Nasce “Rossa come le streghe”, il nuovo singolo di Giorgia Bazzanti. Tutto nasce insieme alla collaborazione e partecipazione di Michele Monina, noto critico musicale, scrittore, autore tv. Un grande ritorno per la cantautrice di Marsciano, un nuovo brano arrangiato e prodotto da Gae Capitano – uno degli autori musicali italiani più stimati e premiati, arrangiatore, compositore, produttore – in coproduzione con il G StudioLab, di cui la cantautrice e perfomer è fondatrice e direttrice.
Giorgia Bazzanti, come da cifra stilistica del suo percorso artistico, privilegia un soggetto femminile che, come caratteristica del suo essere artista, si può definire “imprevisto”. Tutto passa attraverso la scelta misurata di parole e sonorità, rendendo “Rossa come le streghe” un vero e proprio “brano manifesto” scritto con Michele Monina. Una scelta artistica attraverso la quale Giorgia Bazzanti prende le distanze da tutti i luoghi comuni che circondano il nostro Paese.
La scelta del brano e il messaggio
L’obiettivo del brano, non a caso, è quello di abbattere i muri dei luoghi comuni e dei pregiudizi, vibrando con le corde dell’anima nel triplo filo tra presente, passato e futuro. Tutto il percorso si snocciola attraverso anche una riflessione sui tempi moderni, portando all’ascoltatore un punto di vista preciso e ragionato su tematiche attuali immerse in un’atmosfera tra il vero e il soprannaturale.
Per incarnare al meglio il tutto l’artista si affida a una “donna-strega”, che nel brano assurge al rango di simbolo moderno e contemporaneo di emancipazione, libertà, indipendenza. Una figura che, estasiata dal rosso che la caratterizza, non aderisce forzatamente a canoni tradizionali ma, diversamente, volge lo sguardo alle prospettive dell’esistenza.
Nell’epoca storica odierna, nel salto tra patriarcato e repressione, questo brano entra in punta di piedi e a gamba tesa nelle tematiche del rispetto e della parità, scegliendo di approcciare un dialogo nuovo e necessario con lo sguardo e la parola maschile. Un elegante atto di ribellione che racchiude un modo ancor più umano, coraggioso, libero e consapevole di vivere i pensieri, il linguaggio, il corpo, i sentimenti.
“Rossa come le streghe”: ecco chi è Giorgia Bazzanti
Giorgia Bazzanti collabora, ha aperto concerti e condiviso il palco con grandi nomi della musica italiana (come Finardi, New Trolls, etc). Oltre ad un ep e alcuni singoli, nel 2019 pubblica “Non eri prevista”, album frutto di collaborazioni importanti e prodotto da Guido Guglielminetti (storico bassista e produttore di De Gregori).
Finalista Area Sanremo, ha vinto vari premi e conseguito riconoscimenti degni di nota a livello nazionale. Attualmente, si divide tra concerti, didattica, teatro, performance ed eventi culturali, in particolar modo riferiti alla condizione femminile nel mondo della musica, dello spettacolo e della società in generale, e legati alla cultura del rispetto e della parità, indagando tematiche come identità, consapevolezza, corpo, stereotipi, linguaggio.
Collabora inoltre con festival, giurie, progetti italiani ed europei, etichette discografiche, scuole, magazine e tv. Ora in uscita con “Rossa come le streghe”, singolo che vede la preziosa partecipazione di Michele Monina e Gae Capitano.