Record di visite per la Galleria Nazionale dell’Umbria durante il weekend di Pasqua, che vale al museo l’inserimento tra i musei più visitati d’Italia secondo il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Con 1.437 visitatori accolti, secondo dati ancora provvisori, il museo di Perugia ha testimoniato una vivacità culturale che supera le aspettative e rende la regione ancora più attrattiva.

Il Ministro della Cultura Sangiuliano ha evidenziato la grande importanza di questa affluenza e non ha mancato di sottolineare come l’alta partecipazione di pubblico, sia nazionale che internazionale, rifletta l’apprezzamento globale per il patrimonio artistico e storico italiano. I tanti visitatori accorsi durante i giorni di Pasqua e Pasquetta danno valore, in primo luogo, alla decisione di mantenere aperti i musei e gli altri siti culturali durante le festività. Ma avvalorano anche l’ambizione del ministero di elevare continuamente la qualità dell’offerta culturale del Paese.

Sangiuliano: Galleria Nazionale dell’Umbria da record

Anche in queste festività di Pasqua e Pasquetta sono stati tantissimi gli italiani e i turisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno visitato e ammirato la straordinaria bellezza del patrimonio culturale dell’Italia“. Con queste parole il ministro Sangiuliano mette in risalto il boom di turisti che hanno affollato i siti culturali, storici e archeologici in Italia durante il weekend delle festività pasquali. Non da ultimo la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, tra i musei in assoluto più visitati.

Un risultato che conferma la scelta di tenere aperti tutti i nostri musei e parchi archeologici” – prosegue – “e rappresenta un’ulteriore spinta ad aumentare sempre di più la qualità della nostra offerta culturale. A tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno assicurato l’apertura e l’accoglienza dei visitatori nei siti culturali della Nazione va il mio profondo ringraziamento“.

Il successo della Galleria Nazionale dell’Umbria, come di tutti i musei italiani, è stato possibile grazie al dedicato lavoro dei professionisti del settore, che hanno garantito l’accoglienza e l’accessibilità ai tesori custoditi anche nei giorni di festa. È di non poca importanza, in questo senso, che il Ministro della Cultura Sangiuliano abbia espresso profonda gratitudine verso queste figure, fondamentali per l’operatività e l’ospitalità dei siti culturali italiani.

Pasqua e Pasquetta, boom di visitatori in Umbria nonostante il maltempo

L’Umbria si conferma una meta imprescindibile in primavera e il weekend di Pasqua lo conferma. Turisti e viaggiatori da tutta Italia e dal mondo intero hanno affollato le città principali della regione nonostante il maltempo di Pasquetta, ormai anch’esso tradizione.

Tutti hanno notato, infatti, il cielo plumbeo e carico di sabbia del lunedì dell’Angelo, così come la pioggia del Sahara che ha messo a dura prova grigliate e pic nic. Questo però non ha scoraggiato i visitatori, che hanno comunque potuto godere di un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e della gastronomia. Lo confermano i numeri della Galleria Nazionale dell’Umbria che con quasi 1500 biglietti strappati ha segnato un vero record di ingressi. Ma lo confermano anche le piazze di Assisi, Foligno, Spoleto e Perugia oltre alle bellezze naturali come il Lago Trasimeno e il Lago di Piediluco, che per l’occasione si sono riempiti di turisti a passeggio.

La gita fuori porta continua a essere il must delle festività pasquali e l’Umbria una delle mete più ambite: sarà forse il mix di meraviglie paesaggistiche e piatti tipici gustosi?