Anche i vertici nazionali di Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Sinistra italiana sostengono la candidatura di Stefania Proietti alla presidenza della Regione Umbria per un Patto Avanti, la coalizione che riunisce le forze di centrosinistra e i civici.

I rispettivi leader di partito – Elly Schlein per il Pd, Giuseppe Conte per il M5S e Nicola Fratojanni per SI – avrebbero, infatti, telefonato alla sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, per chiederle di accettare l’investitura per le elezioni regionali dell’Umbria. La data del voto non è stata ancora ufficializzata ma presto verrà formalizzata in un arco temporale che va tra novembre e dicembre 2024 essendosi votato l’ultima volta nell’ottobre del 2019.

Stefania Proietti, dal canto suo, non avrebbe ancora sciolto la riserva sulla propria candidatura, nonostante questa venga ormai data per certa dalla coalizione di centrosinistra, che tornerà a riunirsi la prossima settimana, forse alla presenza della presunta candidata. Ciò che, per il momento, sembrerebbe sicura è la conferma di Donatella Tesei, la governatrice uscente in quota leghista, come nuovamente candidata alla presidenza dell’Umbria per la coalizione di centrodestra e i civici.

Nel frattempo, ad appoggiare la figura di Proietti alla guida dell’Umbria si uniscono Italia viva e Azione.

Chi è Stefania Proietti

Stefania Proietti è sindaca del Comune di Assisi dal giugno 2016 e presidente della Provincia di Perugia dal 2021.

Nasce ad Assisi il 5 gennaio 1975. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, frequenta l’Università degli Studi di Perugia dove ottiene la Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, il Dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e un Master di II livello in Gestione dei Sistemi Energetici.

Svolge attività di ricerca presso l’Ateneo perugino, è autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche e inventrice di brevetti nel settore energetico. Attualmente è Professore associato di Macchine a Fluido presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, dove conduce ricerche principalmente nei settori della mitigazione dei cambiamenti climatici, sostenibilità, analisi del ciclo di vita e carbon footprint, energie rinnovabili ed efficienza energetica, mercati energetici e ambientali, sistemi finanziari per la sostenibilità e mercati del carbonio.

Energy manager e certificatore energetico, iscritta all’ordine degli Ingegneri di Perugia, nel 2001 fonda, tra l’altro, una società di ingegneria specializzata in progettazione ecosostenibile e nel 2005 uno spin-off dell’Università di Perugia. È tra i fondatori di una start-up innovativa nel settore della stampa 3D ecosostenibile.

Dal 2010 è, inoltre, membro del Gruppo di studio sulla Custodia del Creato della Conferenza Episcopale Italiana, con la delega di responsabile per i temi ambientali presso il Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d’Europa. Infine, è pure un’ex Consigliere di amministrazione dell’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi.

Regionali Umbria, il Patto Avanti sceglie Proietti

Il “Patto Avanti“, la coalizione allargata di centrosinistra e civici, ha definitivamente deciso di proporre la candidatura di Stefania Proietti alla presidenza della Regione Umbria alle prossime elezioni regionali, attese in inverno, probabilmente tra novembre e dicembre 2024.

A sancire l’accordo nella riunione di Foligno della scorsa settimana sono stati gli stessi rappresentanti delle varie forze che compongono il cosiddetto ‘campolargo’. Sarebbe stata una scelta presa all’unanimità, che ha visto partecipare il segretario del Partito democratico Tommaso Bori, quello del Movimento 5 Stelle Thomas De Luca e quello di Alleanza Verdi e Sinistra Fabio Barcaioli. Presenti alla riunione di Foligno, anche i rappresentanti di Demos; quelli del mondo socialista; delle liste civiche e Andrea Ferroni per la lista Ferdinandi Sindaca.

Proprio nel corso della riunione di Foligno, sono iniziate le interlocuzioni con le altre forze politiche d’area come Azione, con l’obiettivo di allargare la coalizione. Azione, non a caso, ha recentemente sostenuto la candidatura della neosindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi.