In occasione della giornata internazionale della donna la storica Società del Gotto, per l’8 Marzo, organizza un incontro dibattito dal tema : Violenza maschile sulle donne, è solo una questione femminile ? .
L’evento si terrà preso la sede della Società del Gotto in Via Enrico dal Pozzo con inizio alle ore 17: 30. Interverranno : Patrizia Mattei, Magistrato Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia; Federico De Salvo, psicologo, coordinatore Sportello uomini maltrattanti associazione Margot di Perugia:; Paolo Piazza Associazione Maschile Plurale di Perugia. Modera Lorena Pesaresi, socia del Gotto e della Fondazione Nilde Iotti.
Molti gli argomenti che saranno discussi in questo evento dove il fenomeno della violenza tra i sessi, nella sua complessità, si configura come un fenomeno organico e strutturale che per contrastarlo non è sufficiente intervenire nel supporto alle vittime. Questo per sostenere i loro processi di autonomia e fuoriuscita da dinamiche di violenza: è necessario intervenire anche sui comportamenti degli autori e non solo a posteriori, quando la violenza è compiuta.
Il lavoro di supporto alle donne vittime di violenza e quello con gli autori vanno considerati parte integrante. Tutto questo non in contrapposizione o in competizione, di un’unica attività di contrasto dello stesso fenomeno, a partire dal bisogno impellente di un mutamento culturale più ampio per eliminare ogni forma di violenza e sopraffazione nelle relazioni di genere.
Nella promozione dell’incontro è stata riportata una frase di Gino Cecchettin.
Al dibattito possono partecipare tutti i cittadini, le Rappresentanze delle Istituzioni locali e Associazioni del territorio.