Crescita esponenziale per il Pozzo di San Patrizio di Orvieto. Gli ingressi da gennaio a marzo 2024 sono stati 40.327 ovvero il 5% in più rispetto ai 38.317 dello stesso periodo del 2023, anno del record con 255mila ingressi. Nel week end pasquale sono stati oltre 8 mila i visitatori.
Ma le buone notizie per Orvieto non finiscono qui. Anche la Torre del Moro ha registrato un notevole incremento rispetto ai numeri degli anni passati. Nei primi mesi dell’anno sono stati registrati 6.097 ingressi, nel 2022 nello stesso periodo i biglietti staccati erano 5.070.
Pozzo di San Patrizio a Orvieto: crescono gli ingressi del 5% rispetto al 2023
Il sindaco di Orvieto, e assessore al Turismo, Roberta Tardiani, ha commentato con orgoglio questi dati:
“Gli indicatori del Pozzo di San Patrizio e della Torre del Moro evidenziano un avvio di stagione turistica incoraggiante e seguono i numeri di Orvieto Carta Unica diffusi nei giorni scorsi. Le statistiche inoltre confermano e rafforzano la tendenza di questi anni dell’aumento dei visitatori in un periodo tradizionalmente non favorevole come febbraio, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente, e marzo dove, al di là del picco di Pasqua, gli ingressi sono cresciuti e si sono spalmati nell’arco di tutto il mese. Questo grazie anche all’importante lavoro di promozione della città che ripartirà ora con la campagna primavera-estate e ad iniziative ed eventi, nati per contribuire a destagionalizzare i flussi, che si stanno consolidando”.
Il 14 aprile a Orvieto arriva la “Orvieto Walking Marathon”
Più di mille partecipanti saranno attesi a Orvieto domenica 14 aprile per la prima edizione della Orvieto Walking Marathon. L’evento è organizzato dall’Asd Majorana Trekking e patrocinata dai Comuni di Orvieto e Porano, dalla Provincia di Terni, dalla Regione Umbria e dal Comitato regionale umbro della Federazione Italiana Escursionismo.
La manifestazione, da percorrere camminando e senza competizione, si divide in tre percorsi, con inizio e e arrivo da Piazza Duomo. Il primo percorso consiste in un circuito di 10 chilometri tra l’Anello della Rupe e Orvieto scalo. Il secondo sarà di 21 chilometri, porterà i partecipanti fino alle colline di Canale, attraversando uliveti e vigneti sconfinando nel Comune di Porano. L’ultimo percorso sarà di 42 chilometri, porterà i partecipanti a Sugano, Rocca Ripesena ed infine a Ponte Giulio.
Asd Majorana Trekking: “La Walking Marathon vuole essere una festa dedicata al camminare”
A commentare questo magnifico evento, sono stati gli organizzatori della “Orvieto Walking Marathon”, queste le dichiarazioni:
“La Walking Marathon vuole essere una festa dedicata al camminare, e proprio perché vogliamo che sia tale abbiamo puntato a coinvolgere quanti più possibile, facendo indossare t-shirt e scarpe da trekking anche a chi è meno allenato ma vuole vivere appieno l’evento, magari partecipando al percorso più tranquillo di 10 chilometri e lasciando ai più audaci e soprattutto allenati la 21 e la 42 chilometri.
I partecipanti potranno godere delle bellezze dei nostri paesaggi collinari, della rigogliosa natura presente e soprattutto della bella cornice di Orvieto abbarbicata su uno sperone di tufo rosato. All’insegna dello slogan Orvieto Walking Marathon che ha accompagnato la campagna promozionale di questa edizione, si è voluto legare insieme tanti ingredienti, tra cui il contatto con la natura, il benessere del camminare e il piacere della condivisione.
Orgogliosi di esserci avventurati in questa impresa – aggiungono – pensiamo che Orvieto Walking Marathon oltre a essere uno dei più grandi eventi sportivi del nostro territorio, in questo momento, è quello che meglio sa legare in un unico filo sport e cultura, sano stile di vita, con turismo, ambiente e aggregazione sociale. Un ringraziamento va ai patrocini concessi dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dalle amministrazioni comunali di Orvieto e Porano, Via Romea Germanica, Comitato Regionale FIE Umbria, a tutti gli sponsor che hanno collaborato e ci hanno sostenuto e alla Condotta Slow Food per l’organizzazione del buffet degustazione che si terrà la sera di sabato 13 aprile“.