Con la campagna elettorale in pieno svolgimento e a meno di venti giorni dall’appuntamento alle urne, il segretario della Lega Matteo Salvini si è detto soddisfatto del lavoro svolto dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e dalla sua squadra negli ultimi cinque anni di governo. Intervenendo in collegamento alla presentazione della lista dei candidati del partito a sostegno della presidente uscente, Salvini ha espresso piena fiducia nella riconferma di Tesei, sottolineando l’importanza della presenza di una “pattuglia” leghista forte e compatta per mantenere le promesse fatte agli umbri.

Salvini e le parole su Donatella Tesei: una fiducia verso il futuro

Con la sua consueta enfasi, Salvini ha ribadito il bisogno di una forte rappresentanza leghista per garantire stabilità e continuità al governo regionale. La leader, infatti, si trova alla guida dell’Umbria dal 2019, dopo aver vinto le elezioni regionali con una coalizione di centrodestra, prendendo le redini di una regione tradizionalmente orientata a sinistra. Da allora, la presidente ha intrapreso un percorso volto a rafforzare i settori chiave dell’economia regionale, concentrandosi su agricoltura, turismo e industria, e promuovendo misure fiscali che hanno cercato di alleggerire la pressione sui cittadini umbri.

“Di là le hanno provate tutte e le proveranno tutte”, ha dichiarato Salvini, in riferimento alle opposizioni. “Avremo cinque anni impegnativi e c’è bisogno non solo che Donatella venga rieletta – e ne sono assolutamente convinto – ma che venga accompagnata da una pattuglia della Lega forte, determinata e compatta.” Un appello, il suo, volto a rafforzare il sostegno a Tesei, nonché a consolidare l’orientamento della coalizione di centrodestra nella gestione di una regione che, a detta del leader della Lega, ha beneficiato in questi anni della visione e delle iniziative portate avanti dalla presidente.

“Più Lega ci sarà in Consiglio regionale, più la garanzia per gli umbri che manterremo tutti gli impegni presi sarà assolutamente salva”, ha aggiunto il segretario del Carroccio, delineando così l’importanza del ruolo della Lega nella prossima amministrazione. Non è una dichiarazione priva di obiettivi strategici. Salvini, infatti, mira a consolidare il peso politico del suo partito in una regione che, sotto la guida di Tesei, ha abbracciato la visione conservatrice e di destra. La stessa Tesei, da parte sua, si è dimostrata coerente nella linea tracciata, portando avanti politiche di sviluppo economico, riorganizzazione amministrativa e interventi sociali mirati a sostenere le fasce più vulnerabili della popolazione.

Salvini: “Il prossimo è un voto che vale per i prossimi 50 anni”

La portata simbolica e strategica del prossimo voto è stata al centro del discorso di Salvini, che ha attribuito alla tornata elettorale del 17 e 18 novembre un valore storico e duraturo. Cinque anni fa abbiamo fatto quello che era un miracolo, ma il voto del 17 e 18 novembre non è il voto per i prossimi cinque anni, ma è il voto per i prossimi 50 anni,” ha sottolineato con enfasi, in un appello che mira a mobilitare i cittadini umbri verso una scelta che, a suo avviso, andrà ben oltre l’orizzonte temporale del prossimo mandato.

“La scelta sarà tra chi vuole andare avanti e chi vuole tornare indietro, ha aggiunto, delineando in modo netto il contrasto tra l’opzione rappresentata dalla Lega e quella proposta dalle forze di opposizione. Salvini ha parlato della necessità di radicare nella popolazione il senso di questa elezione come un passaggio chiave per il futuro della regione, rimarcando che “si fa la storia” e invitando i candidati a farsi portavoce di questo messaggio in tutti i 92 comuni umbri.

Per rafforzare la sua presenza e il sostegno diretto alla campagna, Salvini ha annunciato che sarà in Umbria nei prossimi giorni, martedì e mercoledì, con l’intento di accompagnare i candidati e di dare ulteriore visibilità alle proposte della Lega per il territorio. “Lascio nelle vostre mani i cuori prima ancora delle teste degli umbri,” ha dichiarato, affidando così ai rappresentanti locali del partito il compito di coinvolgere e convincere gli elettori, con la consapevolezza che solo un consenso costruito sulla fiducia e sulla percezione dei risultati potrà garantire la vittoria. “Sono sicuro che vinceremo, e vinceremo bene,” ha affermato con convinzione, chiudendo il suo intervento con un messaggio di ottimismo e determinazione.

Presentazione delle liste Udc e Tesei presidente

La coalizione, che comprende Alternativa Popolare, Tesei Presidente, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e Noi Moderati-Civici per l’Umbria, punta a rafforzare il consenso già ottenuto e a riaffermare un progetto di governo che, in questi anni, ha fatto della continuità e del pragmatismo i propri punti di forza.

Nella giornata di ieri, la presidente Tesei ha preso parte alla presentazione della lista “Tesei Presidente”, presso l’Hotel Brufani di Perugia, un’occasione che ha visto la partecipazione di candidati e sostenitori. Poco prima, Tesei aveva partecipato anche alla presentazione della lista Udc, affiancata dall’Onorevole Lorenzo Cesa e dal coordinatore regionale Ermanno Ventura. Il sostegno dell’Udc si è rivelato fondamentale, e nel corso dell’evento sono stati ricordati i traguardi raggiunti in questi anni, tra cui la recente legge sulla famiglia, che mira a supportare le famiglie umbre e a contrastare fenomeni demografici allarmanti come la denatalità e l’invecchiamento della popolazione.

Secondo quanto illustrato, la legge sulla famiglia ha tra i principali obiettivi quello di dare risposte concrete alle famiglie umbre, mettendo al centro il benessere dei bambini e supportando i genitori nel percorso educativo. “Dobbiamo dare risposte concrete per risolvere queste criticità – ha spiegato Tesei – e la legge è un aiuto alle famiglie a sostegno del percorso di vita dei figli nella vita quotidiana”. Un intervento che si affianca a un piano più ampio, mirato a creare un contesto di crescita per l’intera comunità regionale.