Rocco Girlanda, candidato Sindaco sostenuto dalle liste civiche Rinascimento Eugubino, Gubbio Democratica, Gubbio Viva, Baldinelli Alternativa per Gubbio, ha di recente fatto una disamina dei principali temi della propria campagna elettorale.

In tema di mobilità e infrastrutture sostiene che al di là delle grandi opere viarie che non gli competono, “il Comune deve invece preoccuparsi delle proprie infrastrutture viarie che in alcune frazioni sono allo stremo, deve essere attenta affinché i lavori per il completamento della variante alla SS219 procedano spediti perché arrivati a Pietralunga si sbloccano i finanziamenti per arrivare a Umbertide. Poi ci sono in corso i lavori per Piazza 40 Martiri, per la quale serve un progetto serio e non una sistemazione fatta in fretta senza aver condiviso alcunché con i cittadini”.

Rocco Girlanda: il nostro programma è incentrato sui giovani

Annuncia poi di aver sviluppato progetti per il vecchio ospedale Città della Salute e per risolvere l’annosa questione dei parcheggi. “Sulle imprese, sul lavoro e sul come frenare l’emorragia demografica del territorio – afferma il Candidato sindaco – il nostro programma è incentrato sui nostri giovani, investiremo molto su loro. Lo sviluppo economico deve passare per le opportunità che offre il territorio, per esempio realizzando un’area industriale e commerciale nella zona di Branca per poi sviluppare la filiera del turismo e dei prodotti del territorio come il tartufo e avere tavoli sempre aperti per parlare con gli imprenditori per trovare soluzioni per i giovani, per evitare che se ne vadano”.

L’incremento dell’occupazione giovanile è infatti un nodo cruciale ed è una delle maggiori leve per risolvere il calo demografico che nel giro di pochi mesi potrebbe portare la popolazione di Gubbio sotto i trentamila abitanti e quindi privarla di una buona fetta dei trasferimenti stato-comune.

Lo sviluppo dell’area industriale di Branca, elemento strategico di sviluppo economico

Lo sviluppo dell’area industriale di Branca è stato anche ed è tuttora uno dei cavalli di battaglia della lista Baldinelli, già prima di rinunciare alla candidatura a sindaco a favore di Girlanda. Baldinelli aveva infatti promosso l’idea di sviluppare quest’area per la vicinanza con la superstrada Valfabbrica-Ancona per la sua posizione strategica che la colloca a pochi minuti d’auto dal capoluogo umbro e sulla direttrice del porto di Ancona, della zona industriale di Jesi e di Fabriano. È poi collocata tra i due aeroporti internazionali di Perugia e di Falconara. Si tratta perciò di un centro strategico per lo sviluppo dell’intera zona di Gubbio.

In merito ai lavori pubblici che hanno preso un ritmo frenetico in vista delle prossime elezioni va notato il completo scollamento tra l’attuale Amministrazione e la cittadinanza, tenuta all’oscuro circa i progetti in essere. Soprattutto quelli di Piazza 40 Martiri. I progetti sono stati infatti resi noti solo alla vigilia dell’inizio dei lavori. Anche in questo caso bisogna mettere in evidenza la scarsa propensione della Giunta Stirati a comunicare con i cittadini e a informarli prima di assumere qualsiasi decisione .

Sul versante della comunicazione la Giunta ormai in scadenza non ha mai brillato, mantenendo un totale distacco nei riguardi dei cittadini alle cui istanze non ha quasi mai risposto, barricandosi a Palazzo Pretorio come fosse un fortilizio inespugnabile.

Daremo ogni due mesi una informazione completa sulla qualità dell’aria

Rocco Girlanda definisce poi il tema ambientale “questione complessa. Per lungo tempo la città è stata descritta come una delle più inquinate del mondo. La verità è un’altra, l’Arpa ha certificato che la qualità dell’aria è più che buona e i cittadini riconoscono l’autorità di Arpa. Abbiamo intenzione di aprire un tavolo di confronto con i cittadini, dando ogni due mesi la nostra informazione sulla qualità dell’aria. Sosterremo fortemente nei confronti della regione tutto ciò che concerne il registro dei tumori perché abbiamo a cuore l’ambiente e la sua salubrità e non c’è solo il problema del CSS”.

Anche in tema ambientale, è proposito di Girlanda di agire nella massima trasparenza rimanendo in costante contatto con i cittadini che devono svolgere un ruolo propositivo e di indirizzo riguardo alla nuova giunta.