La Sala Montesi di Marmore è quasi pronta. La Prima commissione consiliare del Comune di Terni, presieduta da Andrea Sterlini (Alternativa popolare) ha visitato il cantiere, a pochi giorni dalla consegna dei lavori, realizzati con i fondi del PNRR. Interventi per i quali sono stati spesi circa 150 mila euro.
“Mancano davvero pochi giorni alla consegna dei lavori ultimati – conferma Sterlini, che ha guidato la delegazione consiliare -. Abbiamo potuto constatare come la struttura, che era fatiscente e inadeguata all’utilizzo socio-promozionale della Pro Loco di Marmore, sia stata realizzata dal Comune con i criteri adatti allo scopo. Pur non potendo realizzare un edificio autosufficiente dal punto di vista energetico, perché i fondi non erano sufficienti ad implementare un impianto fotovoltaico, si è scelta la strada della completa elettrificazione impiantistica. Niente gas, per riscaldamento e refrigerazione, ma impianti in linea con la transizione energetica, completamente elettrici“.
Gli interventi, realizzati dalla ditta appaltatrice campana che si è aggiudicata i lavori, sono stati finalizzati alla ristrutturazione conservativa ed alla rifunzionalizzazione della sala. I ritardi per la fornitura dei materiali (causati dallo carenza di infissi sul mercato, connessa all’emergenza del bonus 110%) non hanno però fermato il pieno recupero di una struttura polivalente, ormai non più utilizzata da circa un decennio.
“Ci aspettiamo che la Sala Montesi, così completata – conclude Sterlini – possa rispondere a pieno ai bisogni ed alle aspettative degli abitanti di Marmore. Che fino ad oggi non potevano contare su uno spazio che, da sempre, ha caratterizzato la vita socio–culturale della antica municipalità. Strategica anche per lo sviluppo turistico del territorio“.
La soddisfazione del Comune per la prossima conclusione dei lavori della Sala Montesi di Marmore
Soddisfazione piena viene espressa anche dall’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi, che sta seguendo la conclusione della lunga collana di lavori impostati nel corso del tempo da Palazzo Spada.
“Si tratta del secondo intervento finanziato nell’ambito del PNRR, dopo la mensa scolastico dell’istituto comprensivo Benedetto Brin. È stato realizzato in tempi brevi nonostante le problematiche connesse con la difficoltà di reperimento dei materiali, soprattutto degli infissi. Il Comune di Terni ha effettuato un importante intervento per restituire alla comunità di Marmore un fondamentale punto di aggregazione. Il merito è del responsabile unico del procedimento, architetto Carlo Fioretti e del suo staff, che hanno seguito con professionalità ed efficacia questo intervento“.
I piccoli interventi conclusivi non saranno particolarmente significati, né economicamente né in termini di interventi di carattere edilizio. Per la Pro Loco di Marmore, che basa la sua attività proprio sullo sviluppo turistico del territorio, si avvicina dunque la consegna.
La storica palazzina fu realizzata negli anni Venti, con un’estetica Art Decò
L’intervento di manutenzione straordinaria sulla Sala Montesi a Marmore, avviato dalla precedente amministrazione comunale, ha previsto un finanziamento di 220 mila euro e ha riguardato un edificio storico. La sala fu costruita con la funzione di edificio per il soccorso. Venne inaugurata il 26 agosto 1923 da Pietro Montesi, piccolo imprenditore edile molto conosciuto e stimato, non solo a Marmore ma nell’intero territorio ternano. È stata realizzata secondo i canoni estetici dell’epoca, con un layout che si richiama all’Art Decò.
Fu sede dell’Asilo di Infanzia di Marmore e negli anni Settanta fu utilizzata per servizi di carattere assistenziale-sanitario. Prima come sede della Croce Rossa e successivamente come presidio medico del paese. In seguito diventò sede della VII Circoscrizione “Velino”.
La sala Montesi occupa una superficie coperta di circa 126 metri quadrati.