Non poteva assolutamente mancare Narni nel progetto regionale che abbina eccellenze enogastronomiche e grande schermo. “Umbria, i sapori del cinema” questo fine settimana approda nella città della corsa all’anello, rinsaldando quel legame ormai sempre più identitario con la settima arte. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre Narni e il suo comprensorio ospiteranno un ricco calendario di eventi tra cinema, degustazioni, passeggiate, laboratori e incontri tematici.
Narni e l’indissolubile legame con il cinema
Narni vanta ormai una lunga tradizione nel segno del cinema di qualità. Da trent’anni qui si tiene la rassegna “Le vie del cinema” che, con la direzione artistica di Alberto Crespi, porta sul grande schermo i capolavori della cinematografia mondiale in versione restaurata. Si tratta della prima manifestazione in Italia di questo tipo che nell’arco di tre decenni è diventata il punto di riferimento per tanti appassionati.
Ma c’è dell’altro. Nell’ultimo periodo Narni ha valorizzato ulteriormente la sua vocazione alla settima arte, realizzando una costellazione di murales dedicati ai protagonisti indimenticabili del cinema italiano, da Sophia Loren a Alberto Sordi. E proprio a Narni, recentemente, ci sono state le riprese del primo docu-film dedicato all’Albertone nazionale per la regia di Igor Righetti.
L’Umbria punta al turismo in tutte le stagioni
Date queste premesse, Narni è entrata a far parte a pieno titolo di “Umbria, i sapori del cinema”, l’iniziativa curata dalla Rete dei Festival del Cinema umbri che ha l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso un approccio innovativo che lega l’arte cinematografica ai sapori locali. Un progetto regionale che ha visto la sinergia fra gli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura della Regione Umbria, l’Associazione GAL Ternano e Le Strade del Vino e dell’Olio. Oltre a Narni sono coinvolti numerosi altri Comuni tra cui Terni, Orvieto, Spello, Montefalco, Bevagna, Assisi, Montone, Umbertide, Magione e Perugia che in cinque fine settimana, dal 20 settembre al 3 novembre, ospiteranno una serie di iniziative dedicate.
Tra cinema, natura e gusto la Regione con “I Sapori del Cinema” intende promuovere un turismo esperienziale in tutte le stagioni, proponendo attività in momenti e luoghi alternativi rispetto a quelli turistici più “classici”, superando così il concetto tradizionale di cineturismo. L’obiettivo è anche quello di prolungare la permanenza dei visitatori grazie al cinema da intendersi come strumento di arricchimento culturale per le comunità.
Per questo fine settimana, a Narni ci saranno laboratori per le scuole primarie, a Narni centro e Ponte San Lorenzo, con Roberta Rossi in arte Bobbina; passeggiate organizzate dalla delegazione di Terni del FAI, Fondo Italiano per l’Ambiente, presso il Ponte d’Augusto, l’Abbazia di San Cassiano e il centro storico della città. Percorsi che consentiranno si esplorare le location di film celebri come Per grazia ricevuta, Lezioni di cioccolato e Il paradiso all’improvviso.
Il programma de I Sapori del Cinema a Narni
Si parte venerdì 18 da Vallantica Resort & Spa a Sangemini dove alle 19:30 sarà offerta la degustazione di prodotti tipici a cura delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria. Alle 21:00 seguirà la proiezione della versione restaurata del film Ladri di biciclette di Vittorio De Sica con la partecipazione dell’attore Francesco Montanari.
Sabato 19 ottobre alle 10:00 c’è la visita guidata al Ponte d’Augusto e all’Abbazia di S. Cassiano in collaborazione con la delegazione di Terni del FAI – Fondo per l’Ambiente italiano. Alle 20:00 nuovo appuntamento a Vallantica con degustazione a cura dell’Associazione GAL Ternano. Alle 20:30 letture cinematografiche con Germano Rubbi dedicate a Fellini e alle 21:00 la proiezione della versione
restaurata di Amarcord.
Chiusura domenica 20 ottobre. Alle 10:00 nuova visita guidata stavolta al centro storico di Narni in collaborazione con la delegazione di Terni del FAI mentre alle 11 al Teatro Manini c’è la degustazione di prodotti con l’Associazione GAL Ternano. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione a [email protected].