Sarà un muro rossoverde col Liberati sold out, quello che spingerà la Ternana giovedì sera nel match salvezza di spareggio contro il Bari. Ultimo atto di una stagione di B in cui allo stadio si supereranno abbondantemente i 10 mila presenti. Il dato - diffuso intorno alle 20 di stasera sul canale Whatsapp della Ternana, rispetto ai tagliandi venduti nelle biglietterie autorizzate - era di 10.232 cuori rossoverdi che riempiranno il Liberati giovedì sera.
Superato, dunque, il numero fatidico dei 10 mila biglietti (che era vicino già intorno alle 14 con circa 500 biglietti rimasti disponibili). Nella comunicazione ufficiale si usa la locuzione "ad oggi". Quindi forse potrebbe essere sbloccata la vendita di altri tagliandi. Dipenderà dalle decisioni di Lega e autorità di pubblica sicurezza.
Numeri forse destinati a salire, dunque, con le curve ormai piene (a cominciare da EST e Nord stracolme) già dalla giornata di lunedì e con gli ultimi biglietti rimasti a disposizione, durante la giornata, soprattutto per le Tribune.
Con una capienza ufficiale di circa 14 mila posti (ai quali va sottratto il settore cuscinetto degli ospiti, la Ovest di circa 2.500 posti), a meno di una decisione in extremis per la riapertura della curva San Martino, la situazione che si prospetta è quella del sold out rispetto ai sedili disponibili.
E intanto il G.O.S. (gruppo operativo sicurezza), tenutosi questa mattina, ha stabilito il divieto di vendita di biglietti online per la gara Ternana-Bari, in programma giovedì 23 maggio alle 20.30 allo stadio Libero Liberati. Una decisione presa dalle forze dell'ordine per evitare il rischio che tanti pugliesi, residenti fuori regione, potessero affollare la Curva Ovest riservata agli ospiti.
Sito bloccato e tutti i settori pieni alle 20. Chi si è premunito in tempo, acquistando i biglietti online nelle poche ore di apertura della vendita su Viva Ticket, o gli abbonati che hanno esercitato la prelazione è tranquillo, col prezioso tagliando in tasca. Ma tutti gli altri sono stati costretti a sobbarcarsi file chilometriche di fronte alle rivendite ufficiali. Sold out, insomma, non solo le tribune del Liberati ma pure i marciapiedi di fronte agli esercizi convenzionati. Entusiasmo alle stelle e tanta voglia di sostenere le Fere, come non accadeva da tempo. La sensazione che circola in città è quella del momento decisivo e nessuno vuole mancare. Ognuno a Terni si sente un mattone di quel muro rossoverde, che nelle curve Nord ed EST, quelle più calde e più trascinanti, formerà un bastione invalicabile di decibel e passione.
Tra le notizie di colore il post che l'addetto stampa del club del presidente Guida, Lorenzo Modestino, è stato costretto a pubblicare su Facebook.
Preso di mira dai tifosi a caccia del biglietto con decine di telefonate, è dovuto ricorrere a un annuncio sui social per evitare il pressing degli amici rimasti senza ingresso.
Per i ritardatari e nel caso di una - per ora - inattesa delle vendite dei biglietti, pubblichiamo sotto la lista delle rivendite autorizzate.
Si è allenata stamattina la squadra rossoverde. Ai box Żuberek e Pyyhtiä. Lavoro personalizzato per Sgarbi, Favilli, Capuano, Mărginean e Boloca (per il difensore lesione di medio grado del muscolo otturatore esterno della gamba destra).
Domattina alle 10.30, a porte chiuse, la seduta di rifinitura. Al termine l’allenatore rossoverde Roberto Breda comunicherà la lista dei convocati per il ritorno del play out tra Ternana e Bari di giovedì 23 maggio alle 20.30 allo stadio Liberati.