Il Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, non perde tempo e dà attuazione ai suoi propositi in tema di riduzione delle ZTL, cominciando proprio dalla città che gli elettori hanno chiamato ad amministrare.
A godere delle prime misure intese ad ampliare gli orari di accesso alla ZTL sono state le imprese artigiane di Terni. Vengono infatti facilitate le operazioni di carico e scarico per i corrieri e per i mezzi propri, è stata anche reintrodotta la possibilità di accesso per gli odontotecnici oltre che per i servizi tecnologici e per i ristoratori. Un primo effetto della riduzione delle ZTL immaginata da Bandecchi,
Grande soddisfazione da parte di Confartigianato Imprese che ha visto accolte tutte le richieste inoltrate a suo tempo alla Giunta.
Riduzione delle ZTL, Bandecchi comincia con gli artigiani
Confartigianato Imprese è la più grande Associazione di categoria della provincia dell’artigianato e delle piccole imprese. Opera da oltre 70 anni nella provincia di Terni ed associa gli artigiani, le piccole imprese ed i lavoratori autonomi.
Con un comunicato stampa in data odierna, Confartigianato esprime la sua soddisfazione per le recenti misure adottate dalla Giunta Bandecchi.
Confartigianato esprime soddisfazione
“A conferma di una azione di confronto con gli assessori competenti fortemente mirata a dare risposte alle oggettive esigenze delle imprese – si legge nelle nota – questa mattina nell’incontro tra il Vicesindaco Corridore, gli Assessori Iapadre e Renzi con le associazioni di categoria sono state accolte sostanzialmente tutte le richieste di modifica del regolamento ZTL formulate da Confartigianato Terni e contenute nel documento inviato nei giorni scorsi”.
La nota esprime poi “particolare soddisfazione” per:
- l’ampliamento delle fasce orarie che in via generale saranno 04.00-11.00 e 14.00-17.00
- le operazioni di carico scarico permessi M (corrieri, ecc.) consentiranno l’accesso ZTL h24 e l’accesso in AP e ZI fasce 04.00-11.00 e 14.00-17.00
- le operazioni di carico scarico con mezzo proprio da parte di commercianti e artigiani localizzati all’interno – permessi C accesso ZTL-AP-ZI per fasce orarie 04.00-11.00 e 14.00-17.00
- reintroduzione della possibilità di accesso per gli odontotecnici
- permessi ST (servizi tecnologici) accesso h24 ZTL-AP-ZI, con inclusione di carico scarico bombole di gas per cottura cibi e riscaldamento, manutenzione di registratori di cassa, servizi antincendio, ecc.
- per i ristoratori oltre le fasce generali 04.00-11.00 e 14.00-17.00, allo studio una possibilità di opzione ulteriore con fasce dedicata 09.00-12.00 16.00-18.00
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale – continua la nota – per la nuova proficua fase di confronto che ha determinato un ulteriore adattamento delle norme sulla base delle oggettive criticità evidenziate dalle imprese. Secondo l’orientamento espresso dagli Assessori le modifiche per entrare in vigore saranno sottoposte alla competenza del Consiglio Comunale in tempi rapidissimi, per consentire la soluzione delle difficoltà che al momento si evidenziano nelle diverse attività d’impresa”.
Cos’è Confartigianato Imprese Terni
L’azione di Confartigianato Imprese Terni, che è un’associazione apartitica e senza scopo di lucro, è stata ed è quella di promuovere e tutelare in ogni campo gli interessi dell’artigianato provinciale, curandone la rappresentanza; coordinare e coadiuvare l’attività delle categorie; curare lo studio, la regolamentazione e la disciplina dei contratti integrativi provinciali di lavoro; favorire la collaborazione fra le aziende, provvedendo allo studio ed alla risoluzione dei problemi tecnici, professionali ed economici delle categorie; favorire la costituzione ed il regolare svolgimento di forme associative.
Oggi il sistema di Confartigianato Imprese della provincia di Terni è una realtà articolata, efficiente e attenta alle novità.
Offre inoltre agli associati assistenza fiscale, legale, sindacale e amministrativa, sia online che di persona, presso una rete capillare di sedi territoriali. Fornisce inoltre informazioni e aggiornamenti su leggi e adempimenti.
In aggiunta, eroga anche una ricca offerta di servizi e strumenti operativi creati per accompagnare lo sviluppo delle varie attività, fin dalla nascita, e confezionati su misura. Si tratta dell’assistenza all’export, della promozione, del credito, della fornitura di energia, dell’innovazione, dell’aggregazione di imprese.