Tre proposte di legge saranno in discussione domani in Assemblea legislativa della Regione Umbria. La seduta è convocata per domani, martedì 23 aprile, alle ore 9:30. La sessione inizierà con il question time per poi passare alla discussione delle tre proposte legislative: la prima riguarda la “Promozione delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile”; la seconda proposta è dedicata all’istituzione della “Giornata regionale per le mamme e i papà degli angeli”, un’iniziativa volta a supportare i genitori colpiti dalla perdita prematura di un figlio; infine, si discuterà di una legge per la “Commercializzazione e la valorizzazione dei funghi epigei spontanei”.

Regione Umbria, proposte di legge: via alla discussione su comunità energetiche

La proposta di legge sulla promozione delle comunità energetiche rinnovabili è stata formulata, con contributo bipartisan di maggioranza ed opposizione, all’interno della commissione competente con voto unanime dei consiglieri regionali presenti: Mancini, Castellari, Pastorelli, Rondini, bianconi, Betarelli, De Luca. I relatori della legge sono Mancini per la maggioranza e De Luca per l’opposizione.

Lo scopo è quello di mettere in attuazione gli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, di abbandono delle fonti fossili in favore della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili. Così come quello promuove e sostenere i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e le comunità energetiche rinnovabili al fine di agevolare la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile per l’autoconsumo. Quindi, ridurre la povertà energetica e sociale e realizzare forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici della rete.

La voce accorata: “Una opportunità per l’Umbria”

Così il consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, in una nota: “Quando presentai la mia proposta di legge, l’Umbria rappresentava la prima regione con una iniziativa del genere, avremmo potuto approvarla tra i primi. Invece oggi siamo tra le ultime regioni a dotarsi di questa normativa”. In vista di domani ha aggiunto: “L’auspicio è che in Aula non ci siano sorprese”.

Valerio Mancini, Presidente di Commissione in forza alla lega, ha invece detto: “Questa è una legge che si allinea alle recenti normative emanate dal Governo nazionale ed avvia un percorso che richiederà comunque tempo, ma che darà un forte sviluppo a partire dai territori più svantaggiati, a beneficio dei cittadini”.

Mamme e papà degli angeli

La seconda mozione in ordine del giorno riguarda la proposta di legge approvata dalla terza commissione su proposta dei leghisti Pastorelli e Fioroni ed è volta ad introdurre la “Giornata regionale per le mamme ed i papà degli Angeli”. Questa giornata verrà celebrata ogni anno la terza domenica di maggio, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare i genitori colpiti dalla perdita prematura di un figlio. Il provvedimento ha ricevuto il sostegno di Lega, Fratelli d’Italia e Patto civico. I consiglieri del Partito Democratico non hanno partecipato alla votazione.

La legge stabilisce che la Regione promuova, durante la Giornata, iniziative che facilitino il confronto, l’incontro, la condivisione e il conforto per i genitori in lutto. Inoltre, si prevede l’organizzazione di eventi e attività di sostegno, ricordo e commemorazione, realizzate anche grazie alla collaborazione con gli enti locali e le organizzazioni del Terzo settore.

Commercializzazione dei funghi epigei spontanei

Infine, domani, grazie all’approvazione del disegno di legge in seconda commissione, si discuterà anche della legge sulla commercializzazione e la valorizzazione dei fanghi epigei spontanei. Disegno di legge passato con i voti favorevoli di quattro commissari della maggioranza (Mancini, Castellari, Pastorelli, Rondini-Lega). Astenuti Bianconi (Misto) e Bettarelli (Pd). Contrario De Luca (M5s).

L’obiettivo dell’iniziativa – si legge in una nota della Regione Umbria – è quello di migliorare le conoscenze dei cittadini relativamente al riconoscimento delle diverse specie di funghi e alla loro commestibilità. In tal senso, verranno organizzati corsi di formazione organizzati dall’Agenzia Forestale Regionale. Se ne parlerà domani in aula.