26 Apr, 2024 - 08:24

Superlega, Perugia torna avanti su Monza: Sir Susa Vim passa 2-1 nella finale scudetto!

Superlega, Perugia torna avanti su Monza: Sir Susa Vim passa 2-1 nella finale scudetto!

In un Palabarton mozzafiato la Sir Susa Vim Perugia rimette il muso davanti nei confronti del Monza: il parziale della finale scudetto di Superlega è, adesso, 2-1. Il merito va alla vittoria maturata ieri sera, 25 aprile 2024, una vittoria al cospetto di un avversario che si è confermato di grande spessore. Ma gli uomini di Lorenzetti sanno il fatto loro ed ora, complice questo sorpasso sul parziale, iniziano a sognare concretamente la vittoria del tricolore.

Sir Susa Vim Perugia batte Monza: il resoconto

Nemmeno un seggiolino vuoto al Palabarton di Perugia. È stata questa, forse, la spinta primaria che ha guidato i Block Devils. La Sir Susa Vim Perugia si è espressa su ottimi livelli con prestazioni eccellenti al servizio e in attacco, dimostrando grande consistenza. Nonostante il riequilibrio nel terzo set, dove Monza ha risposto con un miglioramento nel sideout e attacchi efficaci da parte di Loeppky e Takahashi, Perugia ha saputo reagire nel quarto set, trascinata da Semeniuk e Ben Tara, e l'entrata decisiva di Leon al posto di Plotnytskyi.

Perugia si è imposta in diversi fondamentali: ha dominato al servizio con 9 ace contro i 5 di Monza, in attacco con una percentuale del 57% rispetto al 45% degli avversari, e al muro con 10 punti diretti contro 5. Ben Tara, MVP della partita, ha chiuso con 20 punti, di cui 4 a muro. Anche i martelli Plotnytskyi e Semeniuk hanno contribuito significativamente, rispettivamente con 14 e 12 punti.

Leon e Giannelli sugli scudi

Il capitano Leon è stato protagonista di una serie di servizi devastanti, che hanno permesso ai suoi di allungare il punteggio dal 19-17 al 23-17, indirizzando definitivamente il set a favore di Perugia. Il punto finale messo a segno da Ben Tara ha scatenato l'entusiasmo dei cinquemila spettatori presenti.

Oltre ai giocatori in campo, da sottolineare l'eccellente gestione del gioco offensivo da parte di Giannelli e l'importante contributo di Colaci, confermandosi ancora una volta leader indiscusso della seconda linea perugina.

Il tabellino

Parziali: 25-15, 25-18, 24-26, 25-19

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 20, Flavio 8, Russo 9, Plotnytskyi 14, Semeniuk 12, Colaci (libero), Herrera, Leon 6, Solè, Held. N,e.: Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.

MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa 2, Loeppky 17, Di Martino 5, Galassi 9, Maar 11, Takahashi 14, Gaggini (libero), Visic, Szwarc 1, Mujanovic. N.e.: Comparoni, Morazzini (libero), Beretta. All. Eccheli, vice all. Ambrosio. Arbitri: Carlo Mauro Goitre - Rossella Piana

Le parole di coach Lorenzetti

Così, nel post partita, coach Lorenzetti: Nei primi due set ci hanno messo qualcosa in attacco, sul terzo è arrivata la partita che sapevamo ed abbiamo commesso qualche imprecisione in fase di contrattacco e siamo finiti punto a punto. Dopo siamo ripartiti ed è stata una bella partita e ci siamo garantiti quella figata di gara 5.

Verso gara 4, in programma questa domenica a Monza, ha detto: Ora ne parleremo con i ragazzi, ma serve uno step in termini di agonismo. Come non era facile per loro, oggi, nel terzo set, non sarà facile per noi ma dovremo riuscirci. Dobbiamo andare a Monza con la consapevolezza di potercela giocare fin dal primo punto.

Le parole di Leon

Wilfredo Leon, tra i migliori in campo della Sir Susa Vim Perugia, ha commentato: Bellissima partita della squadra. Sono contento ed orgoglioso per come abbiamo giocato oggi, soprattutto nei primi due set. Volevamo dimostrare che volevamo fortemente questa vittoria. Bellissimo anche giocare davanti a cinquemila persone, adesso cercheremo di fare meglio domenica a Monza.

Domenica il quarto atto

La serie ora si sposta a Monza per la quarta gara, in programma domenica 28 aprile, dove i Block Devils di Perugia cercheranno di portare avanti il sogno scudetto nello scenario infuocato dell'Opiquad Arena. Fischietto d'inizio alle ore 18.

AUTORE
foto autore
Giovanni Manco
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE