Anche ‘Noi Moderati’ si schiera dalla parte di Donatella Tesei in vista delle prossime elezioni regionali in Umbria. Lo rende noto in modo formale Luca Briziarelli, il responsabile regionale dell’organizzazione, nel corso di una conferenza stampa in Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, a Perugia. Ad affiancarlo al tavolo, i coordinatori provinciali di Perugia e di Terni, rispettivamente Renzo Baldoni e Francesco Meloni Cecconi, e il responsabile nazionale Enti locali per il partito, l’onorevole Pino Bicchielli.
La notizia arriva esattamente una settimana prima dell’apertura ufficialmente, in agenda per giovedì 5 settembre a Deruta, della campagna elettorale della lista “Noi Moderati-Civici per l’Umbria”, che è il frutto dell’accordo tra il partito ed esponenti e realtà civiche di centrodestra della regione che si riconoscono nei comuni valori incarnati dal Partito Popolare Europeo. Ospite d’onore, per l’occasione, l’onorevole Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati.
‘Noi Moderati’ con Tesei e il centrodestra
“Saremo presenti con il nostro simbolo anche alle elezioni regionali in Umbria e saremo una parte determinante della coalizione di centrodestra“: lo dichiara l’onorevole Pino Bicchielli. “Ci presentiamo – afferma – con quella formula vincente del ‘Noi Moderati’ che rappresenta tanto una cultura quanto un modo di essere, visto anche il successo delle nostre liste anche in precedenti elezioni regionali”.
“Essere moderati – spiega – vuol dire essere convinti delle proprie idee e portarle avanti come stiamo facendo e questa non è sicuramente una posizione di debolezza. Riteniamo di avere proposte, da confrontare quindi con alleati e candidata, che possono fare la differenza”.
La lista “Noi Moderati-Civici per l’Umbria”, così, va ad aggiungersi alle forze di centrodestra – Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia – che supportano la ricandidatura di Donatella Tesei, governatrice uscente, alla guida dell’Umbria in veste nuovamente di presidente di Regione.
Briziarelli: “Lista quasi pronta, ma io non mi candido”
Secondo il responsabile regionale dell’organizzazione Luca Briziarelli, ‘Noi Moderati’ rappresenta “una forza di centro per riportare l’elettorato moderato civico al voto”.
“I nomi dei candidati – fa sapere in anteprima – saranno svelati il 5 settembre e proprio in occasione dell’avvio della campagna elettorale. Siamo a buon punto con disponibilità già in tutti i territori e con un leggero vantaggio di candidate donne. Avremo una presenza di esponenti del partito ma anche della società civile, amministratori e professionisti, persone insomma che vivono le comunità con competenze e concretezza per individuare soluzioni“.
“Io, Baldoni e Cecconi – fa chiarezza Briziarelli, ponendo fine all’ipotesi di una sua ridiscesa in campo – non ci candideremo perché quando chi decide corre anche non va bene perché questo può condizionare le scelte”.
Tra i candidati della lista “Noi Moderati-Civici per l’Umbria”, invece, figura il sindaco di Deruta Michele Toniaccini, nonché presidente dell’Associazione nazionale dei comuni italiani – Anci Umbria, anche lui tra i relatori della conferenza, che reputa le elezioni regionali in Umbria come una “sfida strategica dove sarà importante la compattezza del centrodestra”. “La posta in palio è alta – commenta, a questo proposito, Toniaccini – e più sarà forte la proposta del centro moderato più si riuscirà a riportare al voto i cittadini”.
Regionali 2024, i candidati in pista
In Umbria la data del voto per le prossime elezioni regionali non risulta, ad oggi, ancora fissata. Il centrodestra a livello nazionale, infatti, sembrerebbe deciso a votare a metà novembre, mentre dalla Regione si apprende la volontà di aprire le urne all’inizio di dicembre
Tra i candidati in pista, comunque, la principale avversaria politica per la presidente uscente Donatella Tesei, esponente della Lega, è senza dubbio Stefania Proietti. La sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia è la candidata del campo largo di centrosinistra che prende avvio dal “Patto Avanti” (con Partito democratico, Movimento 5 stelle, Sinistra e Verdi, Socialisti e movimenti cattolici civici) e unisce Italia viva e Azione e Umbria Left.
Oltre a Proietti e Tesei, corrono per la carica di presidente dell’Umbria: Stefano Bandecchi per Alternativa popolare; Marco Rizzo per Democrazia sovrana popolare; Moreno Pasquinelli per il Fronte del Dissenso; e Roberto Fiore per Forza Nuova.