La segretaria nazionale del Partito democratico Elly Schlein e il capodelegazione al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti, saranno domani (giovedì 14 novembre) a Perugia per la chiusura della campagna elettorale di “In cammino per l’Umbria” in vista delle regionali del 17 e 18 novembre. L’appuntamento è alle 18.30, al Teatro Bertolt Brecht, come annunciato dal Pd dell’Umbria.
La nota ufficiale del PD Umbria
Con una nota ufficiale postata questa mattina sui propri canali social, il PD Umbria ha annunciato la chiusura della campagna elettorale: “INSIEME PER L’UMBRIA – Chiusura Campagna Elettorale del Partito Democratico. Unisciti a noi per l’evento finale della nostra campagna elettorale, insieme a Elly Schlein e Nicola Zingaretti a sostegno di Stefania Proietti!
Giovedì 14 novembre
Perugia, Teatro Bertolt Brecht, Viale S. Sisto 93
Ore 18:30
Non mancare! È il momento di fare squadra e costruire un futuro migliore per l’Umbria”.
La Schlein a sostegno di Stefania Proietti
In questi giorni la segretaria Nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, è stata in Umbria per appoggiare la candidata alle regionali del centrosinistra Stefania Proietti. Nel suo tour elettorale è stata a Terni, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Amelia, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Fossato di Vico, Città di Castello e diverse altre.
Durante i suoi interventi, Schlein ha definito Proietti “un vero miracolo politico”, capace di unire le forze del centrosinistra in un progetto volto al rinnovamento e ovviamente al riscatto. Schlein ha inoltre ribadito la priorità alla sanità pubblica e che non gli era mai successo di vedere quello che è accaduto in Umbria e cioè che “tutte le forze alternative alla destra sono andate insieme dalla sindaca di Assisi a dirle guida tu questo progetto politico”.
“In Cammino per l’Umbria”. Proietti: “Priorità alla sanità pubblica e verso i più fragili”
La sanità pubblica è la priorità assoluta nel programma di Stefania Proietti, che propone un sistema sanitario più inclusivo e capace di offrire servizi efficienti e accessibili a tutti i cittadini. “La fiducia nella nostra regione passa attraverso la giustizia sociale verso i più fragili, gli anziani, i disabili -ha affermato Stefania Proietti- e attraverso una sanità pubblica, universalistica, accessibile a tutti”. A partire da questo punto centrale, il programma prevede inoltre interventi per il lavoro, con la proposta di un salario minimo regionale, ma anche politiche giovanili che puntano a contrastare il calo demografico.
Accanto a sanità e lavoro, Proietti punta anche su un rinnovamento infrastrutturale per combattere l’isolamento e un piano di sviluppo sostenibile per tutelare l’ambiente. Inoltre anche un’idea di welfare che supporti la cultura e l’ istruzione.
Non manca un chiaro “no” all’autonomia differenziata, riaffermando l’importanza di un’unità di intenti e risorse per il bene della comunità umbra.
Anche il centrodestra chiude la campagna elettorale
Poco prima della Schlein domani, sempre a Perugia, si terrà la chiusura della campagna elettorale del centrodestra con la presidente di Regione uscente e ricandidata Donatella Tesei.
Alle 17 all’Auditorium di San Francesco al Prato si ritroveranno la premier e segretaria di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, i leader di Lega Matteo Salvini, Antonio Tajani di Forza Italia e degli altri partiti della coalizione.