L’Italia va verso le elezioni comunali e l’Umbria non fa di certo eccezione. I comuni delle due province, Terni e Perugia, si stanno organizzando attraverso i partiti ed i gruppi politici per organizzare le candidature. Lo sta facendo anche Forza Italia che, nel caso specifico, punta a riconfermarsi in alcune realtà strategiche. Gli organi dirigenziali del partito forzista, infatti, hanno fatto sapere di puntare forte sulla ricandidatura di Enrico Valentini e di Eridano Liberti nei comuni, rispettivamente, di Gualdo Cattaneo e Torgiano. In provincia di Perugia.
Sia Enrico Valentini che Eridano Liberti hanno aderito a Forza Italia in tempi non sospetti: già sindaci in carica, i due, hanno fatto il loro ingresso nel partito di Berlusconi nel 2019. Un doppio ingresso, accolto con parole al miele dall’allora coordinatrice Catia Polidori, che hanno portato Forza Italia a diramarsi ancora meglio all’interno del territorio perugino.
Il matrimonio politico ha funzionato talmente bene che, dopo un mandato, ambedue puntano al bis. E ci puntano avendo alle spalle il sostegno indiscusso di un partito strutturato come Forza Italia. Un sostegno che in comuni piccoli come Gualdo Cattaneo e Torgiano (5656 e 6632 abitanti rispettivamente) può senz’altro fare la differenza in chiave elettorale.
Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, ha conferma le sue volontà per mezzo di una nota nella quale ha espresso un giudizio positivo della sua amministrazione: Un ottimo inizio. Poi, ha lanciato la volata alla ricerca del secondo mandato: Sono e siamo determinati a continuare il nostro percorso di crescita e sviluppo.
Un percorso che, dice il primo cittadino, verrà portato avanti: Mantenendo fede ai principi di trasparenza, legalità e sostenibilità che hanno guidato la mia e nostra amministrazione fino ad ora e con l'ottica di abbracciare in ogni decisione tutti i soggetti senza distinzione di bandiera e orientamento politico.
E ancora: La nostra visione per il futuro di Gualdo Cattaneo si basa su un impegno costante per garantire un ambiente sicuro, inclusivo e sostenibile per tutti i residenti. In sostanza - conclude Valentini - tutta la squadra ha messo competenza, passione e cuore. Per questo vogliamo proseguire in questo percorso condiviso di crescita.
A fare l’annuncio, per quanto riguarda la ricandidatura di Liberti a sindaco di Torgiano, è stato lo stesso sindaco in seno all’ultimo consiglio comunale. Le sue parole: Mi candido a sindaco di Torgiano alle prossime elezioni amministrative. Lo faccio avendo alle spalle un percorso di 25 anni da amministratore di questo Comune, di cui gli ultimi 5 da primo cittadino.
Poi ha detto, esaltando il percorso amministrativo della sua giunta: In questi anni ho partecipato alla rinascita di Torgiano, un territorio ricco di storia e di bellezza, che negli ultimi decenni ha cambiato volto. Posso dire di aver partecipato a questo cambiamento e di esserne orgoglioso. Tante le opere realizzate e le azioni intraprese per rendere Torgiano più bella, più funzionale e più sicura da vivere. Sono tanti passi, a volte piccoli altre volte più grandi, che messi insieme hanno tracciato un cammino".
Per Liberti è stato: Un cammino di incontro fatto di ascolto e di risposte, i nostri concittadini lo sanno: la mia porta è sempre aperta per ognuno di loro. Poi, in vista della campagna elettorale, ha annunciato che: Nelle prossime settimane l’amministrazione ha in programma incontri su tutte le frazioni per tirare le somme di quanto si è fatto e per accendere i riflettori su quanto vorremmo fare nei prossimi anni.