In Umbria da oggi è possibile il rilascio dei passaporti anche ad Assisi, Città di Castello e Spoleto. Per i Commissariati di Polizia di Stato risultano, infatti, adesso operative le aggiornate procedure per il rilascio del titolo di espatrio.
Si tratta di un’iniziativa che nasce dal bisogno di soddisfare le sempre più numerose richieste dei cittadini umbri volte a ottenere il rilascio del passaporto, richieste ulteriormente in crescita in vista della bella stagione e della programmazione delle vacanze estive.
Passaporti a Assisi, Città di Castello e Spoleto
La richiesta di rilascio del passaporto da parte dei Commissariati di Polizia di Stato nei comuni di Assisi, Città di Castello e Spoleto può essere effettuata esclusivamente mediante la prenotazione sull’“Agenda passaporto”, il servizio online realizzato dalla Polizia di Stato, raggiungibile dal sitoweb https://passaportonline.poliziadistato.it utilizzando le credenziali SPID o CIE, che permette di fissare l’appuntamento finalizzato al rilascio del titolo di espatri.
Il sistema online, oltre all’inserimento della domanda, consente di scegliere il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali che sono altresì necessarie per il rilascio del passaporto. E’ stata predisposta, comunque, un’agenda aggiuntiva per la prenotazione del titolo di espatrio nei casi di urgenza.
Inoltre, è stato altresì previsto l’ampliamento degli orari di apertura anche dell’Ufficio Passaporti dei Commissariati di Polizia di Stato di Assisi, Città di Castello e Spoleto e delle quotidiane disponibilità dell’Agenda.
Le procedure d’urgenza
Per l’Ufficio Passaporti dei Commissariati di Polizia di Stato di Assisi, Città di Castello e Spoleto, le rivisitate procedure di urgenza, ricorribili solo in caso di assenza di appuntamenti idonei in agenda web a soddisfare le esigenze del cittadino, prevedono che:
Per il rilascio del passaporto entro 30 giorni, l’utente deve prenotare un appuntamento online nell’agenda prioritaria, quella dedicata solo alle urgenze. Deve poi compilare e stampare un’autocertificazione, già predisposta nel sistema informatico, nella quale è chiamato a dichiarare i motivi dell’urgenza, con annessa documentazione necessariamente supportata da idoneo carteggio da produrre al momento della presentazione della domanda.
Per il rilascio del passaporto entro 15 giorni, invece, qualora l’agenda prioritaria non fornisse una data utile alle proprie esigenze, l’utente deve stampare l’autocertificazione, sempre predisposta nel medesimo sistema informatico, corredata da documentazione attestante l’urgenza, da presentare direttamente presso il Commissariato di Polizia di Stato nei giorni di apertura sportelli.
L’ufficio passaporti è contattabile presso il seguente indirizzo email: [email protected]. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al mattino e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 il pomeriggio.
Boom richieste passaporti in Umbria
La possibilità di rilascio passaporti nei Commissariati di Polizia di Stato di Assisi, Città di Castello e Spoleto segue l’incremento di richieste dei cittadini umbri, sempre più propensi al viaggio aereo.
L’aeroporto internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi con sede a Perugia, non a caso, presentando i voli della nuova stagione estiva, ha dichiarato in una nota che: “Sarà la più ampia di sempre della storia dello scalo perugino. Collegamenti aerei operati da 6 compagnie per 17 rotte, fino a 108 voli di linea settimanali da e verso 8 destinazioni in Italia e 9 in Europa”.
“Sono terminati i lavori per l’apertura dei due nuovi gate di imbarco – ha reso noto – sono stati incrementati i posti auto disponibili nei parcheggi dell’aeroporto di ulteriori 65 unità, è stato rinnovato il servizio di wi-fi gratuita ed illimitata e sono state implementate una serie di novità e migliorie, tra le quali l’apertura di un nuovo operatore di autonoleggio, nuovi negozi disponibili all’interno del terminal oltre al rinnovamento dei mezzi in area operativa e al raddoppio del sistema di riconsegna bagagli“.