Fine settimana dedicato alle presentazioni delle liste elettorali per le Regionali a Terni. Ad aprire le danze Alleanza Verdi e Sinistra, che a Palazzo Spada ha presentato i propri candidati, con un evento moderato dalla segretaria provinciale di Sinistra Italiana Federica Porfidi.
Domenica 13 alle 17, invece, tocca ad Alternativa Popolare, che all’Hotel Michelangelo ha organizzato la convention che vedrà sul palco la governatrice Donatella Tesei, il sindaco di Terni e segretario nazionale di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi e il capolista e coordinatore regionale Riccardo Corridore. Curiosità, a tenere a battesimo le due liste fortemente antagoniste, due donne. Porfidi di AVS e Sara Francescangeli, coordinatrice della campagna elettorale e presidente del consiglio comunale di Terni, per Alternativa Popolare.

Ma non mancano altri eventi in regione. Come la chiusura dei tavoli tematici per il programma della candidata alla presidenza Stefania Proietti. O la Conferenza nazionale degli enti locali organizzata a Perugia da Forza Italia. Che domani vedrà protagonista in Umbria il ministero degli esteri e leader forzista Antonio Tajani.

Insomma, si entra nel vivo della campagna elettorale vera e propria. Quella incentrata sull’azione dei singoli candidati e sulle attività sul territorio. Dopo le sciabolate di ieri sulla parifica del bilancio regionale. Tema molto tecnico e di difficile presa sull’elettorato, sul quale il centrosinistra ha cercato di alzare i toni della polemica. Portando a casa, però, solo le reazioni stizzite di Tesei e della sua coalizione. Insieme a un forte ridimensionamento del caso per una situazione (quella dell’allocazione in bilancio dei fondi per l’Arpa) diffusa in molte regioni italiane e sospesa in attesa di un’interpretazione finale della norma da parte della Corte Costituzionale.

Alleanza Verdi e Sinistra presenta le sue liste per le Regionali a Terni: “Prendiamoci cura dell’Umbria”

In rigoroso ordine alfabetico, Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato i suoi candidati del Ternano. A Palazzo Spada hanno preso la parola Camilla Annicelli e Francesca Arca. E poi Gianfranco Mascia e Alfonso Morelli, ex assessore a Narni. Infine, Marianna Ubaldini, mentre era assente per lavoro, ma sarà rigorosamente in lista Valentina Persichetti.

Sotto il claim “Prendiamoci cura dell’Umbria“, la federazione di partiti che alle ultime Europee ha raccolto un ottimo risultato in Umbria, si prepara alla sfida delle Regionali. Con un programma che punta su sanità pubblica da potenziare e sostenibilità ambientale. Non disperdere le risorse sanitarie in favore dei privati – l’appello di AVS – e chiudere il ciclo dei rifiuti senza previsione di un impianto di incenerimento. E ancora, trasporti pubblici da raffozare anche per favorire i collegamenti per i giovani. E maggiore attenzione al lavoro di qualità, all’economia circolare come fattore di crescita e sviluppo e alle rinnovabili per l’autonomia energetica regionale. Con le comunità energetiche e la necessità di approvare le aree idonee per l’installazione di nuovi impianti.

Regionali e liste: Alternativa Popolare si presenta domenica alle 17 a Terni, con Tesei e Bandecchi convention al Michelangelo

Nessuna anticipazione della lista da parte del coordinatore regionale umbro di Alternativa Popolare, Riccardo Corridore, e della coordinatrice politica della campagna elettorale, Sara Francescangeli. Un modo per far crescere l’hype, l’attesa e l’attenzione sull’evento di domenica 13 ottobre alle 17 all’Hotel Michelangelo. Qualche candidato di AP si è svelato su Facebook o su Instagram. Altri li aveva anticipati Corridore. Ma i 20 nomi delle liste per le Regionali che saranno presentati alla presidente della Regione Donatella Tesei e al segretario nazionale Stefano Bandecchi, saranno ufficializzati solo davanti al salone gremito di Terni.

Le uniche indiscrezioni che trapelano riguardano questioni strategiche. Non ci saranno consiglieri comunali di Terni e ci sarà una folta rappresentanza della Bassa Umbria, dove Alternativa Popolare ha il suo zoccolo duro. Ma il partito di Bandecchi e Corridore, con qualche nome strategico, conta di farsi valere anche a Foligno, dove è stato determinante per la rielezione di Zuccarini, a Spoleto, a Perugia e in Valnerina. Quello che è certo è che l’evento del Michelangelo si annuncia, al solito, scoppiettante per la presenza del segretario nazionale Bandecchi. Il sindaco di Terni si sta dividendo tra la campagna elettorale in Liguria e quella in Umbria, con puntate in Emilia Romagna. E con Donatella Tesei è certo che darà materiale ai media, dopo il colpo del baciamano della convention di Bastia.

Forza Italia porta in Umbria Tajani e tutti i big per la Conferenza nazionale degli enti locali

Dalle liste protagoniste a Terni del week end verso le Regionali, agli eventi politici più rilevanti.
Iperattiva anche Forza Italia, che inaugura la due giorni dedicata alla Conferenza nazionale degli enti locali del partito. Prevista la partecipazione di amministratori locali di ogni livello, comunali, provinciali e regionali: ci saranno momenti di confronto su progetti, idee e proposte di buona amministrazione.
Oggi ad aprire i lavori è stato il capogruppo dei senatori azzurri nonché responsabile degli Enti locali, Maurizio Gasparri. Con lui il presidente dell’Anci, Roberto Pella. Sono previsti gli interventi dei presidenti di Regione Alberto Cirio, Francesco Roberti, Vito Bardi, Renato Schifani e Roberto Occhiuto.
Domani giornata pienissima al centro congressi in via Ruggero d’Andreotto . Con gli interventi dei capigruppo azzurri al Senato, alla Camera e al Parlamento europeo. Rispettivamente Maurizio Gasparri, Paolo Barelli, Fulvio Martusciello, ed esponenti della compagine governativa di Forza Italia. In mattinata, daranno il loro contributo il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.
Le conclusioni saranno affidate al segretario nazionale e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani.

Conclusi i tavoli per il programma del tour elettorale di Proietti: “Gli umbri ci chiedono di rilanciare la sanità”

E infine ieri a Orvieto, nel Palazzo dei Sette, è andato in scena il terzo e ultimo appuntamento di partecipazione e scrittura del programma di mandato della candidata presidente dell’Umbria, Stefania Proietti. Il centrosinistra ha messo al centro il tema della comunità. 
Tante le proposte arrivate su diritti e welfare, cultura e formazione, pace e partecipazione. 

Da questi tavoli – ha detto Proietti emerge la nostra base comune che si va rafforzando ogni giorno di più e che ci vede sempre più uniti. La richiesta che accomuna tutti tavoli, anche quelli precedenti di Foligno e Gubbio, è ripartire dalla sanità, che significa prendersi cura delle persone, stare vicino alle famiglie e ai più fragili, prestare attenzione al disagio mentale, sempre più diffuso tra i giovani. Rimetteremo al centro della politica regionale la sanità, il lavoro,  la transizione ambientale, in una parola: la persona“.