15 Oct, 2025 - 16:15

Rugby Gubbio, inizia la stagione di Serie B: al Coppiolo arriva la neopromossa Olbia

Rugby Gubbio, inizia la stagione di Serie B: al Coppiolo arriva la neopromossa Olbia

Ci siamo. L'attesa è finita per il Rugby Gubbio di coach McDonnell, che sabato fa il suo esordio in campionato, ricevendo la visita dell'Olbia Rugby nella prima giornata di Serie B nazionale 2025/2026, con calcio d'inizio ore 13. Rossoblù in anticipo, per “comodità” legate agli orari dei collegamenti marittimi tra Olbia e il Belpaese. Quindi, tutte le gare della neopromossa formazione gallurese, in questa annata si disputeranno di sabato.

 

 

Rugby Gubbio, c'è la neopromossa Olbia

Dopo un'estate e un settembre di intenso lavoro fisico e tecnico, due amichevoli vinte, Fano e Macerata, e una combattuta sconfitta contro la Serie A del Pesaro, il Rugby Gubbio affronta come detto tra le mura amiche l'Olbia, novità nel Girone 4 della Serie B. Il ritorno di Alessandro Fioriti, nel ruolo di capitano, la conferma di molti giocatori e l'inserimento tanti giovani ha creato un gruppo unito che riesce a coniugare esperienza ed energie nuove, portando in campo un bel gioco di avanzamento, fantasia e concretezza.

In attesa del debutto stagionale della Serie B intanto, presso l'impianto del Coppiolo, domenica scorsa (12 ottobre) è andato in scena il Raggruppamento Regionale Under 6-8-10-12. Tantissime le persone presenti al campo, considerando che circa 200 erano solo i giovani atleti. Complice il bel tempo, è stata una straordinaria giornata di rugby, amicizia e rispetto, dentro e fuori dal campo.

 

 

Rugby Gubbio nel Girone 4 di Serie B

Con una nota il Rugby Gubbio ha fatto sapere che: “La Federazione Italiana Rugby ha reso noti il 21 Luglio i gironi e le date di inizio dei Campionati Nazionali della Stagione Sportiva 2025/26. L’ASD Rugby Gubbio 1984, iscritta per il terzo anno consecutivo al Campionato di Serie B, è stata inserita nel Girone 4 insieme a: Unione Rugby Firenze (Cadetta); Cavalieri Union R.Prato Sesto (Cadetta); Rugby Roma Olimpic Club; CUS Siena; Rugby Perugia; Olbia Rugby 1982; Rugby Lions Alto Lazio; Colleferro Rugby; Lions Amaranto Livorno".

La fase a gironi inizierà il 19 Ottobre e terminerà il 10 Maggio, dopo 18 partite con gare di andata e ritorno. Otto squadre, delle 50 partecipanti suddivise in 5 gironi, saranno promosse in Serie A Gruppo 2, mentre sono bloccate tutte le retrocessioni. Sulla carta -secondo gli addetti ai lavori- sarà un campionato di Serie B molto combattuto ed equilibrato, come negli anni passati. Il blocco delle retrocessioni permetterà a coach Joe McDonnell di lavorare di più sui giovani.

 

 

La storia del Rugby Gubbio

L’ASD Rugby Gubbio nasce nel 1984 ed è ormai una realtà importante e consolidata nel panorama sportivo rugbistico umbro e del centro Italia, sia per la sua storia ma anche e soprattutto per l’intensa attività che ha svolto e continua a svolgere quotidianamente. La storia di questa associazione, è stata una crescita continua, rinsaldata anno dopo anno grazie al sacrificio e alla smisurata passione per il Rugby che accomuna tutte le persone che ne fanno parte. E’ proprio grazie a questo impegno se il Rugby Gubbio può contare oggi su un gruppo di oltre duecento atleti eugubini, dai 6 agli 80 anni. Ogni squadra svolge la propria attività secondo un programma ben preciso sviluppato da professionisti qualificati ed esperti, che lavorano sotto la supervisione del direttore tecnico Joe McDonnell. Fin dalla sua nascita la squadra Senior è stata il fulcro dell’associazione, essendo stata in grado di distinguersi, con buoni risultati, tra i Campionati di Serie C1 e C2. Nella stagione 2022/2023 è stato raggiunto lo storico traguardo della promozione in Serie B.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE