Alle 20:30, allo stadio "Pietro Barbetti", si affrontano Gubbio e Pineto in un anticipo fondamentale della ventisettesima giornata del campionato di Serie C, girone B. Un match di grande importanza per entrambe le squadre. Gli eugubini sono determinati a proseguire la corsa verso i play-off, obiettivo distante solo due punti, con il Pontedera che attualmente occupa il decimo posto a quota 33. Nel turno precedente, gli uomini di mister Gaetano Fontana hanno strappato un prezioso pareggio sul campo della Torres. Nelle ultime quattro gare, il Gubbio ha raccolto sei punti, frutto di una vittoria e tre pareggi. Il Pineto, allenato da mister Ivan Tisci, è invece a quota 38 punti, che gli garantiscono il settimo posto in classifica. La formazione abruzzese si è rivelata una delle sorprese di questo girone B di Serie C. Nell'ultimo turno, hanno sconfitto per 1-0 il Legnago Salus, fanalino di coda. Nel match di andata, fu il Gubbio a prevalere, vincendo 2-1.
SECONDO TEMPO
94' Termina il match, vittoria importante del Gubbio che sale a quota trentaquattro punti in classifica, decidono la gara le reti di Tommasini e l'incredibile autorete di De Santis. Grande prova fornita da parte dei ragazzi di mister Fontana.
91' Brivido per il Gubbio: Schirone dalla sinistra serve Gambale che dall'interno dell'area di rigore apre troppo il sinistro e spedisce clamorosamente a lato.
90' Assegnati quattro minuti di recupero.
88' Doppio cambio per il Gubbio, entrano Stramaccioni e Rovaglia al posto di Spina e Tommasini.
85' Cambio per il Gubbio, entra Maisto al posto di Zallu.
82' Palo clamoroso colpito dal Pineto! Bruzzaniti serve Pellegrino che dal limite dell'area apre il sinistro, la sua conclusione a giro si stampa sulla parte alta del palo! Si salva il Gubbio.
80' Doppio cambio per il Pineto, escono Germinario e Baggi, al loro posto entrano Pellegrino e Hadziosmanovic.
75' Cambio per il Pineto, entra Giannini al posto di Ingrosso.
70' CLAMOROSO AUTOGOL DEL PINETO! GUBBIO IN VANTAGGIO! Calcio di punizione dal limite calciato da Rosaia, la palla rimbalza davanti a Marone che ancora una volta si fa scappare il pallone, De Santis nel tentativo di rinviare infila la palla sotto la traversa. Errore incredibile.
68' Doppio cambio per il Pineto, escono Chakir e Fabrizi ed entrano Tunjov e Gambale
68' Fabrizi stende Corsinelli e si prende il cartellino giallo. Era diffidato e salterà il prossimo match contro la Vis Pesaro.
65' Tommasini riceve palla all'interno dell'area di rigore spalla alla porta. L'attaccante rossoblù riesce a girarsi e a calciare in porta da posizione defilata, Marone fa buona guardia e blocca in presa bassa.
60' Calcio di punizione sui trenta metri per il Pineto: Bruzzaniti apre il destro, la palla passa al lato della barriera direzione palo lungo, Venturi non si fa sorprendere e in tuffo basso respinge.
53' Corsinelli da terra serve D'Avino sul limite dell'area, il suo sinistro è deviato dalla difesa ospite e termina sul fondo.
52' Cambio per il Gubbio, esce Faggi, al suo posto entra D'Avino.
48' Calcio di punizione spostato sulla destra per il Pineto: Bruzzaniti calcia forte sul primo palo ma il suo tentativo termina largo sul fondo.
47' Bella triangolazione sulla destra tra Faggi e Spina con quest'ultimo che dal fondo trova Tommasini, il suo tentativo di rovesciata però è debole con la sfera che termina tra le braccia di Marone.
45' Inizia il secondo tempo, nessun cambio nell'intervallo nelle due formazioni.
PRIMO TEMPO
46' Termina il primo tempo, Tommasini dopo un minuto sblocca il match, Schirone con un grande destro da fuori area pareggia. Partita equilibrata. Primi venti minuti a tinte rossoblù, seconda parte a favore degli abruzzesi.
43' Grande giocata di Spina sulla destra, il suo cross trova bene il taglio di Faggi che però non riesce a impattare bene il pallone, nessun problema per la difesa ospite che conquista il possesso palla.
39' Il Gubbio ha perso lucidità, gli ospiti verticalizzano con molta più convinzione.
30' Rocchi stampa il gomito sulla faccia di Fabrizi. Giallo per il numero trentatre, che salterà il prossimo turno contro il Legnago.
25' Gol del Pineto. Gol fantastico di Schirone. Chakir serve sul limite dell'area Schirone che apre il destro a giro, la sfera assume una traiettoria particolare e si va a infilare sotto la traversa.
21' Si è svegliato il Pineto: Bruzzaniti riceve palla sulla sinistra e dal limite dell'area lascia partire un destro a incrociare che sfiora il palo e termina sul fondo.
20' Grande rischio per il Gubbio! Grande palla di Germinario che trova il movimento alle spalle dei difensori di Fabrizi che viene fermato dall'incredibile uscita con i piedi di Venturi che sventa la minaccia.
12' Gubbio a un passo dal raddoppio! Grande recupero palla di Rosaia che serve Faggi, la sua conclusione dal limite dell'area scavalca Marone ma si infrange sulla traversa!
11' D'Ursi dalla sinistra con un bel passaggio filtrante rasoterra trova il taglio di Faggi che dalla linea di fondo lascia partire un cross teso, Ingrosso chiude in scivolata.
9' Brutta entrata di Spina su Schirone, giallo per l'esterno eugubino.
7' Ancora Gubbio pericoloso: Zallu riceve sulla destra e dal fondo del campo lascia partire un cross pericoloso, Marone sbaglia ancora una volta il tempo di uscita, la sfera sfila lateralmente con la difesa ospite che riesce a sventare la minaccia.
2' GOOOOOOOOOOOL DEL GUBBIO! TOMMASINI SBLOCCA IL MATCH! Cross dalla destra di Spina a rientrare, Marone sbaglia l'intervento e regala la sfera a Tommasini che da pochi metri dalla porta deposita con il sinistro il pallone in rete.
1' Inizia il match, Gubbio in completo rossoblù, Pineto in maglia bianca. Minuto di silenzio per la madre di mister Fontana scomparsa in questa settimana.
Formazioni ufficiali
GUBBIO (4-2-3-1): Venturi, Tentardini, Rocchi, Signorini, Zallu, Corsinelli, Rosaia, Faggi, D'Ursi, Spina, Tommasini. A disposizione: Bolletta, D'Avino, Rovaglia, Stramaccioni, David, Maisto, Conti, Proietti. Allenatore: Fontana.
PINETO (4-3-3): Marone, Baggi, De Santis, Ingrosso, Borsoi, Lombardi, Schirone, Germinario, Chakir, Bruzzaniti, Fabrizi. A disposizione: Tonti, Barretta, Giannini, Stambolliu, Amadio, Tunjov, Gambale, Ienco, Marafini, Marrancone, Nebuloso, Gatto, Hadziosmanovic, Pellegrino. Allenatore: Tisci.