche il valore della sua avversaria, Vittoria Ferdinandi.
In un clima di riflessione post-elettorale, l’invito a mantenere la coesione e a continuare a lavorare per il progresso della città è stato forte. Margherita Scoccia ha concluso con un augurio a Perugia, sperando che la città possa continuare a crescere e a prosperare, mantenendo l’unità che è stata al centro della sua visione politica.
Scoccia, le dichiarazioni dopo la sconfitta: “Faccio i complimenti alla mia avversaria”
“È stata una sfida dura, importante, Perugia ha risposto, è stato un ballottaggio molto partecipato, faccio i complimenti alla mia avversaria e un augurio alla città che possa continuare a crescere e ad essere una città unita, è questo il mio augurio per il futuro” ha dichiarato la Scoccia in una nota.
La campagna elettorale ha avuto toni molto accesi e una competizione serrata. Margherita Scoccia ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto e ha espresso il desiderio di non perdere i risultati ottenuti. “Abbiamo dato tutti il massimo, eravamo di fronte a un campo largo molto agguerrito in una campagna elettorale dai toni molto accesi. Ho dato tutto ciò che potevo, come amministratore e come candidato, ringrazio la città e gli elettori che mi hanno dato fiducia perché questo percorso mi resterà nel cuore” – ha aggiunto.
Scoccia ha inoltre raccomandato di riconoscere e portare avanti il grande lavoro fatto fino ad oggi per il bene di Perugia, auspicando che i progressi compiuti abbiano un impatto positivo sulle future generazioni: “Mi sento di fare una raccomandazione per il bene della città: tenere in considerazione il grande lavoro fatto, mi auguro che questo venga comunque riconosciuto e portato avanti nel bene di un percorso che ha portato Perugia fino ad oggi a un livello importante che ha un valore enorme per noi e per le generazioni future, un percorso che non deve andare perduto. In questa campagna elettorale ho cercato di essere una persona pragmatica, di ragionare sui temi e di dare risposte in questo senso. È stata una partita che si è protratta fino ai tempi supplementari, che fosse una sfida complessa lo sapevamo dall’inizio. Telefonerò a Vittoria Ferdinandi, per il momento le faccio i miei migliori auguri, gli auguri li faccio soprattutto a Perugia”.
Reazioni e prospettive per il futuro
La reazione del neo europarlamentare di Fratelli d’Italia, Marco Squarta, ai risultati delle amministrative è stata similare. “Ha parlato di ‘sconfitta netta’” ha riportato l’Ansa. Squarta ha riconosciuto l’impegno di Margherita Scoccia e ha sottolineato la necessità per il centrodestra di riorganizzarsi in vista delle prossime elezioni regionali.
“Il centrodestra deve ripartire da domani cercando la strategia migliore per poter già ragionare sulle regionali di autunno-inverno,” ha dichiarato Squarta, evidenziando l’urgenza di una riflessione strategica per affrontare le prossime sfide politiche.
Squarta ha inoltre analizzato la situazione politica in Umbria, riconoscendo la forza della sinistra quando riesce a compattarsi attorno a un candidato credibile. “La sinistra quando si compatta trovando un candidato credibile in Umbria è molto insidiosa perché maggioranza,” ha affermato, facendo riferimento anche ai risultati delle elezioni europee che avevano visto un vantaggio per il campo largo rispetto al centrodestra.
Il futuro di Perugia, stando alle parole di Squarta, dipenderà dalla capacità di tutti i suoi attori politici di collaborare e di portare avanti i progetti e le iniziative che possono garantire un miglioramento continuo della qualità della vita per tutti i cittadini.