Ci siamo. L’attesa è finita. Il Rugby Gubbio torna in campo per l’inizio della stagione ufficiale. Domenica al Coppiolo c’è la sfida contro i marchigiani dell’Unione Rugby San Benedetto (ore 15.30). La prima del campionato di serie B 2024-2025. Dopo le soddisfazioni della prima storica annata, terminata con la salvezza, gli obiettivi restano gli stessi. Per farlo, la squadra è al lavoro da agosto sotto la guida del riconfermato coach Joe McDonnel, ex All Blacks. Inutile ripeterlo, sarà un campionato equilibrato e difficile, ma allo stesso tempo affascinante. E adesso… parola al campo!
Rugby Gubbio, ecco il regolamento del campionato di serie B 2024/2025
Il campionato di Rugby di serie B parte domenica (13 ottobre) e si concluderà il 27 aprile 2025, giocando 18 giornate di campionato. Il Gubbio è stato inserito nel Girone 4, assieme a squadre toscane, laziali e marchigiane.
Partecipanti: 50 squadre (5 gironi formati su base geografica)
5 squadre promosse in Serie A Gruppo 2
8 squadre retrocesse in Serie C
Al termine della fase a gironi le prime classificate ovviamente saranno promosse in Serie A Gruppo 2, mentre le squadre classificate al decimo posto retrocederanno in Serie C.
Playout: 11, 18 e 25 maggio (per determinare le ulteriori tre squadre retrocesse).
Girone 4: Unione Rugby Capitolina (Cadetta), Cavalieri Union R.Prato Sesto (Cadetta), Unione Rugby Firenze (Cadetta), Lions Amaranto, C.U.S. Siena, Rugby Gubbio 1984, Rugby Perugia, Rugby Jesi 1970, Unione Rugby San Benedetto, Rugby Lions Alto Lazio
La prima giornata del Girone 4
Rugby Gubbio 1984 vs Fi.FA Security Unione Rugby San Benedetto
Lions Amaranto vs Unione Rugby Firenze
Rugby Perugia vs Unione Rugby Capitolina
Cavalieri Union R.Prato Sesto vs Rugby Jesi 1970
C.U.S. Siena vs Rugby Lions Alto Lazio
Oltre alla squadra che milita in serie B, il Rugby Gubbio ha comunicato che: “La Cadetta FGXV sarà invece impegnata fuori casa contro il Città di Castello, partita che apre il Campionato Regionale Umbria di Serie C. I giocatori di Gubbio e Fabriano, guidati da coach Gianluca Gamboni, dovranno vedersela contro l’esperienza del Città di Castello, squadra che milita nei Campionati ormai da molto tempo. Per la Cadetta FGXV, nata nel 2024, è invece la prima partita, del primo Campionato! In campo anche i Centauri U18 (Gubbio, Foligno, Città di Castello) che saranno impegnati a Perugia contro lo Junior. Inizio ore 12:30. Il Rugby Gubbio augura a tutti un grande in bocca al lupo per queste nuove avventure!”.
Rugby Gubbio, festeggiato il quarantesimo anniversario
Grande festa sabato 5 ottobre presso gli impianti sportivi del Coppiolo. Il Rugby Gubbio ha festeggiato infatti il suo quarantesimo anniversario (1984-2024). Come detto un evento unico, grazie anche ai dirigenti del club rossoblù, che sono riusciti a coinvolgere un fiume di gente. Erano infatti presenti i giocatori di tutte le categorie, assieme ai vari dirigenti, collaboratori e tifosi.
La festa è iniziata al mattino con i bambini che hanno invaso il campo con giochi e partitelle. Alle 15 è toccato all’inclusione. Una delle cose più belle di questo sport è anche questo lato. In coerenza con i principi d’inclusione e di equità il Rugby Gubbio scende in campo per la prima volta, con il Ruby Integrato, un progetto nato in collaborazione con la Comunità di Capodarco dell’Umbria e e l’Associazione sportiva K/T Cretaceous Terziario Gubbio. La Federazione infatti, promuove la partecipazione all’attività rugbistica ad atleti e atlete con disabilità e disturbi psichici, intellettivi, dello spettro autistico e comportamentali, che scendono in campo, ove possibile, con atleti e atlete normodotati. Come detto, con il supporto di reti collaborative e attraverso una metodologia dinamica multidisciplinare inclusiva, favorisce ad atleti di ogni genere, età e abilità il benessere psico-fisico. A trovare gli amici eugubini del Rugby inoltre, c’erano gli “ImplaccAbili” dell’Unione Rugby Capitolina, arrivati direttamente da Roma.
Insomma non sono mancati i momenti di condivisione, con il club che nel tardo pomeriggio si è spostato a Palazzo Pretorio per la presentazione ufficiale di tutte le squadre. A fare gli onori di casa c’era ovviamente il Presidente del Rugby Gubbio Andrea Frondizi, che dopo un breve saluto ha lasciato la parola agli ospiti della serata, l’Assessore alle Politiche Giovanili e Sport del comune di Gubbio Carlotta Colaiacovo, il Presidente Regionale del Coni Domenico Ignozza, la Consigliera Federale Antonella Gualandri e il Presidente del Comitato Rugby Umbria Egiziano Polenzani.