Con le regionali ormai alle porte, l’Umbria è diventata la passerella dei big della politica nazionale. E Matteo Salvini non poteva mancare all’appello. Per mostrare tutto il sostegno possibile alla candidata del centrodestra, la governatrice uscente Donatella Tesei, dopo la tappa di Orvieto alla fine di ottobre, oggi è tornato nuovamente in terra umbra per un intenso tour di due giorni. Con lui il segretario regionale della Lega, Riccardo Augusto Marchetti. La partenza in mattinata da Ferentillo, nella Valnerina ternana, presso il bar del Corso in via della Vittoria. .
Salvini a Ferentillo: “Trump può fare bene all’Italia e all’Europa
Salvini a Ferentillo ha rilasciato una serie di dichiarazioni all’Ansa regionale. Inevitabile la riflessione sugli scenari internazionali, all’indomani della rielezione di Donald Trump, accolta con grande soddisfazione e speranze ancora più grandi. “Penso che possa fare bene anche per l’Italia e per l’Europa” ha detto. Indicando il neo-rieletto presidente americano come “l’unico che ha la possibilità di riportare la pace e il dialogo fra Russia e Ucraina e tra Israele e Medio Oriente. Pace vuol dire salvare vite e riaprire i commerci. Vuol dire tornare a una vita serena e questo è un valore supremo. Biden non c’è riuscito, Harris non ci sarebbe riuscita. Trump può farcela e questo può essere un vantaggio anche economicamente per l’Italia“.
Il leader leghista ha poi rivolto le sue perplessità all’Unione Europea relativamente al settore dell’automotive. Le misure comunitarie sulla transizione ecologica, ma non solo, sono sempre state una spina nel fianco del centrodestra. “Temo che in Europa non abbiano capito nulla – ha detto -. Leggevo stamattina delle dichiarazioni incomprensibili di uno dei futuri commissari europei secondo il quale sull’auto elettrica non si torna indietro e bisogna andare avanti… nel burrone. Quindi Trump ovviamente difenderà le aziende americane, i cinesi le loro“.
Il problema, secondo Salvini, è ancora una volta la cecità dell’Europa che, inneggiando all’ecologia, condannerebbe alla disoccupazione milioni di impiegati del comparto. “Noi a Bruxelles abbiamo dei poco furbi che non difendono le aziende italiane ed europee e rischiano di mettere in mezzo a una strada 14 milioni di lavoratori del settore dell’auto. Spero che la lezione democratica americana serva a svegliare qualcuno a Bruxelles“.
Canone Rai nel mirino della Lega
A Ferentillo, Salvini ha parlato anche del canone Rai, una delle battaglie della Lega che punta ad abbassarlo compensando con più pubblicità. Un argomento che nella maggioranza aveva già creato dissapori e che era stato bocciato da Forza Italia preoccupata delle possibili ricadute su Mediaset.
“Già l’anno scorso abbiamo abbassato il canone Rai. Vorremmo semplicemente fare quello che abbiamo fatto tutti insieme – ha detto alludendo alle divergenze interne -. Ci votano come Lega, come centrodestra e come Governo per abbassare le tasse, non per alzarle“.
“La Rai – ha argomentato Salvini con l’Ansa – è un servizio pubblico fondamentale che sicuramente può migliorare la qualità di alcun servizi e tagliare alcuni costi. Ridurre di 20 euro il costo del canone penso sia un buon servizio. Noi nella Rai ci crediamo e sicuramente crescerà. Però ci hanno votato per abbassare le tasse. Conto che si sia tutti d’accordo“.
Trasporti, sanità e, ovviamente, il sostegno a Tesei
Un capito a parte nei discorsi umbri di Salvini, è dedicato ai trasporti. “Stiamo investendo non milioni ma miliardi per collegare gli umbri, studenti, pendolari e lavoratori, alle regioni vicine via treno e via auto” ha detto il leader del carroccio. Merito, ha sottolineato, della squadra di Tesei che in cinque anni di governo “ha fatto tanto. Ricordo solo il dimezzamento delle liste d’attesa in sanità ereditate dalla sinistra, quella che parla dopo avere avere governato per 50 anni questa terra“.
Salvini passa in rassegna i risultati di cinque anni di governo Tesei in Umbria che “hanno portato la qualità della vita e il reddito degli umbri a crescere, crescere, crescere in questi cinque anni nonostante il Covid. Quindi l’obiettivo della Lega è di essere determinante per la riconferma di Tesei”.
E sul tartufo gate non perde l’occasione per accusare la sinistra di “non perdere mai il vizietto”. E forte della recente vittoria con Bucci in Liguria e della rielezioni di Trump, affonda: “Di Donatella Tesei si può dire tanto ma della sua onestà, correttezza e trasparenza nessuno può dubitare. Spiace che non avendo strumenti d’attacco qualcuno usi il tribunale ma non funziona” ricordando come lui stesso rischi sei anni di carcere “per avere bloccato i clandestini“.
La conclusione tocca ancora una volta la sanità, il tema centrale che sta infiammando la campagna elettorale in Umbria. “Ormai gli italiani e gli umbri guardano ai risultati. Siamo arrivati cinque anni fa con più di 80 mila umbri in lista d’attesa per una prestazione sanitaria e dopo cinque anni sono dimezzati. Vuol dire che tra cinque anni riusciremo a fare ancora meglio“.
Le tappe della due giorni di Salvini in Umbria
Il tour di oggi per Salvini, dopo Ferentillo, proseguirà con un pranzo a Polino in compagnia di sostenitori e cittadini. Nel pomeriggio dalle 16.15, Salvini sarà alla Umbria Olii di Campello sul Clitunno, per poi recarsi a Spoleto dove alle 17.30 sarà al Caffè dei Tigli (largo dei Tigli). La serata si concluderà con una cena a Colfiorito di Foligno.
Domani, venerdì 8 novembre, il vicepresidente del Consiglio, si concentrerà sull’Alto Tevere. Partenza alle 9 a San Giustino in piazza del Municipio per incontrare i cittadini. Alle 10 è previsto invece il sopralluogo alla Galleria della Guinza dove incontrerà la stampa per fare il punto della situazione sull’avanzamento del cantiere. Conclusione infine a Trestina alle 11.15 al bar Mè in viale Parini).