Aperto a Norcia il cantiere per realizzare il nuovo Distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco della Valnerina. La caserma sorgerà lungo la strada provinciale 685, in località Casali di Serravalle, dove fino al 2009 era in funzione l’ex mattatoio comunale.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario al ministero dell’Interno Emanuele Prisco, l’assessore regionale Paola Agabiti, il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma Guido Castelli, il prefetto di Perugia Armando Gradone, il direttore regionale dei vigili del fuoco Vincenzo Lotito e il comandante Antonio Albanese. Ad accoglierli il Sindaco reggente di Norcia Giuliano Boccanera.

Vigili del fuoco, le parole del Sottosegretario Di Prisco

“Oggi acquisiamo dal Comune l’area in cui sorgerà il distaccamento – ha detto Emanuele Prisco sottosegretario Ministero dell’Interno-. Il Ministero ha già stanziato le risorse, circa 4 milioni di euro, per la realizzazione del nuovo distaccamento dei vigili del fuoco. Quindi è ipotizzabile che entro giugno partano le procedure per la realizzazione dell’Opera. I tempi ovviamente non sono prevedibili con certezza però ci auguriamo che si possa dare il via il prima possibile”.

“Ormai c’è un legame speciale della Valnerina – ha sottolineato Emanuele Priscocome in tutte le aree che sono state vittima del sisma, con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che costituisce una importante presenza di prossimità. Rientra nelle strategie del ministero avvicinare i vigili del fuoco in modo più penetrante sui territori e ovviamente non potevano mancare in Valnerina, dove già esiste un distaccamento, istituito di recente. Esisterà quindi una sede permanente al servizio non solo di Norcia ma anche di tutta la Valnerina”.

Boccanegra: “Finalmente un presidio in Valnerina”

“Viene finalmente costruito il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco composto da 24 vigili permanenti – ha dichiarato Giuliano Boccanera Vicesindaco reggente di Norcia – e verrà realizzata una nuova caserma secondo il criterio antisismico che la nostra terra pretende. Quindi finalmente a Norcia e nella Valnerina avremo un presidio dei Vigili del Fuoco e questo è un fatto importante, perché la storia purtroppo racconta che la nostra terra dopo un certo numero di anni subisce eventi calamitosi importanti, soprattutto sismici.  Oggi è per noi un momento veramente felice perché aver vissuto l’esperienza del terremoto e aver visto lavorare i vigili è stata una cosa fondamentale.  Poniamo perciò le condizioni che nell’eventualità dovesse succedere ancora, siamo pronti e preparati ad affrontare tutti i problemi e le conseguenze”.

“Questa era la palazzina di un Mattatoio importante già nel 2009, tuttavia i numeri non erano più quelli che permettevano una economicità della struttura – ha concluso Boccanera – quindi abbiamo conferito in donazione l’ex Mattatoio al Ministero dell’Interno per la realizzazione della sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco”.

Il commissario Guido Castelli ha infine sottolineato come la nascita della nuova caserma “sia un momento anche di rigenerazione del territorio”.

La sequenza sismica del 2016

La sequenza sismica ha colpito l’Umbria con i terremoti del 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre 2016. Il 24 agosto i vigili del fuoco del Comando di Perugia sono intervenuti nella zona della Valnerina, dove non ci sono state persone coinvolte, ma allo stesso tempo sono intervenuti nei comuni della Regione Marche per soccorrere le persone sotto le macerie. La forte scossa del 30 ottobre ha visto i vigili del fuoco di Perugia intervenire immediatamente in aiuto delle persone dei comuni della Valnerina.

In occasione di questa violenta scossa sono intervenute fin da subito numerose colonne mobili, unità cinofile, squadre speciali Usar, Gos, Saf, Tas. Ancora oggi i Vigili del Fuoco si trovano nelle zone colpite dal sisma, per assistere la popolazione nel recupero dei propri beni e per cercare, per quanto possibile, di mettere in sicurezza gli edifici, per recuperare le opere d’arte e per cercare di salvaguardare i beni storico-artistici.