San Gemini: hanno preso il via in questi giorni i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale. La struttura sarà realizzata in un’area individuata in via Garibaldi e sarà intitolato a Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, poeta e giornalista italiano. Che ha dedicato la sua vita proprio ai bambini.
Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale della cittadina delle acque minerali ha tagliato il nastro del nuovo cantiere, alla presenza dell’assessore regionale Paola Agabiti, della presidente del consiglio comunale Ambra Giacomelli e del sindaco Luciano Clementella. Tra i partecipanti all’evento anche i progettisti e i responsabili degli uffici comunali ai lavori pubblici e all’istruzione, nonché le maestranze della ditta affidataria degli interventi.
L’importo dei lavori ammonta a 638 mila euro di fondi PNRR, Piano per asili nido e scuole dell’ infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura moderna e all’avanguardia, il cui cantiere dovrà essere chiuso entro il prossimo mese di agosto.

San Gemini, non solo l’asilo: in arrivo anche la nuova scuola secondaria

La costruzione del nuovo asilo si unisce ai cantieri già avviati per la nuova scuola secondaria di primo grado e per la nuova mensa, anch’essi finanziati con fondi del PNRR. I lavori di questi due interventi stanno giungendo al termine. “Con queste opere garantiamo alle nuove generazioni luoghi di apprendimento e di cultura solidi, moderni, sostenibili e sicuri – dichiara il sindaco, Luciano Clementellacon un sistema educativo capace di affrontare le sfide del futuro”.  

A realizzare l’intervento sarà la società edile Flamini di Terni. Direttore dei lavori l’architetto Matteo Romanelli, che è anche il progettista dell’opera.

Rinnovati gli arredi della biblioteca comunale e acquisiti nuovi beni strumentali grazie ai fondi del bando del GAL ternano

Il Comune di San Gemini ha rinnovato gli arredi e le attrezzature della biblioteca comunale che ha sede nell’ex convento di Santa Maria Maddalena. L’acquisto di mobilio e beni strumentali a servizio della biblioteca, rende noto il Comune, è stato possibile grazie al bando del GAL Ternano. Attraverso il quale sono stati reperiti i fondi necessari. Sempre il Comune sottolinea che, con questa operazione, la biblioteca diventerà sempre di più punto di riferimento culturale adulti, bambini e scuole. Nei suoi locali, infatti, sono attivi laboratori di lettura, spazi per consultazione a fini culturali e di ricerca e prestiti grazie anche alle nuove acquisizioni che hanno potenziato il parco libri a favore di privati cittadini, studenti e scuole.

La nostra biblioteca – afferma il sindaco Luciano Clementellanon è solo un luogo dove si prendono in prestito i libri ma anche un supporto per fare ricerca, studiare, lavorare e reperire materiale turistico su San Gemini”.

Finanziato “Benessere in comune”: un progetto rivolto ai giovani per superare il disagio post-Covid

Intanto, il comune di San Gemini ha ricevuto anche il finanziamento di un progetto rivolto ai giovani a seguito della partecipazione al bando “BenessereInComune” del Dipartimento per le politiche della famiglia. Il progetto punta ad organizzare spazi comuni di svago in modo da combattere l’isolamento dei giovani, in particolare, 7-14 anni, susseguente alle misure di prevenzione assunte durante il Covid 19.
Con le risorse assegnate verrà realizzata un’area fitness outdoor, con tanto di varie attrezzature sportive adeguate all’età, tavoli e sedute per attività laboratoriali nel parco comunaleAlberto Violati” che verrà riaperto il 27 aprile.
Altra iniziativa sarà l’allestimento della Sala delle Colonne in biblioteca comunale per attività doposcuola e ludico-ricreative, con acquisto di tavoli, sedie, armadietti, computer, attrezzature audio, corsi di canto moderno e in parte di canto della tradizione locale.