22 Jan, 2025 - 10:35

Umberto Tozzi farà tappa anche al Lyrick di Assisi con il suo tour di addio alle scene

Umberto Tozzi farà tappa anche al Lyrick di Assisi con il suo tour di addio alle scene

Con 80 milioni di dischi venduti, 34 album pubblicati, oltre 50 anni di carriera e più di duemila concerti all'attivo, è l'autore di successi immortali come Gloria, Ti amo, Gente di mare, Tu, domani e Si può dare di più, con Morandi e Ruggeri, che vinse nel 1987 il Festival di Sanremo. Stiamo parlando di Umberto Tozzi, icona della musica italiana, tra gli artisti nostrani più famosi di sempre anche all'estero. Il cantante e musicista torinese 72enne passerà anche dal Lyrick di Assisi con il suo gigantesco tour di addio alle scene live. L'annuncio della nuova data in Umbria è arrivato proprio ieri, nel pomeriggio.

Umberto Tozzi al Lyrick di Assisi, tutte le info

Si chiama "L'ultima notte rosa - The final tour" ed è la straordinaria tournée mondiale con cui Umberto Tozzi concluderà la sua stagione dal vivo toccando quattro continenti. Dopo la suggestiva apertura a Roma, alle Terme di Caracalla lo scorso giugno, l'estate passata con i concerti all'aperto, tra cui quello in Piazza San Marco a Venezia e le date sold out nei palazzetti di mezza Italia - Milano, Bologna, Firenze, Torino - ora in calendario sono state inserite 25 nuove date indoor tra marzo e maggio 2025.

Il 15 marzo 2024, dal palco del prestigioso Teatro Olympia di Parigi, Tozzi a sorpresa aveva rivelato la sua volontà di dare l'addio alle scene. Un commiato in grande stile che accontenterà tutti i fan in giro per il mondo, ma sarà davvero l'ultima occasione per vederlo ancora dal vivo. Ad Assisi Umberto Tozzi si esibirà il prossimo 25 aprile alle 21. I biglietti sono già in vendita tramite il circuito TicketOne con prezzi che vanno dai 49 ai 79 euro.

L'artista che ha firmato alcuni tra i più grandi successi di tutti i tempi

I brani di Umberto Tozzi sono stati la colonna sonora di intere generazioni, tanto in Italia quanto all'estero. Emblematico in questo senso è il travolgente successo di Gloria, di cui nel 1979 Laura Branigan pubblicò una versione in inglese che è entrata nella classifica dei dischi più venduti di sempre in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e che gli valse la nomination ai Grammy Awards.

Tozzi è da sempre amatissimo da un'immenso pubblico italiano e internazionale. Numerose le collaborazioni messe in campo durante la sua lunga carriera, così come le sue incursioni nel mondo del cinema e della televisione dove ha firmato i brani di alcune pellicole iconiche.

Le date italiane dell'ultimo tour di Tozzi

Il nuovo e ultimo tour di Umberto Tossi prenderà il via il 10 marzo da Genova al Teatro Carlo Felice, per poi proseguire il 13 marzo a Parma al Teatro Regio. L’1 e il 2 aprile a Torino sarà all’Auditorium del Lingotto, il 4 aprile a Como al Teatro Sociale, il 5 aprile a Brescia al Teatro DisPlay, il 7 aprile a Legnano (MI) al Teatro Galleria, il 9 aprile Cremona al Teatro Ponchielli, il 12 aprile a Treviglio (BG) al PalaFacchetti, il 14 aprileMilano al Teatro Arcimboldi, il 16 aprile  a Bologna al Teatro EuropAuditorium, il 17 aprile a Padova al Gran Teatro Geox, il 19 aprile a Bolzano al Palasport Stadthalle.

Il 25 aprile sarà, appunto, la volta di Assisi al Teatro Lyrick, il 26 aprile ad Ancona al Teatro delle Muse, il 28 aprile  a Firenze al Teatro Verdi, il 29 aprile a Montecatini Terme (PT) al Nuovo Teatro Verdi. Il 2 maggio tappa a Roma all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 13 maggio a Sanremo (IM) al Teatro Ariston, il 16 maggio a Bari al Teatro Team, il 17 maggio a Lecce al Teatro Politeama Greco, il 19 maggio a Catania al Teatro Metropolitan, il 20 maggio a Palermo al Teatro Golden, il 23 maggio a Napoli al Teatro Augusteo. Conclusione il 27 maggio Trieste al Teatro Rossetti.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE