Continua la raffica di presentazioni delle formazioni che correranno alle prossime Regionali, con due formazioni a sostegno della candidata governatrice Stefania Proietti: quella di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) e quella di Umbria per la Sanità Pubblica. Si tratta di due delle 7 liste che compongono la coalizione di centrosinistra. La prima è quella che raggruppa le esperienze di Sinistra Italiana e dei Verdi dell’Umbria. La seconda quella nata ad Orvieto – dicono gli organizzatori – da una rete di associazioni umbre per la sanità. E che ha infilato in corsa parecchi esponenti politici della sinistra, anche con ruoli istituzionali, e personaggi del mondo della sanità.

Ma andiamo con ordine. Precedenza ad Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), che dopo la presentazione dei candidati ternani, ha fatto il bis a Perugia. Ed ha ufficializzato la lista dei venti uomini e donne che correranno per essere eletti all’Assemblea legislativa dell’Umbria.
Anche in questo caso, come per il Movimento Cinque Stelle, rispettata la parità di genere. Tema molto caro alla sinistra dei diritti. Dieci uomini e dieci donne, dunque, che formano quella che è stata definita una “lista forte, autorevole e innovativa“.

Elezioni Regionali Umbria, AVS si presenta con l’onorevole Piccolotti e dice basta ai “tagli su sanità e servizi pubblici”

C’era Elisabetta Piccolotti, leader umbra di AVS e parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, sul palco a spiegare che la lista è rappresentantiva di tutta l’Umbria. “Ci sono candidati da tutto il territorio – ha spiegato -. E sono candidature che vogliono mettere un punto. Chiudere una stagione triste di segni meno, aprendone un’altra con tanti segni più”.
Alla presentazione dei candidati nella sede del comitato Proietti presidente, a Perugia, anche il segretario regionale di Sinistra Italiana Fabio Barcaioli. Insieme ad Eva Hausegger, co-portavoce di Europa Verde.
AVS punta a imprimere una direzione di cambiamento con autorevolezza e coraggio – ha detto Piccolottianche per il grave momento di difficoltà della regione. Bisogna chiudere l’esperienza del governo Tesei. E aprire una ricostruzione del tessuto dei servizi pubblici, potentemente danneggiato da cinque anni di tagli“.
Lavoro, salari, sanità pubblica, diritti, servizi e ambiente sono i fronti sui quali AVS vuole fare la differenza “in una sfida che vale la pena di accettare e combattere con determinazione“.
Secondo Piccolotti “questa battaglia può essere vinta e possiamo finalmente ridare una prospettiva alla nostra regione“. Per Barcaioli “è stata formata una lista forte, con una età media giovane sulla quale c’è grande speranza“. Hausegger ha evidenziato nell’occasione il valore di una “sinistra coesa“.

Ecco tutti i componenti della lista di Alleanza Verdi e Sinistra:
Gianfranco Mascia, Alessandro Alunno, Camilla Annicelli, Francesca Arca, Sirne Ayat, Alessandro Bondi, Federica Casuzzi, Francesca Ciammarughi, Ermanno Cormanni, Palmiro Giovagnola, Tancredi Marini, Stefano Mingarelli, Alfonso Morelli, Valentina Persichetti, Giovanna Petrini, Irene Ponti, Fabrizio Ricci, Federico Santi, Gloria Severini e Marianna Ubaldini.

Ad Orvieto si presenterà la lista civica Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace

Hanno dato appuntamento a Orvieto per venerdì 25 ottobre alle ore 20 al Community Hub Lo Scalo. Sono i promotori della “lista civica” Umbria per la Sanità Pubblica e la Pace. Con tanti esponenti del mondo della sanità e della politica che sono confluiti nella nuova formazione che sosterrà anch’essa Stefania Proietti.
A presentare la lista, in cui figurano tanti esponenti del settore dell’Orvietano e del Ternano, ci saranno i due candidati consiglieri del territorio. Si tratta di Valentino Filippetti (Sindaco di Parrano) e Stefano Biagioli (già medico di base, ora consigliere comunale del Comune di Orvieto del PD). In lista anche l’ex direttore dell’Azienda ospedaliera di Terni, Gianni Giovannini, anche lui promotore di un Comitato per l’ospedale.

In Umbria si è messa in moto una rete di associazioni, operatori sanitari e cittadini – scrivono gli organizzatori -. Che intende estendere l’impegno per la tutela della Salute e della Sanità Pubblica a tutta la regione, anche in vista delle prossime elezioni del 17 e 18 novembre. Inoltre, tra i caratteri che definiscono il profilo identitario dell’Umbria, la rete di cittadini ha individuato come imprescindibile anche la cultura della pace. Che affonda le radici nella spiritualità francescana e nel pensiero di Aldo Capitini“.

Il motto ricorrente per tutta la campagna elettorale, “Non c’è salute senza Pace”, sarà al centro della presentazione del manifesto e dei punti programmatici della lista, in coalizione a sostegno di Stefania Proietti Presidente. Alla presentazione è stato invitato anche Luciano Neri, analista geopolitico ed esperto in particolare del conflitto decennale tra Israele e Palestina, che presenterà il suo ultimo libro “Israele Palestina. Il lungo inganno. La soluzione imprescindibile”.

Ecco tutti i componenti della lista Umbria per la sanità pubblica e la pace
Michelle Adam, Laura Maria Baldoni, Brunetta Bellucci, Christian Biagini, Stefano Biagioli, Paola Biraschi, Vasco Cajarelli detto Vasco, Roberto Ciccone, Carla Cicioni, Maurizio Del Pinto, Giovanna Durastanti detta Gianna, Valentino Filippetti, Gianni Giovannini, Fabio Laurucci, Cesare Mecarelli, Anna Pettinacci, Laura Russo, Alberto Stella, Helena Susta, Antonella Vitali.