Si intitola ‘Cinesound, la musica al cinema‘ la rassegna in programma da giovedì 1 a sabato 24 agosto a San Venanzo e frazioni. Organizzata dall’associazione Sequenze Frequenze, con il patrocinio del comune di San Venanzo, ‘Cinesound’ vede, nello specifico, protagoniste tre frazioni del territorio comunale che ospitano la proiezione di altrettanti film, che hanno proprio la musica come filo conduttore.
Mentre il borgo di San Venanzo è impegnato con ‘Cinesound’, da giovedì 8 a sabato 17 agosto a Monteleone d’Orvieto prende il via, invece, la Rimpatriata e Sagra degli Umbrichelli 2024. La manifestazione offre un programma ricco e variegato, capace di soddisfare i gusti e le età di tutti i visitatori, grazie a una combinazione di musica, cultura, storia e folklore.
Il programma di ‘Cinesound’ a San Venanzo
Il primo appuntamento della rassegna ‘Cinesound, la musica al cinema’ di San Venanzo si tiene a Ripalvella il 1 agosto con il film di animazione “Coco”, capolavoro Disney Pixar dedicato ai più piccoli e che risulta capace di catturare l’entusiasmo anche di fasce di età più grandi. Il successo della pellicola si deve, infatti, ai profondi temi trattati e alla colonna sonora che si aggiudica l’Oscar per la miglior canzone, oltre a quello ricevuto per il miglior film di animazione.
La rassegna tra musica e cinema nel territorio di San Venanzo prosegue, poi, il 12 agosto a San Vito con la commedia “Yesterday”, dalla regia di Danny Boyle con Himesh Patel, Lily James e Ed Sheeran. Il film richiama già nel titolo il suo fulcro: la “Beatlesmania”.
Terza e ultima tappa della manifestazione artistico-culturale si svolge a Rotecastello il 24 agosto con la proiezione di “Kissing Gorbaciov”. In scena tutta la forza della musica come quella che in un incredibile tour riuscì a unire la piccola Melpignano e Mosca, creando un ponte tra Occidente e Unione Sovietica.
A Monteleone d’Orvieto, tra umbrichelli e calici di stelle
“Dopo il successo delle passate edizioni, torna il 10 agosto la IV edizione di Calici di Stelle nel Borgo dei Desideri di Monteleone d’Orvieto, l’appuntamento estivo per eccellenza del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino che avrà luogo in Piazza Bilancini a partire dalle 19:00″ annuncia la vice sindaco Elisabetta Guidantoni.
Gli amanti del vino e delle stelle hanno, quindi, l’opportunità di degustare pregiati vini del territorio in abbinamento alle prelibatezze locali oltre alla presenza della Sagra degli Umbrichelli, presso i giardini comunali. La serata continua, inoltre, con la presentazione della squadra Calcio A5 A.S.D. Monteleone e culmina con la musica de I Ladri di Monnalisa alle 22:30 e con l’Osservazione delle Perseidi sulla terrazza del Comune, il Torrione, a cura degli esperti del Gruppo Ecologista il Riccio.
Dulcis in fundo, l’occasione di rivivere la storia monteleonese con La Sfida il 12 agosto alle ore 22:00 in Piazza Bilancini: un momento unico in cui il Nobile Casato dei Conti di Montemarte sfida i Conti di Marsciano per la disputa del Palio. Questo evento storico raggiunge, in seguito, il suo culmine il 16 agosto alle ore 18:00 con il Corteo Storico e Palio del Carro, una sfilata epica che riporta in vita antiche rivalità e tradizioni secolari.
Appuntamento significativo è altresì quello del 13 agosto con la Celebrazione del Maestro Attilio Parelli per commemorare i 160 anni dalla nascita e gli 80 anni dalla morte del maestro con la conferenza “Il maestro Attilio Parelli nel 160º anno della nascita” presso Piazza Garibaldi alle ore 17:30. Non può mancare, infine, la Tradizionale Tombola Paesana, festeggiando il Ferragosto in Piazza Bilancini alle 19:30, da sempre un momento di divertimento e convivialità che coinvolge l’intera comunità.