Michela Sciurpa resta alla guida di Sviluppumbria, Eleonora Pace scalda i motori per assumere il timone di Palazzo Cesaroni e la ternana Elena Proietti Trotti si ritrova addirittura con due poltrone da coprire. Quella di consigliere comunale a Terni e quella nell’assemblea legislativa dell’Umbria, in cui entrerà senza incompatibilità.
Sarà questo, a meno di clamorosi stravolgimenti, l’assetto che uscirà dal valzer delle poltrone tutto interno a Fratelli d’Italia, dopo il passaggio di Marco Squarta al Parlamento europeo. L’ormai ex presidente dell’Assemblea legislativa si è dimesso dopo essere stato eletto a Bruxelles con 6.152 preferenze. E ha lasciato vacanti due incarichi importanti: quello di consigliere regionale e quello di presidente dell’assemblea. Poteva uscirne un domino ancora più largo, perché la prima dei non eletti della lista meloniana, Michela Sciurpa, è anche presidente di Sviluppumbria, l’agenzia regionale che si occupa della competitività e della crescita economica territoriale. Ruolo incompatibile con quello di consigliere e, di conseguenza, scelta da fare.
E la “tagliola” è arrivata stamane, quando l’ufficio di presidenza di Palazzo Cesaroni ha diffuso la convocazione del Consiglio regionale. L’Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà, infatti, mercoledì 17 luglio con eventuale prosecuzione dei lavori a giovedì 18 luglio. All’ordine del giorno: elezioni del Presidente.
Sciurpa: “Resto a Sviluppumbria fino a fine mandato”. Eleonora Pace pronta per la Presidenza dell’Assemblea
L’amministratore unico dell’Agenzia regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria rinuncia alla carica di consigliere regionale per portare avanti l’attività intrapresa.
“Così garantire – commenta Sciurpa in una nota – la continuità dell’azione svolta in questi anni a Sviluppumbria, fino alla fine del mio mandato. Ci attende ancora molto lavoro da fare – prosegue Sciurpa -. Quello che determina il raggiungimento degli obiettivi è un sano lavoro di squadra che in questi anni è stato costruito. Lasciare Sviluppumbria adesso, a pochi mesi dalla fine della legislatura potrebbe significare compromettere il lavoro svolto finora con sacrificio e dedizione. A supporto della Regione Umbria e della collettività (imprese, famiglie, gestione patrimonio immobiliare, promozione del territorio). Un’azione che non rischio di compromettere, lasciando il mio ruolo, ma desidero onorare il mandato affidatomi dall’assemblea dei soci fino all’approvazione del prossimo bilancio“.
Con le elezioni alle porte (si dovrebbe votare il 15 dicembre, stando alle indiscrezioni trapelate dalla Regione), un subentro di Sciurpa in Assemblea legislativa avrebbe costretto la Tesei a una nomina ponte. Di meno di un anno. Così, invece, Sviluppumbria resta congelata fino all’assemblea del bilancio che si terrà tra aprile e maggio 2025.
Domani a Terni, alla Fondazione Carit, Michela Sciurpa presenterà i servizi e le misure agevolative gestite dall’Agenzia a sostegno delle PMI umbre, le attività svolte nel 2023 e quelle in programmazione per il 2024.
Con questa mossa, quindi, via libera al domino delle cariche, anche se in tono minore. Con Eleonora Pace pronta per andare alla presidenza del Consiglio regionale. La prescelta per guidare l’assemblea avrebbe dovuto essere assessore alla sanità nel rimpasto che sarebbe dovuto andare in scena dopo il ridimensionamento elettorale della Lega e l’escalation di Fratelli d’Italia. Nel 2023, invece, non se ne fece nulla. Narnese, 44 anni, Eleonora Pace ha dalla sua una lunga esperienza politica da assistente paramentare, consigliere comunale, segretaria provinciale di terni di AN e poi del PDL e, infine, coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia. Molto vicina a Giorgia Meloni è il punto di riferimento del partito nel Sud dell’Umbria.
Elena Proietti Trotti verso il doppio incarico: consigliere comunale a Terni e 5 mesi a Palazzo Cesaroni
Il giro di dame a Palazzo si completerà, dunque, con l’ingresso della seconda delle non elette. Elena Proietti Trotti, 36enne ex assessore allo sport del Comune di Terni e attuale consigliera comunale di Fratelli d’Italia. Per lei nessuna incompatibilità: manterrà sia la carica in seno all’assemblea di Palazzo Spada (per la quale ha ancora 4 anni di mandato) sia quella a Palazzo Cesaroni. Per la quale, invece, restano appena circa 5 mesi di attività. Proietti Trotti, dirigente di un centro medico polispecialistico e multidisciplinare privato a Terni, è stata arbitro di calcio ed è appassionatissima di sport.
Tra le più fiere oppositrici in assemblea del sindaco Bandecchi, è stata recentemente protagonista dello sfottò goliardico organizzato col forzista Ferranti ai danni del primo cittadino. I due, infatti, sono entrati nell’emiciclo con una maglia con impresso il numero “039”, la percentuale rimediata da Alternativa Popolare alle ultime Europee. La trovata è stata apprezzata dallo stesso Bandecchi che ha autografato le maglie dei due consiglieri.