18 Feb, 2025 - 17:30

Ternana, Ascoli terra avara di soddisfazioni: ecco a quando risale l'ultima vittoria

Ternana, Ascoli terra avara di soddisfazioni: ecco a quando risale l'ultima vittoria

Ascoli-Ternana è ormai un classico che si disputa regolarmente ogni anno o quasi, in serie B o C. E' una sfida molto sentita da entrambe le tifoserie, per via di una rivalità nata nei primi anni '70 quando si scontrarono per via di ideologie politiche diverse. Rimane vivo anche il ricordo della  stagione 2003/2004, quando i tifosi bianconeri riuscirono a rubare uno striscione ai ternani per poi esibirlo nella loro curva. Non sarà una partita come le altre per i tifosi quindi, ma nemmeno per chi scenderà in campo visto l'alta posta in palio. Le Fere inseguono l'Entella capolista, mentre i marchigiani dopo il blitz di Pescara vogliono dare continuità ai risultati per cercare di centrare quantomeno l'obiettivo playoff dopo una stagione fatta di molti bassi e pochi alti.

Ternana, i precedenti ad Ascoli

Ascoli per la Ternana, è un terra avara di soddisfazioni. I precedenti in totale sono 26 e i rossoverdi hanno vinto solo quattro volte, lasciando l'intera posta in palio ai bianconeri per ben 17 volte, oltre a 5 pareggi, con 17 gol segnati e ben 43 subìti. 

Il primo incontro nella città marchigiana avvenne nella stagione 1930/1931 e vide i bianconeri imporsi per 2-0. Nel 1932/1933 arriva il primo successo rossoverde: 2-1 grazie ai gol di Isada e Cavedoni. Per collezionare un’altra vittoria bisogna aspettare 46 anni. Un'eternità, quasi mezzo secolo, precisamente nella stagione 1978/1979 nel primo turno di Coppa Italia. La Ternana di Renzo Ulivieri vince per 1-0 con gol De Rosa. Per arrivare alla terza vittoria passano diciannove anni: la squadra di Delneri supera 1-0 gli ascolani con gol di Bellotto, nel campionato di serie C1 girone B. Il quarto e ultimo successo dei rossoverdi ad Ascoli è invece datato 18 maggio 2017, campionato di serie B 2016/2017. La Ternana di Liverani si impone 2-1 con Falletti e Avenatti marcatori. L'ultimo precedente è della scorsa stagione (campionato cadetto): 2-0 Ascoli, con doppietta di Mendes.

Ternana, le ultime dal campo

Nel pomeriggio la Ternana è tornata ad allenarsi a porte aperte al Taddei. I rossoverdi di Abate hanno svolto un allenamento congiunto contro la squadra Primavera, vincendo 4-0. Sugli scudi Millico con una doppietta, mentre le altri due reti sono state siglate da Donnarumma e Ferrante. Intanto tutto tace, riguardo le condizioni di Loiacono, uscito anzitempo dalla sfida di Campobasso. Notizie in più dovrebbero esseci solamente in serata.

Ascoli-Ternana, dirige un terzo anno

Ascoli-Ternana, gara valevole per la ventottesima giornata del girone B di serie C, in programma allo stadio Del Duca domenica 23 febbraio alle ore 15, è stata assegnata a Gianluca Renzi della sezione di Pesaro. Il fischietto marchigiano, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Taverna di Bergamo e Della Mea di Udine. Quarto ufficiale: Aldi di Lanciano. Renzi, non ha precedenti con l'Ascoli, mentre ne ha uno con le Fere che risale a questa stagione: Carpi-Ternana 1-2, dello scorso 25 novembre.

Serie C girone B, prossimo turno e classifica

Con i posticipi di ieri Lucchese-Perugia e Pescara-Ascoli, si è chiusa la ventisettesima giornata del girone B di serie C. Venerdì si torna già in campo con Pineto-Vis Pesaro. Le umbre di scena tra sabato e domenica.

28ª giornata: Venerdì ore 20.30 Pineto-Vis Pesaro. Sabato ore 15 Carpi-Pianese, Gubbio-Legnago Salus, Spal-Campobasso. Domenica ore 12.30 Milan Futuro-Pescara; ore 15 Ascoli-Ternana, Torres-Pontedera; ore 17.30 Virtus Entella-Perugia, Sestri Levante-Lucchese. Lunedì ore 29.30 Rimini-Arezzo 
 
Classifica: Virtus Entella 58; Ternana (-2) 54; Torres 53; Vis Pesaro 49; Pescara 47; Pianese 41; Arezzo 40; Pineto 38; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Ascoli, Pontedera 33; Carpi 32; Campobasso 30; Lucchese, Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 19; Legnago Salus 16. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE