Con l’obiettivo di migliorare la prevenzione e la cura del cancro, la Regione Umbria ha presentato un nuovo portale accessibile a tutti: il Registro tumori dell’Umbria. Uno strumento innovativo che raccoglie dati aggiornati sull’incidenza e la mortalità dei tumori della regione. L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza a Perugia il 23 settembre 2024 che ha visto la partecipazione della Presidente della Regione Donatella Tesei, dell’Assessore alla Salute Luca Coletto e del Professor Fabrizio Stracci, responsabile scientifico del registro.

Il nuovo portale rappresenta un importante passo verso la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini e gli operatori sanitari. I quali potranno in ogni momento consultare i dati sull’andamento dei tumori in Umbria.

Il nuovo Registro dei Tumori dell’Umbria è un traguardo importante per la sanità

La creazione del nuovo portale segna il culmine di un percorso avviato nel 2021, quando la Regione Umbria ha riattivato il Registro tumori dell’Umbria, fermo da diversi anni. Grazie a un regolamento regionale approvato nello stesso anno, il Registro ha ripreso pienamente le sue attività diventando uno dei più rapidi in Italia nell’aggiornamento dei dati. La Presidente Tesei ha evidenziato l’importanza di questo risultato nel corso della conferenza di presentazione del nuovo portale. “In questi tre anni di lavoro“, dichiara Tesei, “sono ripresi i lavori ed è stato riattivato il registro che ad oggi ha aggiornato i dati. Siamo tra i primi registri in Italia in tema di tempestività del dato“.

Il nuovo portale è frutto della collaborazione tra la Regione, l’Università di Perugia e la società Punto Zero S.c.a.r.l.. Quest’ultima ha infatti contribuito alla realizzazione tecnica del progetto già nel 2021. Il nuovo portale online è uno strumento che, oltre a facilitare l’accesso ai dati, permette di migliorare la pianificazione sanitaria e di promuovere politiche di prevenzione più efficaci. L’Assessore alla Salute Luca Coletto ha sottolineato: “Avere i dati aggiornati significa poter fare programmazione e conoscere i fenomeni epidemiologici che ci possono consentire di identificare le priorità di intervento. Grazie alla raccolta sistematica e all’analisi dei dati epidemiologici, possiamo monitorare l’andamento dei tumori nella nostra regione, identificare le aree a maggior rischio, valutare l’efficacia delle strategie di prevenzione e cura, e pianificare interventi mirati basati su evidenze scientifiche“.

Prevenzione e consapevolezza: un portale accessibile a tutti

Il nuovo portale del Registro tumori dell’Umbria è accessibile al pubblico e offre dati dettagliati e sempre aggiornati sull’incidenza dei tumori, suddivisi per sesso, età e tipo di cancro. Si tratta di uno strumento di facile utilizzo, pensato per promuovere la trasparenza e incrementare la consapevolezza pubblica sulla necessità di investire nella prevenzione. Attraverso il portale, infatti, i cittadini possono accedere ai dati aggiornati in tempo reale e consultare pubblicazioni scientifiche. Tutte informazioni che rendono più immediata la comprensione dell’evoluzione della malattia sul territorio.

Il Professor Fabrizio Stracci, responsabile scientifico del registro, evidenzia come il cancro continui a rappresentare una delle principali sfide sanitarie non solo per l’Umbria. La disponibilità di dati sempre aggiornati, però, consente di sviluppare strategie di prevenzione più efficaci. Nel periodo 2016-2020, in Umbria sono stati diagnosticati ogni anno 3.330 nuovi casi di tumore tra gli uomini e 3.060 tra le donne. Questi numeri rappresentano un aumento rispetto al periodo 1994-2000, per il quale l’incidenza era di 2.790 per gli uomini e 2.220 per le donne. Ma, nonostante l’invecchiamento della popolazione, i tassi di mortalità sono in diminuzione. Questo trend è un segnale positivo che conferma l’efficacia delle politiche sanitarie e delle campagne di prevenzione.

Registro dei tumori dell’Umbria: l’analisi dei dati

Durante la presentazione del portale, il Professor Stracci ha proceduto a illustrare i dati principali relativi all’incidenza e alla mortalità dei tumori in Umbria. Nel periodo 2016-2020 il tumore più frequente tra le donne è stato il cancro al seno, con una media di 865 casi all’anno pari al 28,3% di tutti i tumori femminili. Sebbene l’incidenza sia in aumento, la mortalità è in calo grazie ai progressi nella diagnosi precoce e ai miglioramenti nei trattamenti.

Anche il cancro gastrico ha mostrato un calo significativo sia nell’incidenza che nella mortalità. Tale risultato viene attribuito alla riduzione dei fattori di rischio e a un trattamento più efficace dell’infezione da Helicobacter pylori. Un’altra nota positiva riguarda il cancro al polmone che, pur rimanendo una delle principali cause di morte per tumore, mostra una tendenza al ribasso sia nei tassi di incidenza che di mortalità tra gli uomini. I dati mostrano perl che il livello di incidenza e mortalità per il cancro rimane più elevato tra gli uomini rispetto alle donne.

Questi dati non solo fotografano lo stato attuale della lotta contro i tumori in Umbria, ma offrono anche indicazioni preziose per il futuro. Grazie alla raccolta e all’analisi costante dei dati epidemiologici, quindi, il Registro dei tumori dell’Umbria permette di identificare le aree a rischio e di valutare l’efficacia delle strategie di prevenzione e cura messe in campo.