Qualche buona notizia c'è in casa Gubbio, in vista dell'ostico impegno sul campo della Torres, ma, Gaetano Fontana, dovrà fare i conti con l'emergenza. I problemi riguardano il centrocampo, per via della squalifica di Giacomo Rosaia, espulso per doppia ammonizione domenica contro l'Arezzo.
Un'assenza pesante e che non ci voleva, perchè costringerà lo staff tecnico rossoblù a trovare soluzioni alternative e probabilmente anche a cambiare qualcosa a livello tattico. L'unico titolare disponibile nella zona nevralgica del campo è solo il giovane di proprietà del Napoli, Gennaro Iaccarino. Proietti è infatti indisponibile e ne avrà ancora per qualche giorno, Franchini addirittura per molto di più, ecco quindi che le scelte saranno obbligate.
Il mercato non ha portato centrocampisti, quindi Fontana dovrebbe (condizionale d'obbligo) schierare accanto a Iaccarino, Francesco Corsinelli e Filippo Faggi. Difficilmente sarà schierato il giovane Conti della Primavera, soprattutto in una partita dove sarà fondamentale mantenere un certo equilibrio tattico e dove occorrerà pazienza ed esperienza. La buona notizia però riguarda il ritorno di Andrea Signorini. Il capitano ha superato il problema al ginocchio patito a Campobasso e partirà con la squadra per Sassari. Se poi sarà della partita, sarà tutto da verificare. La sua presenza sarà però un bel segnale per la squadra.
Sono cinque i precedenti del Gubbio in terra sarda. Le due squadre si sono incrociate per la prima volta nella stagione 1958-1959 (campionato di IV serie girone F), con i sassaresi 2-0 che si imposero con le reti di Lepri e Pinna. Il secondo è datato stagione 1998-1999 (serie C2 girone B) e fa riferimento all’ultima vittoria eugubina per 2-1 (24 gennaio 1999).
Andò in vantaggio il Gubbio con Cornacchini al 41′ del primo tempo, poi raddoppio di De Vito all’11’ della ripresa, con gol sardo di Fiori alla mezz’ora che riaprì la contesa. La stagione successiva sempre in C2, vinse invece la Torres 2-0 con le reti di Checchi e Amoruso. Infine, le più recenti: nel 2022-2023 termina 0-0, mentre la scorsa stagione i sardi hanno avuto la meglio per 3-1.
STAGIONE E CATEGORIA | PARTITA |
1958-1959 IV SERIE GIRONE F | Torres-Gubbio 2-0 |
1998-1999 SERIE C2 GIRONE B | Torres-Gubbio 1-2 |
1999-2000 SERIE C2 GIRONE B | Torres-Gubbio 2-0 |
2022-2023 SERIE C GIRONE B | Torres-Gubbio 0-0 |
2023-2024 SERIE C GIRONE B | Torres-Gubbio 3-1 |
Giunta alla sua 5ª edizione, torna la corsa virtuale a coppie per un San Valentino solidale. Si chiama #RunforMeyer #RunforLove ed è l’evento sportivo promosso dalla Fondazione Meyer nella giornata dedicata agli innamorati, con la Lega Pro che scende in campo per promuovere e sostenere concretamente il progetto Play Therapy per i bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Per sostenere e supportare la #RunForLove, sono state predisposte dalla Lega Pro una serie di azioni per la 26ª giornata di Serie C NOW a partire dal cerimoniale pre-gara, con i capitani delle due squadre che scenderanno in campo con la maglietta #runformeyer accompagnati da un messaggio speaker che spiegherà al pubblico l’iniziativa. Il legame tra Lega Pro e Fondazione Meyer verrà celebrato, inoltre, con una patch ad hoc sulle divise da gioco dei capitani della Serie C, che successivamente saranno oggetto d’asta di beneficenza.
Come partecipare - Partecipare è semplicissimo: basta correre 9 chilometri in due. Non ci sono limiti di tempo o di orario: l’importante è che i runner che compongono la coppia percorrano 4,5 chilometri a testa. I componenti della squadra possono correre insieme oppure separati, l’unica regola da rispettare è quella di completare il chilometraggio previsto in una delle giornate di venerdì 14, sabato 15 o domenica 16 febbraio 2025. L’iniziativa ovviamente non è aperta soltanto a fidanzati, ma anche a tutti coloro che si amano, in qualsiasi forma: amici del cuore, genitori e figli, nonni e nipoti, fratelli e sorelle. Una formula che ha riscosso un grande successo: alla scorsa edizione 2024 hanno partecipato oltre 3.568 persone.
Come iscriversi – Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 20 di domenica 16 febbraio: è richiesta una donazione di almeno 9 euro a persona (18 euro a coppia). Con una donazione di 5 euro si potrà ricevere direttamente a casa – tramite corriere – la nuova maglia tecnica #RUNFORMEYER 2025 di colore giallo fluo (alta visibilità) offerta da Guess Foundation.