Le elezioni regionali in Umbria si avvicinano e, in attesa di conoscere la data esatta del voto, il Movimento 5 Stelle – M5S già lancia la sua campagna elettorale. Lo fa con una conferenza stampa nella sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, a Perugia, ribadendo il proprio impegno a sostegno della candidatura di Stefania Proietti alla presidenza della Regione. L’attuale sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, infatti, è per il M5S umbro “la migliore interprete di un percorso e di una sintesi di pluralità di anime politiche all’interno della coalizione di centrosinistra”.

Ad aprire la conferenza, un’immagine – dal tono tanto ironico quanto polemico – proiettata alle spalle dei relatori al tavolo, i vertici del M5S Umbria. E’ lo slogan “Indietro non si torna” che richiama in modo esplicito quello che il centrodestra aveva utilizzato contro l’alleanza di centrosinistra per le elezioni comunali di Perugia, sopra la cui scritta, tuttavia, compaiono raffigurati i volti della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e di alcuni assessori della Giunta da lei guidata.

Regionali, M5S insieme al Patto Avanti

Il coordinatore del M5S Umbria e capogruppo in Assemblea legislativa Thomas De Luca apre la campagna elettorale, in vista delle prossime elezioni regionali, andando a rimarcare il fatto che “al centro di ogni scelta del percorso fatto insieme al Patto Avanti e alle migliori forze progressiste di questa regione c’è la garanzia che non sarà mai messo in atto un processo di restaurazione del passato”.

“Gli ultimi 5 anni – afferma il consigliere De Luca – sono stati un disastro per la nostra regione e noi faremo di tutto per far sì che si interrompa questo declino. In questo periodo tutte le nostre paure sono diventate realtà e con altri 5 anni di centrodestra ci sarà la mazzata finale con la piena realizzazione di impegni già messi in essere”. “Farli vincere – prosegue il capogruppo del M5S a Palazzo Cesaroni – darebbe il là a quello che non hanno avuto coraggio di fare finora, dallo smantellamento della sanità pubblica ai regali alle multinazionali dell’idroelettrico fino alle privatizzazioni scellerate”.

Il capogruppo regionale pentastellato, pertanto, punta il dito sull’attività politica e amministrativa della maggioranza e della Giunta regionale a guida Tesei, soffermandosi, in particolare modo, sulle tematiche concernenti la sanità e sottolineando la necessità di intervenire “contro lo smantellamento degli ospedali e i tempi di attesa per prestazioni sanitarie”.

Thomas De Luca, inoltre, in conferenza stampa affronta anche il tema dell’ambiente, esprimendo il proprio disappunto riguardo sia alla chiusura del ciclo dei rifiuti attraverso la termovalorizzazione, sia al progetto di ampliamento delle discariche: “basta con il negazionismo ambientale – dice a gran voce – rispetto ai fattori dell’inquinamento”.

De Luca: “Alleati senza barattare i nostri valori”

Per il coordinatore regionale del M5S dell’Umbria, Thomas De Luca, quindi, le prossime elezioni regionali rappresentano uno “spartiacque tra passato e futuro”. In merito all’alleanza di centrosinistra, dunque, De Luca dichiara che per il M5S “il ritorno al passato di non allearsi mai con nessuno sarebbe il più grande regalo a chi vuole fare a pezzi la regione”.

“Dare forza ai 5 stelle – spiega, ancora, De Luca – significa avere la garanzia che all’interno del percorso della coalizione la nostra presenza è determinante per far sì che in ogni scelta ci sia l’interesse pubblico e una politica con la schiena dritta”. E il Patto Avanti (con Partito democratico, Movimento 5 stelle, Sinistra e Verdi, Socialisti e movimenti cattolici civici) secondo il consigliere Thomas De Luca, “ha segnato un cambiamento anche generazionale della classe politica, mettendo al centro delle scelte quello che serve agli umbri e non alle poltrone di qualcuno, per una alleanza fatta senza barattare i nostri valori”.