Era partito con una sola data prevista a Perugia. Ma l’entusiasmo dei suoi sorcini è stato talmente travolgente che in corsa ne è stata aggiunta un’altra. E così Renato Zero, icona insuperabile della musica italiana, oggi e domani farà un bel bis al PalaBarton di Pian di Massiano nel suo “AutoritrattoI concerti evento“. Ma lo scriviamo subito: per chi sperasse ancora di accaparrarsi un posto, le possibilità sono ben poche. Entrambe le date, 29 e 30 ottobre, hanno fatto sold out già da molto tempo.

Autoritratto, Renato Zero al meglio di sé

Renato Zero, al secolo Renato Fiacchini, è fra gli artisti più amati di sempre dal grande pubblico italiano. Poliedrico, stravagante, istrionico, sorprendente, provocatore ma soprattutto profondamente umano, Zero ha all’attivo 45 album spalmati tra oltre cinque decenni. L’ultimo, il 36esimo in studio uscito lo scorso dicembre e prodotto da Tattica è, appunto, l’album che dà il titolo al tour, che ha toccato 14 diverse città italiane.

In ogni evento del suo “Autoritratto” Renato Zero ha saputo regalare al pubblico un mix emozionante tra i grandi successi del passato, perle rare e i nuovi brani contenuti nell’ultimo lavoro e già disco d’oro. Con la quasi totalità delle date che ha fatto registrare il tutto esaurito, il tour si è sviluppato in tre parti. Una prima sessione primaverile a marzo, seguita da una ripresa estiva tra giugno e luglio nelle arene all’aperto e l’ultima, quella autunnale, nei maggiori palasport italiani. Delle due date di giugno a Napoli in Piazza del Plebiscito, ne è stata tratta una versione televisiva trasmessa in prima serata sul Nove il 29 e 30 settembre 2024 per la regia di Roberto Cenci.

Le modifiche alla viabilità per i due concerti al PalaBarton

Per le due date di oggi e domani al PalaBarton verranno introdotte alcune modifiche alla viabilità. Dalle 8 di stamattina, martedì 29 ottobre e fino alle 2 di giovedì 31 ottobre, sarà operativo il senso unico in viale del Percorso Verde, da viale dell’Ingegneria a viale Pietro Conti. Sul lato destro di viale del Percorso Verde è istituito il divieto di fermata per tutti i veicoli. Mentre sul lato sinistro, perpendicolarmente quindi a viale del Percorso Verde, sarà invece istituita un’area di parcheggio. Ulteriori eventuali modifiche potrebbero essere adottate dal personale della Polizia Locale per le esigenze di pubblica sicurezza e della circolazione.

La curiosità sull’origine dei sorcini

Adorato dai suoi fan, Renato Zero ama i suoi “sorcini”, una legione festosa composta da persone di ogni età che nelle canzoni dell’artista romano si specchiano e si riconoscono. Ma come è nato questo singolare appellativo? A spiegarlo è stato lui stesso in più occasioni.

Inizialmente i fan di Renato Zero erano gli “zerofili”. Durante un concerto a Viareggio nei primi anni Ottanta, il cantante osservano i suoi ammiratori esclamò: “Sembrano tanti sorci!” e lui ne è diventato il re. Ai sorcini nel 1981 dedicò il brano “I figli della topa” in cui promise loro la realizzazione di una propria versione delle Olimpiadi. E poiché ogni promessa è un debito, le “Sorciadi” si tennero realmente l’anno successivo presso lo Stadio Eucalipti di Roma dove lui stesso partecipò alla premiazione dei vincitori.

Autoritratto, le prossime date in giro per l’Italia

Dopo la doppia data perugina, proseguirà con altre nuove date il tour autunnale di “Autoritratto” nei palazzetti. Il 2 novembre il cantautore romano sarà al Palasele di Eboli mentre il 6 e il 7 doppia data, sold out anche questa, a Messina al Palarescifina. Il gran finale non poteva che essere nella sua Roma. Doppia data al Palazzetto dello Sport per il 10 e 11 novembre. Per questi ultimi due eventi i biglietti sono ancora in vendita tramite il circuito VivaTicket.