Un evento politico ed elettorale di AP per discutere del ruolo pubblico della sanità, del benessere del cittadino, delle prospettive dell’Umbria. Il partito del sindaco Stefano Bandecchi si è dato appuntamento nella sala consiliare di Palazzo Spada. E ha tracciato la linea politica su quelli che saranno i temi più caldi per la prossima campagna elettorale di AP alle regionali: il futuro dell’ospedale pubblico di Terni, la gestione della sanità in Umbria, le liste di attesa, gli investimenti per l’assistenza e la cura. E non a caso i dipartimenti di Alternativa Popolare che hanno organizzato l’evento hanno lasciato l’apertura dell’evento a Riccardo Corridore. Il vicesindaco e coordinatore regionale del partito sarà il candidato governatore per il prossimo quinquennio. Ed è stato lui ad aprire i lavori con un manifesto politico sulla sanità.
“Tornare all’antico, ai fasti di un servizio pubblico che dava garanzie al cittadino – ha detto Corridore – questo è l’obiettivo di Alternativa Popolare. Quella che proponiamo è una vera rivoluzione: bisogna aiutare chi ha di meno e arriva persino a rinunciare alle cure. E bisogna rispondere ai cittadini scontenti di doversio fare km per una semplice visita“.
Corridore (AP): “Salvaguardare il pubblico in sanità, basta liste di attesa infinite”
“Due cittadini su tre si lamentano della sanità in Umbria – ha attaccato Corridore nel suo intervento di apertura -. Ma solo pochi anni fa questo non avveniva. Il sistema imperniato sulla medicina di base, sulle visite nelle aziende sanitarie, sugli ospedali di comunità è stato smantellato. Dobbiamo tornare a quel modello di sanità. La sinistra lo ha distrutto, la destra non è stata capace di cambiarlo e farlo rinascere. L’ospedale di Terni era un gioiello: oggi cade a pezzi e non si capisce cosa vogliano fare. Sono in ritardo su tutto. La sanità per noi deve essere pubblica e tutti devono avere il diritto di curarsi. Il privato deve intervenire, nell’ottica della sussidiarietà, per dare servizi di prossimità ai cittadini. Non per sostituirsi al servizio sanitario“.
Ed è il tema dell’autonomia differenziata a preoccupare ora Alternativa Popolare. Perché la legge Calderoli rischia, secondo Corridore, di spaccare l’Italia in due.
“Il Nord ricco e pieno di servizi – ha affermato – non avrà problemi a mantenere gli attuali standard di cura e assistenza. Il Centro e il Sud, invece, rischiano di andare in difficoltà, con i più poveri che avranno problemi a curarsi e ad accedere alle prestazioni medico-assistenziali. Non si garantisce così un diritto costituzionale“.
Il candidato alla presidenza della Regione di Alternativa popolare ha poi battuto con forza sul tema, sentitissimo tra la cittadinanza, delle liste di attesa infinite.
“Una situazione insostenibile – ha detto -. La Regione Umbria, in ogni bilancio, impegna circa due miliardi nella gestione della sanità regionale. Ciò significa che nel prossimo quiquennio spenderà circa 10 miliardi per la sanità. Questi soldi vanno gestiti bene: razionalizzando e organizzando gli investimenti per dare risposte ai cittadini. Le liste di attesa sono insopportabili e la gente o si rivolge al privato o rinuncia addirittura a curarsi. Deve anche finire questa impostazione endoregionale, che costringe i pazienti a girare l’Umbria per trovare un ospedale che gli eroghi le prestazioni richieste. I ternani vanno a Pantalla, i folignati vengono a Terni, da Spoleto si finisce ad Orvieto. Che senso ha questo sistema?“.
Il benessere fisico e mentale del cittadino al centro del convegno
“Abbiamo organizzato quesdta iniziativa per promuove la salute ed il benessere di ciascun individuo – spiega Sabrina Mengaroni di AP, coordinatrice del dipartimento Sanità -. Abbiamo scelto di discutere di vari aspetti della nostra vita quotidiana: dall’alimentazione, all’attività fisica al benessere psicologico, all’importanza di prendersi cura di un animale“.
Gli organizzatori dell’evento
- Dipartimento Sanità, coordinato da Sabrina Mengaroni
- Dipartimento Sport, coordinato da Erio Rosati
- Dipartimento regionale del benessere animale, coordinato da Elisa D’Amico
I rappresentanti dell’Amministrazione comunale
- L’assessore alla scuola e al welfare Viviana Altamura.
- L’assessore al bilancio, turismo, cultura ed eventi valentiniani Michela Bordoni.
- Il consigliere con delega alla sanità Massimo Francucci.
I relatori
- Erio Rosati – Attività fisica nella routine quotidiana, accompagnata dall’educazione alimentare.
- Massimo Pennesi – Sport e benessere fisico: La Gymbike come presidio proscofisico.
- Raffaella Fabrizi – “Mens sana in corpore sano”: Esperienza della mindfulness come beneficio sociale.
- Massimo Formica – Stili di vita funzionali.
- Elisa D’Amico – L’amico fidato sempre accanto.
L’iniziativa di Alternativa Popolare si è conclusa con una “passeggiata a 6 zampe”, che dalla BCT ha portato i partecipanti al Parco San Martino “Las Mariposas”. Si tratta di un polmone verde dove sono state illustrate numerose iniziative in ambito naturalistico, che accompagneranno i ternani per tutta la primavera e l’estate. L’idea è quella di permettere a chiunque di essere in contatto con la natura a pochi passi da casa. Il partito ha annunciato anche altre iniziative in campo sanitario-sociale su temi molto importanti, come il prossimo ssulla prevenzione salute donne che si svolgerà a giugno.