È stato formalizzato dal Comune di Perugia  il calendario di appuntamenti con la cultura in programma a partire da sabato 9 a martedì 12 Marzo. 

Questi gli eventi in scaletta. “Porte aperte a Palazzo Civitas Perusina”, Sabato 9 Marzo alle ore 10:00 con visita guidata al Nobile Collegio della Mercanzia, Nobile Collegio del Cambio, Sale comunali di Palazzo dei Priori. Storia, Arte e Istituzioni a Palazzo dei Priori. Un’innovativa azione di valorizzazione culturale che offre al visitatore una visione unitaria e coerente dei luoghi della storia, dell’arte e dell’antico potere civico di Perugia.  

Gli eventi della cultura a Perugia: la “Compagnia Il Teatro delle Dodici Lune”

Teatro di figura con spettacoli per ragazzi, domenica 10 Marzo alle ore 17:30. In scena “ Le penne dell’orco” spettacolo d’attore e burattini della “Compagnia Il Teatro delle Dodici Lune” di e con Italo Pecoretti. Arrangiamenti di Filippo Marcori, costumi e burattini Tailor’s e co. Sartoria teatrale. Liberamente tratto dall’omonimo racconto presente nella Raccolta “fiabe italiane” di Italo Calvino.

Racconta la storia di una principessa rapita, un Re ammalato e soltanto le miracolose penne dell’orco in grado di salvarlo. Per fortuna un coraggioso giovane affronterà ogni ostacolo per salvare il Re, e con l’aiuto di un frate pazzerello, un Conte ed una simpatica talpa, ritroverà la sua innamorata, mandando in malora i piani malvagi del diavolo che come è risaputo, nulla può contro il vero amore!

Un tuffo nella fiaba italiana rivista con gli occhi e il cuore dei burattini di Italo Pecoretti, buffi, divertenti, e poetici, che si esibiscono nella bellissima la baracca a forma di prua di nave, impossibile non appassionarsi alle loro avventure. A fine spettacolo Italo farà conoscere personalmente ad ogni bambino i suoi bellissimi burattini.

Il concerto presso la Sala dei Notari

Concerto ensemble d’eccezione alla Sala dei Notari, con Alessandro Taverna, pianoforte, Francesca Dego, violino, e Martin Owen, corno. Domenica 10 marzo, alle 17.30  

In programma delle esecuzioni :  Trio in mi bemolle maggiore op. 40 di Johannes Brahms, il Trio per violino, corno e pianoforte (“Hommage à Brahms”) di György Ligeti, la Sonata n. 1 in la minore per violino e pianoforte op. 105 di Robert Schumann e l’Appel interstellaire per corno solo (da “Des canyons aux étoiles”) di Olivier Messiaen.

 Alessandro Taverna, veneziano di nascita,,si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009: da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale e stagioni musicali.

Francesca Dego ha debuttato da solista a sette anni, a San Diego, con un concerto di Bach, dando inizio a una carriera che l’ha portata a suonare alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano a soli 15 anni. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima donna italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961.

Infine Martin Owen, considerato uno dei maggiori suonatori di corno d’Europa: per dieci anni Primo corno alla Royal Philharmonic Orchestra, al momento è Primo corno alla BBC Symphony Orchestra. Membro della Royal Academy of Music. Nella sua carriera ha anche lavorato a oltre 300 colonne sonore di film, inclusi film di James Bond e Star Wars.

Mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwiz”

Inaugurazione della mostra itinerante “Dall’Italia ad Auschwiz” a cura di Sara Berger e Marcello Pezzetti. In programma martedì 12 Marzo ( fino al 24 Marzo ) alle ore 11:30 presso la Domus Pauperum. Interverrà  Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia e della Presidente dell’Associazione Italia-Israele, che porterà i saluti istituzionali .

Interverranno la presidente dell’Istituto Italiano di Design di Perugia e gli allievi dell’Istituto “Alessandro Volta” di Perugia. Cesare Moscati, guida museale della Fondazione Museo della Shoah di Roma che illustrerà ai presenti il percorso didattico-scientifico della mostra. L’attuale edizione perugina si avvale del patrocinio del Comune di Perugia, dell’Associazione Italia-Israele di Perugia, dell’Istituto Italiano di Design, dell’Istituto “Alessandro Volta” di Perugia.

L’esposizione è patrocinata dalla Presidenza Del Consiglio Dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dell’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, del Dipartimento per le Pari Opportunità, della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Roma, dell’Associazione Figli della Shoah e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

A Teatro Burattini : “Il bambino e la formica”

Il bambino e la formica” , spettacolo per famiglie, è in programma nella data di sabato 9 e domenica 10 Marzo alle ore 17:00 .  Saranno gli  ultimi due appuntamenti della stagione di teatro ragazzi .

La storia racconta di Ayo, un bambino che non ha mai visto il sole perché lavora nel “Formicaio”, una miniera del Congo. Un giorno, durante il lavoro, una frana improvvisa lo blocca sotto terra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con “Undici”, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, Undici decide di aiutare Ayo ad uscire di lì. Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del proprio posto nel mondo. Ayo e Undici imparano l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere.

Produzione Fontemaggiore, Regia Massimiliano Burini  con Massimiliano Burini , Giuseppe Albert Montalto, Giulia Zeetti, Andrea Volpi  (Muppets),  supervisione ai movimenti scenici Marco Lucci , Composizioni musicali e suono Gianfranco De Franco. Una produzione Fontemaggiore.