Sul fatto che lo sport sia un eccezionale collante umano e sociale non vi è alcun dubbio. Così è stato anche per un’importante iniziativa solidale che si è tenuta nel tifernate: una singolare maratona di nuoto da ben 25 ore nata con l’intento di raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche. L’evento ha riscosso grande successo anche grazie ai nomi blasonati di diversi sportivi coinvolti. 25 ore ininterrotte di nuoto, da sabato 29 fino alle 12 di ieri, domenica 30 dicembre. 401 atleti per 1.172 chilometri e 850 metri percorsi. È questo il primato di chilometri percorsi in vasca segnato a Città di Castello: un record sportivo ma soprattutto di solidarietà.

Record di solidarietà a Città di Castello: una festa per tutti

Organizzata con il patrocinio del Comune dai Nuotatori Tifernati Polisport con CNAT’99 e Polisport, la manifestazione si è svolta nella piscina comunale raccogliendo in totale 2.200 euro da destinare alla Caritas per sostenere l’attività degli oratori di San Giacomo e Madonna del Latte. A dare il via all’evento sono stati gli applauditissimi Federico Burdisso, campione del mondo ed europeo due volte bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, e Filippo Megli, olimpionico a Tokyo e Parigi, bronzo agli ultimi mondiali e vice campione europeo.

Ma non erano i soli. Con loro anche il campione di casa, Andrea Pierini, medagliato ai Criteria nazionali giovanili e finalista ai recenti Campionati italiani assoluti e nel Trofeo Internazionale Settecolli di Roma. E poi Marco Fratini, l’ultraswimmer medico perugino, tifernate d’adozione, che ha nuotato ininterrottamente per 25 ore, e Nerio Neri, dei Nuotatori Tifernati Polisportcon che i suoi 76 anni ha dato il via alla manifestazione.

Ma soprattutto, la maratona natatoria è stata una festa per l’intera città alla quale si sono uniti nuotatori di tutte le età, atleti di altri sport, le persone con disabilità del gruppo sportivo della Beata Margherita e intere famiglie con figli: il partecipante più giovane aveva soltanto due anni. E c’era anche chi è arrivato addirittura dal Polo Nord. Si tratta di un avvocato norvegese, Eggen Kyrre, che nel tifernate è ormai di casa e ha percorso in acqua due chilometri e mezzo.

Anche il sindaco e l’assessore allo Sport hanno partecipato alla maratona

Partecipe, letteralmente, anche l’amministrazione comunale, con il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo Sport, Riccardo Carletti che si sono uniti alla nuotata percorrendo sei chilometri ciascuno.  “Esserci era doveroso – hanno commentato – ed è stato bello vivere questa bella pagina di sport e solidarietà insieme ai Nuotatori Tifernati Polisport, al CNAT’99 e a Polisport, che ringraziamo per la straordinaria passione e il grande impegno profuso per organizzare la manifestazione, e ai tanti cittadini che hanno raccolto con entusiasmo e una partecipazione straordinaria l’invito a nuotare per aiutare le persone in difficoltà attraverso la Caritas e far crescere in modo sano i tanti giovani in due tra gli oratori della città più vivaci e intraprendenti“.

Suggestiva, infine, l’atmosfera che si è creata intorno alla mezzanotte. C’è stata infatti anche la musica ad accompagnare le bracciate, con alcuni brani dal repertorio classico natalizio spaziando poi verso il rock dei Led Zeppelin.

A breve il restyling della piscina comunale

Con il nuovo anno l’impianto comunale verrà chiuso per permetterne i lavori di restauro. Sul piatto ci sono oltre un milione e 300mila euro. “Questa piscina è veramente amata e lo hanno dimostrato tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, una risposta davvero bellissima in nome dello sport e della solidarietà di cui siamo veramente contenti e riconoscenti”, hanno sottolineato il presidente dei Nuotatori Tifernati Valentino Cerrotti, con Francesco Serafini, e il presidente del CNAT’99 Federico Cavargini.

Entusiasta dell’ottima riuscita dell’evento anche l’amministratore unico di Polisport Stefano Nardoni. “L’impianto come al solito ha offerto la location ideale per ospitare così tante persone per un giorno intero, ci siamo divertiti insieme e ci siamo goduti al massimo ciò che di bello può offrire la nostra piscina, che presto saluteremo con un arrivederci, sicuri di ritrovarla ancora più bella e funzionale” ha dichiarato.