08 Aug, 2025 - 11:51

Raccordo Bettolle-Perugia, incidente tra una Mercedes e un camion: auto distrutta

Raccordo Bettolle-Perugia, incidente tra una Mercedes e un camion: auto distrutta

Un grave incidente si è verificato nella mattinata odierna, alle ore 8:30, sul raccordo autostradale 6 (Bettolle-Perugia). Un'automobile (Mercedes) ha centrato un camion, restando incastrata. Una volta estratto dai Vigili del Fuoco, il mezzo è risultato distrutto.

RA6, auto contro un camion: 30enne in codice rosso all'ospedale di Siena

Ancora un sinistro sulle strade dell'Umbria. Il pesante sinistro stradale è avvenuto, con precisione, sul Raccordo Autostradale RA6 Bettolle–Perugia, all’altezza del km 18,100, nel territorio comunale di Cortona (Arezzo), poco prima dello svincolo di Pietraia, in direzione Bettolle.

A essere coinvolti nell'incidente sono due mezzi: un’autovettura e un camion. Le persone coinvolte sono state affidate alle cure del personale sanitario del 118 ma il più grave è il ferimento di un uomo di 30 anni, trasportato in codice rosso all’ospedale Le Scotte di Siena tramite elisoccorso Pegaso 1.

Auto rimasta incastrata sotto il mezzo pesante e, poi, completamente distrutta

L’allarme è scattato alle 8:05. L'auto avrebbe centrato il mezzo pesante, rimanendo incastrata sotto di esso, perdendo mezzo abitacolo nell'impatto.

A intervenire sul posto l’ambulanza infermieristica di Foiano, quella medicalizzata di Castiglion del Lago, oltre ai Vigili del Fuoco, alle forze dell’ordine e ai tecnici Anas.

L’intervento ha richiesto l’impiego di mezzi speciali per la rimozione dei veicoli e la messa in sicurezza dell’area, mentre le autorità si sono subito attivate con gli accertamenti per cercare di ricostruire l'esatta dinamica dell’incidente.

Raccordo Bettolle-Perugia, un incidente pochi mesi fa: auto ribaltata per colpa di un cinghiale

Il Raccordo Autostradale 6 (RA6) è stato "teatro" di incidenti anche nel recente passato. Come non citare il sinistro capitato a metà marzo quando un'auto si ribaltò completamente per la presenza di un cinghiale sul raccordo e la donna, alla guida, venne poi portata in ospedale. 

In quella circostanza, il sinistro si verificò di notte: dopo le ore 3, infatti, i Vigili del fuoco di Perugia dovettero intervenire per l'incidente stradale avvenuto sul raccordo Perugia-Bettolle, tra le uscite di Magione e Mantignana.

Due le autovetture coinvolte nel sinistro, di cui una si è ribaltata. L'incidente fu provocato presumibilmente dall'investimento di un cinghiale che stava tentando di attraversare la strada.

La conducente, dell'auto che si era ribaltata, riportò ferite lievi e venne  trasportata in ambulanza all'ospedale Santa Maria della Misericordia per ulteriori accertamenti. Il conducente dell'altra vettura, invece, ne uscì illeso. 

Indagato il camionista, della ditta umbra, autore dell'incidente sull'A1

A proposito di incidenti stradali è stato ufficialmente aperto un procedimento penale dalla Procura di Arezzo, in seguito al gravissimo incidente avvenuto lunedì 4 agosto sull'autostrada A1. Il camion aveva travolto un'ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini (Arezzo).

Il 58enne, attualmente ricoverato all'ospedale di Careggi, a Firenze, e che dovrà essere sottoposto ad un intervento all'anca, è indagato per omicidio stradale plurimo e lesioni colpose. Tre le 3 vittime del sinistro: due erano soccorritori e l'altra era una paziente, oltre a 18 feriti.

L'autista, 58 anni, originario di Savona e residente a Cuneo, guidava un mezzo appartenente a una ditta trasporti con sede nel Perugino

Online un video poco prima dell'incidente

Su questo drammatico incidente è spuntato anche un video, registrato dalla dashcam del camion e pubblicato nel canale Youtube del 58enne, che conta circa 400 iscritti e 945 video.

Va ancora accertato l'esatto momento in cui il video sia stato registrato e diffuso. Intanto il legale difensore del 58enne, Massimo Rabagliati, dopo aver parlato con lui, ha raccontato al Tgr della Toscana che l’uomo non ricorda nulla di quanto accaduto. “Non mi ha parlato di malore, non mi ha parlato di nessuna problematica particolare, mi ha detto solo più volte che è sconvolto per quanto successo, non lo sapeva, ha avuto una crisi molto importante quando lo ha saputo e che non ha memoria di quello che è successo.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE