Tutti ammessi i nove candidati presidenti della Regione Umbria e le 23 liste liste collegate per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre e, dopo il sorteggio, ecco il primo fac-simile della scheda elettorale. Lo ha pubblicato sul proprio sito internet dedicato alle elezioni la Regione dell’Umbria ed è stato elaborato dall’Ufficio elettorale della Prefettura di Perugia
Quello definitivo arriverà successivamente, ma intanto è certa la disposizione delle liste e dei candidati sulla scheda e sul manifesto elettorale.

L’ufficio unico circoscrizionale di Perugia, infatti, nella mattinata di lunedì 21 ottobre ha dato il via libera alle varie candidature. Lo ha fatto dopo aver verificato la regolarità della documentazione prodotta e il rispetto dei requisiti di legge. Poi, successivamente, ha svolto il sorteggio per l’ordine sulla scheda e sul manifesto elettorale.

Questo il risultato:

  1. Giuseppe Pino Paolone: lista collegata Forza del Popolo.
  2. Marco Rizzo: liste collegate Democrazia Sovrana e Popolare, Alternativa Riformista per Rizzo Presidente.
  3. Martina Leonardi: lista collegata Insieme per un’Umbria Resistente (Pci-Potere al Popolo).
  4. Elia Francesco Fiorini: lista collegata Alternativa per l’Umbria.
  5. Giuseppe Tritto: lista collegata Tritto Presidente Umani Insieme Liberi
  6. Donatella Tesei (Coalizione di centrodestra): liste collegate Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Alternativa Popolare, UDC, Noi Moderati-Civici per l’Umbria, Tesei Presidente.
  7. Stefania Proietti (Coalizione di centrosinistra): liste collegate PD, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Umbria Futura, Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace, Civici Umbri, Umbria Domani-Proietti Presidente.
  8. Moreno Pasquinelli: lista collegata Fronte del Dissenso.
  9. Fabrizio Pignalberi: liste collegate Più Italia Sovrana, Quinto Polo per l’Italia.

Regionali Umbria 2024, principali coalizioni al centro della scheda elettorale

Donatella Tesei e il suo centrodestra allargato al sesto posto sulla scheda. E Stefania Proietti, con il campo largo di centrosinistra, alias Patto Avanti aka Alleanza in Cammino per l’Umbria al settimo posto. Una collocazione che – almeno stando alla prima simulazione della Prefettura di Perugia – consegna alle due coalizioni più rilevanti il centro della scheda elettorale delle Regionali 2024.

Il prossimo confronto tra le due candidate, con i sondaggi che danno avanti Tesei su Proietti di oltre 5 punti percentuali, si terrà presso l’Auditorium della Federazione Italiana Gioco Calcio in Strada di Prepo a Perugia. Ad organizzarlo gli imprenditori di Confindustria Umbria, che hanno dato appuntamento agli iscritti all’associazione datoriale per il prossimo 24 ottobre alle 17.45.

Attesi i leader nazionali: domani torna Elly Schlein in Alta Umbria, mentre la Lega attende Matteo Salvini per presentare la lista

Dopo Antonio Tajani di Forza Italia, Arianna Meloni di Fratelli d’Italia, Maurizio Lupi di Noi Moderati e altri numero uno della politica nazionale, nei prossimi giorni sono attesi in Umbria altri leader dei partiti maggiori.
Domani tocca a Elly Schlein. La segretaria nazionale del Partito democratico sarà in Umbria per sostenere la campagna elettorale della candidata dell’Alleanza in Cammino per l’Umbria, Stefania Proietti. Le tappe previste sono a Tuoro alle 10, a Passignano alle 11.30, a Perugia per un pranzo con gli studenti alle 14, a Pierantonio alle 17.30 e a San’Orfeo alle 18.30. Previsto un punto stampa proprio alla mensa dell’Università di Perugia alle 13.30.

La Lega aspetta invece Matteo Salvini per la presentazione della propria lista agli elettori. I segretari Marchetti e Maggiora a Terni (che è riuscito a far passare Enrico Melasecche capolista, seguito dalla ex senatrice Valeria Alessandrini), attendono solo l’ok del ministro delle Infrastrutture per dare vita a un nuovo happening di popolo.

Presentazione che invece è confermata per l’UDC dell’Umbria, con il coordinatore Ermanno Ventura che ha convocato la stampa e i simpatizzanti a Perugia nella Sala della Vaccara. Appuntamento mercoledì 23 ottobre alle ore 10.15 alla presenza del segretario nazionale Lorenzo Cesa, della Presidente Donatella Tesei e proprio del Coordinatore regionale Ermanno Ventura.

Faranno campagna elettorale con il motto “Non c’è salute senza Pace”. Sono i candidati della lista “Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace”, che si presenterà alla città di Orvieto con una cena conviviale il 25 ottobre alle ore 20 al Community Hub Lo Scalo. Padroni di casa i due candidati consiglieri del territorio, Valentino Filippetti (Sindaco di Parrano) e Stefano Biagioli (candidato sindaco del PD a Orvieto, già medico di base, ora consigliere comunale). Presenteranno il manifesto e i punti programmatici della lista, in coalizione a sostegno di Stefania Proietti Presidente.