Quadrilatero Marche-Umbria: arrivano altri 8,4 km tra Matelica Nord e Castelraimondo Nord, da oggi percorribili. Si tratta di un investimento da 96 milioni di euro, mentre proseguono i lavori per il completamento degli ultimi due tratti fino a Muccia.
Si tratta, in particolare, del secondo stralcio funzionale “Matelica Nord-Castelraimondo Nord” della strada Pedemontana delle Marche, asse di collegamento tra le direttrici Perugia-Ancona e Foligno-Civitanova Marche tra Fabriano e Muccia.
Quadrilatero Umbria-Marche: l’ultimo tratto aperto ha previsto un investimento di 96 milioni di euro
Il tratto aperto al traffico, per un investimento di 95,7 milioni di euro, è lungo complessivamente 8,4 km e si aggiunge al primo stralcio aperto nel 2021 rendendo percorribili complessivamente 17 km tra Fabriano e Castelraimondo. Il tracciato comprende 2 gallerie: la galleria “Croce di Calle, lunga 1,5 km, e la galleria “Mistrianello”, lunga circa 1 km. Sono inoltre presenti 5 ponti e viadotti e 4 svincoli a livelli sfalsati che assicurano la connessione alla viabilità locale: Matelica Nord, Matelica Ovest, Matelica Sud e Castelraimondo Nord.
Proseguono i lavori per il completamento della Fabriano-Muccia
Nel frattempo, proseguono i lavori per il completamento dei restanti due stralci funzionali che completeranno l’intera direttrice Fabriano-Muccia, lunga complessivamente 35 km, per un investimento totale di 344 milioni di euro. Il completamento di tutte le opere è previsto per la fine dell’anno in corso, compatibilmente con la gestione di importanti ritrovamenti archeologici, di concerto con la competente Sovrintendenza. I lavori sono stati affidati dalla Società Quadrilatero al contraente generale Dirpa 2 Scarl, il cui principale affidatario è Partecipazioni Italia S.p.A. (Gruppo Webuild).
Obiettivo della Quadrilatero è quello di ridurre il deficit infrastrutturale che riguarda le regioni Marche e Umbria creando un efficiente collegamento con le regioni circostanti e verso l’Europa.
Che cos’è la Quadrilatero Umbria-Marche, società del Gruppo Anas
Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. è la società del Gruppo Anas (Gruppo FS italiane), che opera per completare l’omonimo sistema di rete infrastrutturale “Quadrilatero Marche Umbria”. È una società pubblica di progetto senza scopo di lucro. Abbiamo costituito Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. nel giugno 2003 condividendo il progetto con il territorio, che nel tempo è entrato a far parte del capitale sociale.
La mission dell’azienda sta nel completamento e adeguamento di arterie principali tra le regioni Marche e Umbria (l’asse Foligno-Civitanova Marche strada statale 77, la direttrice Perugia-Ancona statali 76 e 318, la strada Pedemontana delle Marche) e di altri interventi viari, idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e, più in generale, a migliorare ed incrementare l’accessibilità alle aree interne dei territori interessati.
Dal punto di vista strategico-logistico il progetto viario si inserisce nel sistema delle principali dorsali del Paese, consentendo di ridurre il deficit infrastrutturale che riguarda le regioni Marche e Umbria creando un efficiente collegamento con le regioni circostanti e verso l’Europa.
I lavori di Anas in corso in Umbria
L’Anas ha, intanto, trasmesso i progetti preliminari e gli studi di impatto ambientale relativi al tratto Foligno-Colfiorito-Pontelatrave della Statale 77 Val di Chienti (35 km, di cui 17 km in Umbria, per un costo complessivo stimabile in 1,15 milioni di euro). Presentati anche i progetti dell’allaccio tra la Statale 77 e la Statale 3, che prevede la realizzazione di due nuovi tratti di strada a due corsie nel comune di Foligno, con funzione di collegamento dell’area industriale alla viabilità principale, per una lunghezza complessiva di circa 6,4 km ed un costo di 11 milioni di euro. Inoltre, poche settimane fa l’Anas ha trasmesso il progetto definitivo relativo alla Statale 318 Pianello-Valfabbrica, lungo la direttrice Perugia-Ancona (8 km, costo stimabile in 150 milioni di euro), per l’indizione della Conferenza dei Servizi.