San Valentino, la storia del patrono di Terni, protettore degli innamorati, festeggiato nella ricorrenza della sua morte per il 14 febbraio tra tante leggende.
San Valentino, patrono di Terni, è conosciuto soprattutto per essere il protettore degli innamorati. Non tutti, però, conoscono la sua storia. San Valentino da Terni è stato vescovo, martire e santo, che secondo la leggenda nasce a Interamna Nahars nel 176 d.C e muore a Roma il 14 febbraio 273.
San Valentino, la storia del patrono di Terni
Per la tradizione, San Valentino è l’artefice di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l’appellativo di Santo protettore degli innamorati. Questo perché celebrò il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed la giovane cristiana Serapia. San Valentino muore il 14 febbraio 273 d.C. per ordine del prefetto romano Placido Furio, durante le persecuzioni ordinate dall’imperatore Aurelio.
La sua colpa è proprio quella di aver sostituito con un sacramento religioso cristiano, l’antico rito pagano della festa della fertilità, i Lupercalia, consacrato al dio Lupercus.
La leggenda di San Valentino, protettore degli innamorati
Sull’origine della tradizione di San Valentino protettore degli innamorati, circolano varie leggende. Una tra queste narra della rosa del suo giardino, che lui era solito donare a tutti i fidanzati per un’unione felice. Un’altra leggenda molto bella è sicuramente quella che narra dell‘amore osteggiato dalle rispettive famiglie, fra due giovani di religione diversa (pagana e cristiana) di nome Sabino e Serapia.
Rivoltisi a San Valentino, vescovo di Terni, che li unì in matrimonio. Alla morte improvvisa di Serapia causata da una brutta malattia, Sabino invocò San Valentino che intercedesse per lui con il Signore per poter essere unito all’amata anche dopo la morte. Nel sarcofago dei due giovani, sono stati trovati due bracciali intrecciati che da allora costituiscono il simbolo del loro amore.
Migliaia di fedeli e pellegrini visitano ogni anno la basilica di S. Valentino a Terni, tra questi vi sono anche numerose coppie di fidanzati o giovani sposi, che chiedono la benedizione di San Valentino.