Sabato 4 maggio, il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto ha ospitato oltre 400 persone per l’evento “Il futuro è sulla strada giusta“. Questo l’inizio ufficiale della campagna elettorale per la rielezione di Roberta Tardani a sindaco di Orvieto, alla presenza di importanti figure politiche regionali e locali. L’evento ha sottolineato la coesione e l’ampio sostegno della coalizione a sostegno della candidata che spazia attraverso vari schieramenti, da Fratelli d’Italia a Civitas Umbria.
Orvieto: presentati programma e coalizione per Roberta Tardani
In vista delle elezioni amministrative di giugno per la città di Orvieto Roberta Tardani ha presentato il suo programma elettorale e la coalizione a sostegno della sua candidatura. Durante l’incontro “Il futuro è la strada giusta”, la governatrice dell’Umbria Donatella Tesei e altri dignitari politici hanno espresso il loro appoggio a Tardani. Una coalizione, questa, che mette in risalto l’unità del variegato gruppo che la compone, che comprende partiti come Forza Italia, Lega, e gruppi civici come Umbria Civica.
Questa alleanza, descritta come scelta consapevole oltre che strategica, mira a superare le divisioni per favorire un dialogo costruttivo e inclusivo. Roberta Tardani, attraverso il suo intervento, ha messo in luce la continuità di un progetto che mira alla crescita sostenibile e inclusiva di Orvieto. “Una coalizione che sta insieme per scelta e non per opportunismo politico, che condivide idee e progetti, che vuole costruire e non distruggere, che è animata dall’ottimismo, dalla passione e dall’amore per la città e non dal disfattismo e dal livore“.
Continua Tardani: “Esattamente cinque anni, nello stesso posto e alla stessa ora avevamo presentato il nostro ‘progetto per Orvieto’ a cui abbiamo dato una forma e una sostanza. In questo percorso così impegnativo abbiamo incontrato tanta gente che al di là degli schieramenti e degli steccati politici ha apprezzato il nostro lavoro e si è a mano mano affiancata a noi sulla strada giusta“.
“Il futuro è la strada giusta”: quali iniziative per Orvieto?
Roberta Tardani ha annunciato i 10 punti del suo programma, una serie di iniziative ambiziose come l’ampliamento dell’area industriale di Bardano e il lancio di un corso pilota Its, volti a preparare i giovani alla forza lavoro qualificata. Ha inoltre illustrato i progressi nei progetti di manutenzione urbana – 3 milioni in avanzo dal bilancio per scuole e impianti sportivi – e le novità nel settore turistico, anticipando le opportunità legate al Giubileo 2025. L’obiettivo è di fare di Orvieto un modello di comunità vivace e funzionale, ottimizzando le risorse disponibili e migliorando la qualità della vita dei cittadini. In questo si inserisce anche il progetto ViviAmo Orvieto che prevede un decentramento partecipato nel quale sono coinvolte le frazioni del Comune.
Tra le iniziative già messe in cantiere o assegnate, spiccano i progetti per trasformare l’ex ospedale in una Casa e un ospedale di comunità, nonché il Cepol di Orvieto Scalo. Si annuncia inoltre l’introduzione della disability card, una novità volta a migliorare l’accessibilità e i servizi per i cittadini con disabilità. Altri progetti significativi comprendono la realizzazione della Casa della Cultura e della Galleria dei Sette, spazi destinati a diventare nuovi centri nevralgici per l’arte e la cultura nella città.
Tardani ha sottolineato il pragmatismo e l’onestà che hanno caratterizzato la sua amministrazione, invitando gli elettori a rinnovare la fiducia nel suo programma. La sindaca ha infine messo in evidenza che la gestione passata e le proposte future sono radicate in un impegno tangibile e misurabile verso il benessere della comunità.
Roberta Tardani: “Non facciamo promesse vuote”
L’attuale sindaca di Orvieto e candidata anche per le prossime elezioni ha evidenziato a più riprese l’impegno svolto fino a questo momento per una delle città più rappresentative dell’Umbria. “Cinque anni fa non avevamo presentato un libro dei sogni, oggi non facciamo promesse vuote, non ci riempiamo la bocca di luoghi comuni spacciandoli per ricette miracolose“, ha dichiarato Tardani.
“Per noi parla ciò che è stato realizzato e messo in campo“, prosegue, “parla la concretezza con cui abbiamo affrontato i problemi, parla la serietà e l’onestà con cui ci siamo approcciati con i nostri cittadini con cui abbiamo sempre cercato di avere un rapporto franco e onesto“. Infine, la conclusione del suo discorso è tutta rivolta al futuro: “Molta strada è stata fatta, la strada da fare è nel programma con cui chiediamo alla città di darci nuovamente fiducia. Un programma chiaro, concreto e realizzabile dove ogni azione si integra all’altra e costruisce la città che avevamo immaginato e che vogliamo continuare a realizzare insieme. Perché il futuro di Orvieto è sulla strada giusta“.
Hanno preso parte all’evento numerose figure di spicco del panorama politico regionale e locale: la governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei; la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza e vari rappresentanti di forze politiche e civiche, tra cui il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Alberto Rini. Presente anche l’onorevole Raffaele Nevi di Forza Italia, il segretario provinciale della Lega, David Veller, il presidente di Umbria Civica, Nilo Arcudi e il coordinatore per le elezioni in Umbria di Noi Moderati, Luca Briziarelli.