Un progetto all’insegna della sostenibilità, che si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali e la gestione del ciclo dei rifiuti in Valnerina. I lavori per la realizzazione del nuovo centro intercomunale di raccolta differenziata oartiranno domani, mercoledì 31 luglio. Ad ospitare la stazione di conferimento e selezione delle frazioni recuperabili dei rifiuti solidi urbani sarà il Comune di Montefranco.
Il nuovo CCR (centro comunale di raccolta) made in ASM Terni, servirà gli abitanti di quattro comuni: Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino, per un numero complessivo di circa 6 mila persone residenti. Fino a pochi anni fa le “isole ecologiche” nella Valnerina erano due. Ma erano diventate ormai obsolete e mnecessitavano di investimenti consistenti per essere rimesse in condizione di assorbire la mole di rfiuti proveniente dalle quattro cittadine. Ne era rimasta una attiva ad Arrone, in località San Francesco. Ma si tratta di una struttura aperta solo al mattino, tre giorni a settimana, e con una capacità limitata.
La scelta di ASM è stata quella di sbloccare un progetto risalente al 2016, adattarlo alle nuove esigenze e bandire la gara per l’affidamento dei lavori di costruzione.
Il presidente di ASM Gabriele Ghione: “i rifiuti della Valnerina saranno conferibili in un impianto più sostenibile”
“Con la realizzazione del centro intercomunale di raccolta differenziata della Valnerina – ha spiegato il presidente ASM Terni, Gabriele Ghione – si inizia a concretizzare il percorso di riduzione dell’impronta carbonica dello smaltimento dei rifiuti. Un processo sul quale la multiutility di Comune di Terni e ACEA è concentrata. A vantaggio della popolazione di tutta la valle ternana. Con un unico centro integrato, infatti, sarà possibile ridurre i trasporti, l’impatto ambientale e aumentare il recupero di rifiuti da trasformare in materia prima seconda. Avremo inoltre la collaborazione dei Consorzi di recupero e riciclo, a cominciare da quello dei rifiuti elettrici Raee che ha contribuito alla realizzazione dell’opera”.
Nel centro, infatti, sarà possibile conferire tutti i rifiuti da raccolta differenziata previsti dal contratto di servizi che ASM ha stipulato anche con i quattro Comuni della Valnerina. E in linea con i dettami del piano rifiuti di AURI Umbria. L’investimento per l’importante opera è di 568 mila euro con un finanziamento del CdC Raee (Centro di Coordinamento Raee) pari a 100 mila euro. Il termine dei lavori è previsto per il 28 febbraio 2025.
Tutti i rifiuti conferibili nel Centro Intercomunale che sorgerà in Valnerina a Montefranco
- Ingombranti di tutte le dimensioni – mobili e complementi di arredo, divani, cucine, tavoli, giocattoli di grandi dimensioni ecc.
- Piccoli e grandi elettrodomestici (RAEE) – elettrodomestici, telefonini, computer, frigoriferi ecc.;
- Carta, cartone, e tetrapak;
- Materiale da imballaggio – di qualsiasi materiale;
- Plastica di qualsiasi genere anche di grandi dimensioni – cassette e bacinelle in plastica, taniche;
- Oggetti in legno – cassette per frutta e verdura, mobili, cornici;
- Oggetti in metallo – latte, lattine, scatole e scatolette;
- Attrezzatura sportiva – caschi, cyclette, sci, racchette da tennis, biciclette;
- Oggetti in ceramica e terracotta – sanitari, vasi, oggetti in terracotta, piatti;
- Vetro – barattoli, contenitori, specchi, damigiane ecc.;
- Inerti da piccoli lavori domestici fino a 150Kg – mattoni, mattonelle, gesso, calcinacci;
- Lampade e lampadine – a incandescenza, al neon, a risparmio energetico, led;
- Pile, batterie per auto, farmaci, indumenti usati, oli vegetali e animali, sfalci verdi, vernici.
Completato un lungo iter burocratico per realizzare un progetto fortemente voluto da Montefranco
“Finalmente – ha affermato il responsabile dei servizi ambientali di ASM Leonardo Carloni – dopo un lungo iter burocratico, abbiamo raggiunto l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo centro ecologico che servirà i quattro Comuni della Valnerina. Ci aspettiamo un incremento della raccolta differenziata di circa il 5 per cento, con un consolidamento della stessa sopra all’80 per cento”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’amministrazione comunale di Montefranco che ha promosso la collaborazione e l’integrazione progettuale con gli altri Comuni limitrofi della Valnerina ternana.
“Il centro di raccolta della Valnerina – ha aggiunto il sindaco di Montefranco Rachele Taccalozzi – sarà un punto di riferimento ed un servizio importante per tutti i residenti di Montefranco, Arrone Ferentillo e Polino. Un centro all’avanguardia che permetterà una gestione semplificata e razionale dei conferimenti e, nel tempo, una riduzione della tariffa. Il percorso è stato lungo e complesso ma finalmente l’iter autorizzativo è concluso ei nostri residenti a breve potranno fruire di un servizio fondamentale. Grazie ad ASM Terni per il supporto e l’impegno a favore del nostro territorio”.