“Restano le alleanze con Iv in Emilia Romagna e Umbria?”: è questa la domanda cui si trova a rispondere Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, con riferimento alle prossime elezioni regionali. L’ex presidente del Consiglio dei ministri, ospite a Cinque Minuti su Rai Uno, fa sapere di “non essere disponibile ad affiancare il simbolo del M5s a quello di Renzi, che si è sempre distinto per distruggere e rottamare”.

Eppure, contrariamente alla sua ultima dichiarazione, almeno per quanto riguarda la competizione umbra, le due forze politiche già si trovano a correre insieme, fianco a fianco, avendo entrambe ufficializzato il proprio sostegno a Stefania Proietti, attualmente sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, come candidata presidente della Regione per la coalizione di centrosinistra. Ma procediamo con ordine.

Regionali Umbria, M5S nel “Patto Avanti”

Alle prossime elezioni regionali dell’Umbria, il Movimento 5 Stelle si presenta insieme al Partito democratico e all’Alleanza Verdi e Sinistra – con altre forze civiche di centrosinistra e afferenti al mondo cattolico – al fianco di Stefania Proietti come candidata presidente di Regione, all’interno del cosiddetto “Patto Avanti”. Lo dice da subito e con fermezza il coordinatore regionale del movimento Thomas De Luca, anche capogruppo del M5S a Palazzo Cesaroni.

Sarò in prima fila per il Movimento Cinque Stelle a fianco della presidente Stefania Proietti. Porterò avanti questa campagna elettorale senza riserve, come se fossi il capolista. Lo farò con tutte le mie forze per far germogliare questa speranza di cambiamento in una realtà rinnovata. Ma no, non sarò candidato afferma De Luca. Il consigliere regionale sceglie, infatti, di non ricandidarsi alla prossima corsa elettorale, dando seguito alla regola dei due mandati: “la regola dice che avendo svolto prima di questa consigliatura in regione un mandato di quattro anni e uno (se così possiamo definirlo) da sedici mesi da consigliere comunale a Terni, la mia esperienza finisce qui“.

Italia Viva pensa l’Umbria con Proietti

In Umbria Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, aderisce con convinzione al percorso di “Pensa l’Umbria” in vista delle prossime elezioni regionali in agenda per il 17 e il 18 novembre. Un percorso non solo politico, ma anche civico e sociale, che nasce con il desiderio e l’impegno di replicare l’esperienza di Pensa Perugia, relativa alle elezioni amministrative di 8 e 9 giugno scorso, in tutta la regione. In quest’ottica, dunque, “Pensa l’Umbria” ha l’obiettivo di costruire un secondo polo a supporto della candidatura di Stefania Proietti, accanto ai partiti del “Patto Avanti” (Pd, M5s, AVs, Psi).

“Nel capoluogo il progetto di ‘Pensa Perugia’, con il suo 6%, è stato determinante per la vittoria del centro-sinistra largo, risultando terza lista della coalizione – è quanto spiega, a questo proposito, Giacomo Leonelli, coordinatore regionale di Azione e promotore dell’alleanza – Ciò è stato possibile perché il percorso politico si è da subito caratterizzato come innovativo, riformatore, concreto e rafforzato da tanto civismo pragmatico e costruttivo. Tra poche settimane si voterà per la Regione e pensiamo sia giusto riprovarci; dialogando con tutti e allargando anche a nuove forze politiche e realtà civiche, perché i dati economici e sociali umbri sono pessimi, e ci vuole davvero tanta energia positiva per cambiare in meglio la nostra regione accanto a Stefania Proietti”.

Il gruppo “Pensa l’Umbria”, quindi, racchiude al suo interno varie realtà: vi si ritrovano insieme i simboli di Italia Viva, Azione, +Europa e Laboratorio Civico. Nonostante le diversità di provenienza e appartenenza, il gruppo si schiera in modo deciso al fianco di Stefania Proietti che in questa formazione riconosceun valore aggiunto per la nostra squadra, per la capacità che, a partire dalle amministrative di Perugia ha dimostrato nel rivolgersi ai più giovani, ai ceti produttivi e a un elettorato più contendibile”.