L’estate sta finendo ma la buona notizia è che le sagre in Umbria andranno avanti. Per tutto il mese di settembre 2024 una vasta costellazione delle amatissime manifestazioni all’insegna del buon cibo e del buon vino locali animerà la nostra regione. Perché il cuore verde d’Italia, come è noto, oltre ad essere terra di arte, cultura e paesaggi mozzafiato vanta una radicatissima tradizione enogastronomica.
La sagra in Umbria è molto di più di una cena fuori in compagnia: la sagra è un’istituzione, un sentimento e un rituale che gli abitanti di tanti comuni e frazioni, celebrano generazione dopo generazione e che spesso cade in concomitanza dei festeggiamenti religiosi. Alla sagra ci si ritrova all’ora di cena e si ha l’opportunità di assaggiare i piatti tipici locali preparati a regola d’arte. L’intrattenimento non può mai mancare e le porte sono sempre aperte ai tanti turisti che visitano la regione.
Per tutti i palati alla ricerca delle eccellenze del territorio, ecco allora la guida completa alle sagre che si terranno in Umbria a settembre 2024, molte delle quali partiranno già dalla fine di agosto. Settembre è infatti uno dei periodi migliori per andar per sagre, questo perché si realizza nelle manifestazioni quel felice connubio tra i prodotti estivi e le prime delizie autunnali dando vita a un mix esaltante di sapori. Spoiler: l’ultima sagra che segnaliamo si terrà alla fine di agosto e rappresenta una vera chicca nel panorama umbro.
Sagre in Umbria a settembre 2024: gli appuntamenti nel perugino dal 23 agosto al primo settembre
- A San Martino in Campo c’è la 43esima Sagra della Scartocciatura e dei prodotti tipici locali. Una festa dove la regina indiscussa dei piatti è la pannocchia “scartocciata” e cotta alla griglia.
- Nella frazione di Ospedalicchio a Bastia Umbra si rinnova Ospedalicchio in festa, tutte le sere in Piazza Buozzi.
- A La Bruna, frazione di Spoleto, c’è la Festa della Madonna delle Grazie.
- Dal 28 agosto torna infine l’appuntamento a Deruta in Piazza dei Consoli con il Palio della Brocca.
Le altre sagre di settembre nella provincia di Perugia
- Dal 25 agosto fino al 3 settembre a Gualdo Cattaneo non mancheranno gli eventi dell’estate gualdese con i prodotti tipici.
- A Palazzo di Assisi dal 30 agosto all’8 settembre c’è la sagra dell’arvoltolo farcito e delle norcinerie umbre.
- Ancora a Deruta dal 3 all’8 settembre si terrà la Festa del Cacciatore in piazzale Palmiro Togliatti.
- A settembre Castiglione del Lago farà il pienone di eventi. Dal 4 all’8 nella frazione di Pozzuolo l’appuntamento è con l’imperdibile mostra mercato agricola e artigianale mentre dal 21 al 29 settembre nella frazione di Panicarola si terrà la festa della Madonna del Busso.
- Nel centro storico di Panicale dal 6 all’8 settembre ci sarà infine la Festa dell’Uva, con un suggestivo percorso enogastronomico accompagnato da musica live.
Le sagre a settembre nel comprensorio ternano
- Dal 30 agosto al primo settembre nella frazione di Montoro di Narni avranno luogo i festeggiamenti in onore di Sant’Eligio con un’ampia offerta enogastronomica.
- Dal 30 agosto all’8 settembre festa anche a Collesecco di Montecastrilli, con la 32esima edizione che si terrà come da tradizione nella frazione.
- A Collescipoli, a cinque minuti da Terni, dal 30 agosto all’8 settembre torna l’imperdibile sagra dello gnocchetto collescipolano che si terrà all’interno del borgo.
- In chiusura inseriamo una sagra molto particolare del territorio ternano che è l’Oktoberfest di Calvi dell’Umbria che avrà luogo non a settembre ma alla fine di agosto, dal 23 al 25. Una festa che si tiene ormai da 35 anni e che oltre alle specialità tipiche calvesi offre i piatti della tradizione bavarese in onore al gemellaggio che lega il borgo umbro alla cittadina di Peiting: una vera festa della birra in Umbria declinata alla calvese.