Le formazioni di Campobasso e Ternana sono pronte a scendere in campo per l'atteso match in programma domenica 16 febbraio alle ore 19:30 presso lo stadio "Antonio Molinari". Una partita delicata per i ragazzi di mister Ignazio Abate, che vogliono continuare a mettere pressione sulla Virtus Entella capolista, distante solo tre punti. Nell'ultimo turno di campionato i rossoverdi hanno superato l'Arezzo con un netto 3-1, grazie alla doppietta di Cicerelli e al gol di Curcio. Di contro, il Campobasso sta attraversando un periodo complicato: i molisani si trovano a quota 27 punti, con la zona play-off a distanza di sicurezza (26 punti) ma con il rischio di essere risucchiati nella zona calda della classifica. Le ultime due gare sotto la guida del nuovo allenatore Fabio Prosperi, subentrato all'esonerato Piero Braglia, sono state sconfitte contro Pontedera e Vis Pesaro. L'ultima vittoria dei rossoblù risale al 3 novembre, quando batterono la Lucchese per 3-0. La gara d’andata, giocata al "Libero Liberati", si concluse a reti bianche.
Sarà una gara fondamentale per entrambe le squadre. Mister Abate vuole continuare a coltivare il sogno promozione, senza sottovalutare l’impegno in un campo infuocato dal tifo rossoblù. Prosperi, invece, è alla ricerca della prima vittoria sulla panchina del Campobasso per rilanciare la squadra e allontanarsi dalla zona play-out.
La Ternana dovrà fare a meno del lungodegente Damiani e di Romeo. In porta confermato Vannucchi, con una difesa a quattro composta da Casasola, Capuano, Loiacono e Tito. A centrocampo, intoccabili de Boer e Corradini. Sulla trequarti agiranno Cicerelli, Curcio e Brignola, a supporto di bomber Cianci. Possibile anche una variante tattica con Vallocchia in mezzo con Curcio e Cicerelli avanzati vicino a Cianci.
Il Campobasso di Prosperi dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Forte, mentre la linea difensiva sarà formata da Mondonico, Benassai e Calabrese. A centrocampo, Cerretelli e Chiarello si occuperanno della mediana, con Martina e Pierno sugli esterni. In avanti, Di Nardo sarà il riferimento centrale, affiancato da Bifulco e dal ballottaggio tra Forte e Filippo Falco.
CAMPOBASSO (3-4-2-1): Forte; Mondonico, Benassai, Calabrese; Martina, Cerretelli, Chiarello, Pierno; Bifulco, Falco; Di Nardo. Allenatore: Prosperi.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, de Boer; Cicerelli, Curcio, Brignola; Cianci. Allenatore: Abate.
A dirigere l’incontro sarà Mattia Drigo della sezione di Portogruaro, che in stagione ha arbitrato 14 partite, di cui 7 in Serie C, estraendo 57 cartellini gialli e 4 rossi e concedendo altrettanti rigori.
Mister Abate ha voluto mettere in guardia i suoi ragazzi sulla difficoltà del match:
"Siamo assolutamente carichi, dobbiamo continuare nel percorso di crescita, senza pensare alle altre squadre ma solo a migliorarci continuamente. Ciò anche in virtù dell’arrivo di nuovi calciatori che devono entrare nei meccanismi e negli equilibri. Sappiamo bene che partita ci aspetta a Campobasso, i risultati negativi non devono ingannarci. In Molise non vinciamo da tempo, solo una volta negli anni sessanta a tavolino. All’andata non fu semplice: servirà una grande Ternana per portare a casa i tre punti".
Dall’altra parte, Prosperi ha evidenziato la pericolosità degli avversari e l’importanza di una prestazione solida:
"La Ternana è la squadra con più qualità davanti, ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Servirà una partita di grande attenzione, con una maggiore percezione del pericolo. Voglio che i ragazzi migliorino nell’intuire quello che sta accadendo in campo. Può essere un aspetto mentale o tattico, ma è un dato che va assolutamente migliorato. Non dobbiamo ripetere gli errori commessi contro il Pontedera. Siamo curiosi di vedere a che punto siamo. Il nostro cammino ora è diverso e so che la pazienza è difficile da avere, ma è necessaria."