Il deputato Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e rappresentante dell’Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha incontrato a Perugia la candidata alla presidenza della Regione Umbria per il Patto Avanti, Stefania Proietti. Insieme hanno discusso delle priorità per il futuro dell’Umbria in vista delle elezioni regionali di novembre. Al centro dell’incontro, quindi, il cosiddetto rilancio dell’Umbria. Una regione che, secondo Bonelli, necessita di un profondo rinnovamento su temi strategici come sanità, ambiente, energia e trasporti.

Rilanciare la sanità pubblica e investire nei trasporti: Bonelli e Proietti sulle regionali in Umbria

Uno dei punti chiave del discorso di Angelo Bonelli all’incontro con la candidata alla presidenza della regione Umbria Stefania Proietti è stato l’allarme sulla situazione della sanità umbra. “Voglio ricordare la sanità pubblica dimenticata“, afferma il portavoce di Europa Verde. “Visto il pendolarismo o il turismo sanitario cui i cittadini umbri sono stati costretti dalle scelte dissennate di questa giunta”. La critica è rivolta all’attuale giunta regionale guidata da Donatella Tesei, che sarebbe responsabile secondo il deputato, di scelte che hanno indebolito il sistema sanitario locale.

Bonelli ha poi evidenziato l’isolamento dell’Umbria sul fronte dei trasporti. Anche questo un tema fondamentale affrontato su più versanti proprio negli ultimi giorni. “Il trasporto“, dichiara, “ha abbandonato questa regione a essere isolata“. Quelle presenti in Umbria sarebbero infatti infrastrutture insufficienti a sostenere uno sviluppo economico e sociale adeguato a una regione centrale e strategica come questa. Questo è un tema cruciale, dice ancora Bonelli, per garantire una connessione adeguata sia per i cittadini che per il tessuto imprenditoriale della regione.

Ambiente e lavoro: per l’Umbria è possibile un futuro sostenibile?

Non poteva mancare la transizione ecologica e il tema della sostenibilità, tra gli argomenti discussi con Stefania Proietti. Su questo frangente Bonelli ha puntato il dito contro le scelte sconsiderate e in molti casi scellerate della giunta di destra. “Abbiamo una destra che ha fatto della questione della transizione ecologica del vero e proprio terrorismo mettendo paura alle persone. Dimenticando in realtà che il disastro climatico sta determinando danni all’agricoltura, alle persone attraverso ad esempio il dissesto idrogeologico“.

Il cambiamento ecologico dovrebbe essere visto invece, secondo il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, come un’opportunità per creare posti di lavoro e garantire un futuro sostenibile. In questo senso investire nell’ambiente significa “produrre lavoro, creare posti di lavoro e garantire un futuro alle generazioni che verranno. È necessario guardare al futuro attraverso un cambiamento che noi pensiamo con Stefania Proietti si possa realizzare in questa regione“.

Elezioni regionali in Umbria, Stefania Proietti è con Bonelli: ambiente ed energia al centro del programma

La candidata per il centrosinistra alle elezioni regionali in Umbria, Stefania Proietti, si trova d’accordo con Angelo Bonelli (Avs). E ribadisce che l’ambiente sarà il pilastro del suo programma elettorale. Non si tratta solo di difesa del paesaggio o gestione dei rifiuti, ma di proporre soluzioni innovative e sostenibili per l’intera regione, spiega. L’ambiente non sarà declinato solo in chiave “di difesa dell’ambiente e del paesaggio” e nemmeno “in chiave di soluzioni innovative per il sistema dei rifiuti in Umbria“. Ma attraverso “proposte alternative a quelle che sono state proposte fino ad oggi dal centro destra. Nell’ambiente vediamo una chiave di futuro per i nostri giovani, e loro vogliamo chiamare a creare con noi un programma partecipativo“.

L’energia è un altro dei temi cruciali per la candidata, “vitale per il nostro sistema delle imprese e per i nostri cittadini“. Proietti porta l’esempio di Terni, dove già cento anni fa venne sviluppato il polo idroelettrico, per evidenziare come l’Umbria abbia le risorse per diventare leader nel settore delle energie rinnovabili. “Abbiamo molto da fare e molto potremo fare in questo senso“, afferma in modo deciso.

Scuola e politiche nazionali: Bonelli critica il Governo

A margine dell’incontro al cinema Mèliès di Perugia, Bonelli ha affrontato anche questioni di rilevanza nazionale, in particolare il tema della scuola. Le recenti mosse del Governo, “che si muove solo con la ferocia” – sottolinea – si concentrano su un aumento delle pene, senza offrire soluzioni strutturali ai problemi. La necessità è invece quella di investire in “insegnanti per ridurre il numero di alunni nel rapporto con gli insegnanti, di fare investimenti nell’edilizia scolastica e sul trasporto“.

In vista delle elezioni regionali, questa alleanza Proietti – Bonelli punta a rilanciare l’Umbria su diversi fronti. Coinvolgendo attivamente la popolazione e offrendo soluzioni concrete ai problemi che attanagliano la regione. L’incontro ha confermato una forte sinergia programmatica. La volontà è sempre quella di portare avanti un progetto politico che guarda al futuro della regione. I due esponenti hanno infatti sottolineato a più riprese la necessità di un cambiamento radicale, in cui l’ambiente, l’energia e la sanità pubblica sono le priorità assolute.