Perugia e Terni si preparano allo Sbaracco, il “fuoritutto” del commercio, con sconti che possono arrivare fino all’80 per cento, per chiudere i saldi estivi.
Questa iniziativa è approdata in Umbria da diversi anni – dicono dalle associazioni datoriali che la promuovono nei capoluoghi –. Ed sempre è stato un successo. Continuiamo dunque su questa formula che unisce i capoluoghi e i centri più piccoli d’intesa con le varie strutture territoriali“.

Quello che si configura come un super saldo coinvolgerà centinaia di attività in varie città della regione, che hanno dimostrato interesse all’iniziativa e che allestiranno i propri corner con esposizioni all’aperto. Non solo abbigliamento, accessori e calzature, ma anche beni per la persona, gioielli, prodotti di erboristeria, profumi e articoli per il benessere, casalinghi, articoli regalo, occhiali, articoli sportivi, artigianato e giocattoli. Per gli organizzatori questo evento si è trasformato, in poco tempo, in una festa del commercio di prossimità, una sorta di shopping business weekend.

Si parte il 30 agosto, un po’ in tutta l’Umbria. Con gli esercenti delle attività commerciali che usciranno all’esterno dai propri negozi, in contemporanea con prodotti scontati. Obiettivo: intercettare e incontrare i clienti che vogliono realizzare gli ultimi affari della stagione. Ma anche relazionarsi con gli operatori commerciali, abbattere le barriere delle mura commerciali e dare un’importante opportunità di rilancio per l’economia del terziario.

Qui Perugia: con lo Sbaracco una festa dei saldi lunga una settimana nel centro storico

Lo Sbaracco a Perugia prenderà il via il 30 agosto e durerà fino al 7 settembre. Ci sarà una settimana dedicata allo shopping all’aria aperta con il “saldo dei saldi” di fine stagione. L’evento è ormai giunto alla 21esima edizione e nei 2 fine settimana del 30 e 31 agosto e dal 5 al 7 settembre sarà realizzato anche all’esterno, con i tradizionali banchi e totem allestiti per l’occasione davanti alle vetrine.

Artigiani e commercianti – affermano gli organizzatori del Consorzio Perugia in Centro – animeranno le vie dell’acropoli e dei borghi. Con l’esposizione dei propri prodotti: protagonista, come di consueto, sarà il “saldo dei saldi” di fine stagione. Ovvero uno sconto ulteriore rispetto a quello già praticato durante il periodo dei saldi estivi“.

Come dicevamo, l’iniziativa è promossa e organizzata dal Consorzio Perugia in Centro con il patrocinio del Comune di Perugia. Lo Sbaracco è ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile nell’agenda di perugini e non, che per l’occasione vanno a caccia di affari lungo le vie e tra i vicoli della città.

Il programma prevede l’avvio, tutti i giorni dalle ore 10. Le aree coinvolte sono quelle di corso Vannucci e via limitrofe, Piazza Matteotti Via Oberdan, Via dei Priori, Corso Cavour, Via Marconi e Viale Indipendenza. Coinvolte decine di negozi. “A fare da cornice – conclude il comunicato degli organizzatori – bar, gelaterie, ristoranti e pizzerie proporranno a cittadini e visitatori tipicità e prelibatezze per accompagnare al meglio le giornate più convenienti dell’estate“.

Qui Terni: patrocinio dell’assessorato al commercio del Comune e facilitazioni per i commercianti

A Terni è stata la Confartigianato Imprese la prima a mobilitarsi. Ma adesso stanno aderendo anche le altre associazioni di categoria del commercio. Il primo bilancio informale parla di almeno una ottantina di negozi aderenti. Che vogliono fare il bis del successo della Terni Shopping Night dello scorso luglio.

A guidare il team organizzativo di Confartigianato è Paolo Cianfoni, che ha portato a casa il patrocinio del Comune di Terni e un’adesione attiva all’iniziativa. “Lo ‘Sbaracco di Fine estate’ da noi durerà due giorni, nel weekend del 30 e 31 agosto – confermano dall’organizzazione -. Sarà un fine settimana dedicato allo shopping con sconti ed esposizione della merce all’esterno del negozio. Il Comune di Terni condivide l’iniziativa e sta valutando la possibilità di organizzare dei micro-eventi. Mentre sono stati realizzati incontri e trattative per concedere la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico“.

Secondo il regolamento comunale, non si dovrà superare una certa superficie occupata. E non superare il limite dei 5 euro al giorno di valore del canone TOSAP per singolo esercizio. La richiesta di autorizzazione cumulativa presentata da Confartigianato varrà per tutti i partecipanti. Con l’obiettivo di favorire il successo dell’iniziativa e la partecipazione degli esercenti. Nei prossimi giorni Confartigianato toglierà il velo sul programma e trasformerà il suo “work in progress” in un’agenda definitiva. Mentre proprio oggi l’assessore alla cultura Michela Bordoni ha annunciato a Tag24 Umbria che l’evento sarà accompagnato da una street band.