Pullman contro un muro, ieri pomeriggio (19 marzo), in Piazzale Martiri Umbri della Resistenza a Gubbio, proprio davanti al centro commerciale Le Mura, dove ha sede anche il supermercato Coop.

Sembrerebbe, da quello che è accaduto, che il luogo designato dalla Giunta Stirati come nuova sede del mercato del martedì, non porti fortuna. E forse di questo dovrebbero tenere conto i nostri amministratori…

L’automezzo, in quel momento senza passeggeri, si sarebbe sfrenato all’improvviso travolgendo un muro di cemento armato messo a protezione dell’ingresso del parcheggio sotterraneo, sfondandolo con la parte posteriore e rimanendo sospeso nel vuoto per metà.

Pullman contro un muro, colpite anche due auto parcheggiate

Durante il suo tragitto, privo di conducente, il pullman ha colpito anche un paio di auto in sosta nell’ampio piazzale danneggiandole entrambe.

Una donna, che in quel momento si trovava nei pressi di una delle vetture, è stata colta da malore e portata all’ospedale di Branca dal 118.

Sul posto sono prontamente arrivati i vigili del fuoco e l’autogrù dalla centrale di Perugia per rimettere in carreggiata l’autobus.

Pullman contro un muro: i carabinieri, intervenuti sul luogo, hanno eseguito i rilevamenti di legge per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

Altro incidente sulla strada del Bottaccione

Un altro incidente si era verificato nello stesso pomeriggio, intorno alle 16.30 a, lungo la SR298, in località Bottaccione. E’ rimasto coinvolto un motociclista che, secondo una prima ricostruzione, avrebbe perso il controllo del mezzo su cui viaggiava. L’uomo è stato soccorso dai sanitari del 118 per le cure del caso.

Brutto incidente stradale anche il 23 gennaio scorso a Gubbio quando è intervenuta la squadra Vigili del Fuoco del distaccamento di Gubbio. Erano stati avvisati di un incidente stradale avvenuto sulla strada del Bottaccione. L’incidente è avvenuto all’altezza del km 9,5. Una donna, classe 1950, che procedeva in direzione di Gubbio ha perso il controllo del veicolo nei pressi dello svincolo che conduce alla basilica di Sant’Ubaldo. L’auto si è ribaltata e la conducente è rimasta incastrata all’interno dell’abitacolo. La donna è stata estratta grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e consegnata ai sanitari del 118 intervenuti sul posto. È poi stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Perugia.

La strada del Bottaccione ha un alto tasso di infortuni automobilistici a causa delle numerose curve e tornanti.

Una sequela di incidenti mortali

Anche la variante della strada regionale 219, realizzata nel 2005, presenta un alto tasso di pericolosità, perché è a sole due corsie.  Sono perciò frequenti i sorpassi oltre i limiti di sicurezza o in tratti nei quali vige il divieto di sorpasso. Una strada inaugurata non molti anni fa ma che già allora nacque vecchia.

A febbraio di quest’anno, a morire in un incidente mortale sulla strada di Scritto a seguito di un frontale sonno stati un uomo originario di Pianello e un altro di Palermo residente a Ponte San Giovanni. Poco dietro viaggiava la moglie di uno dei due, in un’altra auto. Costretta a fermarsi, si è spostata a piedi per capire cosa era accaduto ed ha capito che il marito era rimasto coinvolto nel frontale.

Nel dicembre 2023, sulla variante, un grave incidente ha coinvolto un autocarro mentre intraprendeva una manovra di sorpasso senza accertarsi di poter completarla in sicurezza. Secondo i rilievi delle forze dell’ordine, infatti, nel senso opposto di marcia provenivano altri veicoli.

Secondo la Procura di Perugia il conducente dell’autocarro colpiva la vettura che procedeva nel senso opposto, con a bordo marito e moglie, contro la quale si schiantava anche la vettura che seguiva.

Nello scontro moriva il conducente della prima auto e la passeggera riportava fratture e lesioni alle vertebre, al bacino, al polso e alla caviglia. Il guidatore dell’altra auto coinvolta riportava la frattura dello sterno.

Un grave incidente che su una strada a quattro corsie si sarebbe potuto evitare.

Rimane perciò molto pesante il bilancio delle vittime in tutto l’eugubino a causa di strade inadeguate al traffico di oggi.